Vai al contenuto
PLC Forum

UN consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao atutti sono nuovo del forum, ho visto che siete un forum affiatato.

avrei bisogno di un consiglio, devo cambiare la mia vecchia lavatrice, pensavo visto che devo cambiarlo, perchè non comprare una lavasciuga????

si ma quale????

ho visto la ariston aml129,

la indesit widl126

e la candy cld135.

volevo sapere se qualcuno che è in possesso o conosce queste lavasciuga, mi darebbe la sua impressione, perchè ho cercato in internet ma ho trovato delle informazioni molto discordanti, c'è chi dice che la ariston al massimo dei giri della centrifuga sembra un elicottero mentre altri dicono che è silenziosa.......

chiedo a voi che vedo che siete molto afferrati....

grazie mille

Inserita:

Ciao,

non ho mai posseduto una lavasciuga, ci provo...

RUMORE:

le ariston che finiscono con 8 hanno motore a spazzole, 9 ad inverter. Le prime rumorose (è lo stesso motore del trapano, ma fa meno baccano), se seconde silenziose. Hanno ragione entrambi.

LAVASCIUGA o LAVA+ASCIUGA

L'asciugatura richiede cestelli decisamente più grandi, anche regolando un grado di umidità da non fissare a fuoco le grinze, la prima sicuramente stropiccia di più. Controlla anche ci sia un sensore di umidità e non un semplice controllo a tempo..

CONSUMI

Io decisamente boccio la lavasciuga: consuma un sacco di corrente ma anche di acqua (leggi bene la targhetta dei consumi!)!!! L'asciugatrice a differenza della lavasciuga ha più spazio all'interno e può ospitare un condensatore, mentre nelle lavasciuga il vapore condensa mediante l'acqua fresca dal rubinetto, che scorre allegramente per tutta la durata dell'asciugatura ph34r.gif .

Se prendi una asciugatrice da poter usare sistematicamente e senza sensi di colpa puoi optare su una a pompa di calore (in sostanza un deumidificatore, ma ancora troppo cara) oppure su una a gas con tutti i relativi pro e contro di installazione.

Personalmente ho comprato un deumidificatore che oltre ad aiutarmi d'inverno quando piove per giorni mi fa asciugare i vestiti da stesi, senza grandi grinze, anche se non è veloce (considera però che con una lavatrice a centrifuga elevata 1000-1400 giri i tempi si riducono parecchio).

Non è questa una soluzione consigliabile se hai bisogno di panni immediatamente, attendi quindi chi ha avuto esperienze con una asciugatrice vera e propria in termini di pieghe, ecc.

Se riesci, però, non una lavasciuga!!!

Buon acquisto

Inserita:

Se hai spazio prendile separate lavatrice e asciugatrice

Inserita:

ciao a tutti grazie delle risposte, mi avete portato a una decisione.....

per ora compro solo l'asciugatrice e la metto in cameretta nascosta, azz... per convincere la moglie ce ne ho messo...

comunque quale mi consigliate?

io ho una lavatrice della zerowatt da 600 giri.

sono andato all'unieuro e la commessa mi ha suggerito che l'unica che riesce ad asciugare i panni dopo una centrifuga a 600giri sarebbe la rex, è vero? oppure mi voleva rifilare la rex?

ma se ho un lavatrice da 600 giri, l'unico problema sarebbe che l'asciugatrice va più tempo oppure rischio danni alla asciugatrice?

chiedo a voi che siete molto esperti, io no....

mi dareste un consiglio su quale acquistare?

grazie mille

Inserita:

Anche se più cara delle altre

a me piace l'AEG in classe A (circa 980 €).

Permettimi però un consiglio.

Con 600 giri di centrifuga, ti va via un capitale di energia elettrica con l'asciugatrice: i capi centrifugati a 600 giri sono infatti ancora pieni d'acqua e quindi sia i tempi che i costi di asciugatura si raddoppiano.

Valuta una lavatrice con almeno 1200 (meglio 1400 o 1600) giri centrifuga: con qualsiasi asciugatrice tu compri (anche in classe A), se vi introduci capi centrifugati solo a 600 giri rischi veramente di vederti lievitare le bollette wink.gif

Inserita:

Attenzione che 600 giri e' tirata per una asciugatrice ci vorrebbe minimo una 800 giri o meglio una 1200 giri