ironmike Inserito: 7 agosto 2007 Segnala Inserito: 7 agosto 2007 Il mio primo post!Ciao a tutti,devo sviluppare un applicativo in visual studio (C#) che legge dati da un Plc Siemens S7 ad istanti di tempo predefiniti e li scrive in un db Oracle...(il Pc che ho a disposizione ha come s.o. Windows Xp pro e per la comunicazione una scheda ethernet).Leggendo diversi post sono arrivato alle seguenti conclusioni relative alla parte di comunicazione con il plc (correggetemi se sbaglio):1) acquistare un opc server (quello Siemens mi pare si chiami Simatic NET o da terze parti tipo quello della Softing), installarlo e configurarlo, poi usare le dll tipoopcdaauto.dll per creare il client che legge i dati dall'Opc Serveroppure:2)acquistare Prodave dalla Siemens (non ho trovato manuali in giro)3)usare le librerie open-source libnodave Secondo voi qual'è l'approcio che mi consenta di risparmiare più tempo e ridurre al minimo i mal di testa?
Mario Lavezzi Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Inserita: 7 agosto 2007 Mmmmmm. diciamo che OPC non è proprio un fulmine quindi è importante capire ogni quanto devi scaricare i dati nel tuo Oracle...Tieni conto che con OPC tempi di risposta affidabili sotto i 500ms iniziano ad essere un pò critici, nel senso che il tuo apllicativo deve essere scritto moooolto bene, qundi in questo caso meglio rimboccarsi le mani e lavorare un pò più a basso livello.Ciao fammi sapere...........
Savino Inserita: 7 agosto 2007 Segnala Inserita: 7 agosto 2007 2)acquistare Prodave dalla Siemens (non ho trovato manuali in giro) Link Prodave ... solo per MPI interface. Simatic Net OPC e libnodave andrebbero bene per una communicazione via Ethernet.. libnodave e' una free communication library.Secondo voi qual'è l'approcio che mi consenta di risparmiare più tempo e ridurre al minimo i mal di testa? Questo dipenderebbe di tantissime altre cose che non hai specificato a dovere. Tiene conto che con Prodave(MPI)non avresti le spese per le CP343.. piu Profinet(configurazione), almeno che non utilizzi delle CPU/CP con tecnologia PN. Comunque, su tutti i casi troverai forniti degli esempi sorgenti in ambiente Visual Studio.
ironmike Inserita: 8 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2007 Oggi ho parlato con un tecnico Siemens, mi ha indirizzato verso il pacchetto Softnet s7 IE, che comunica col plc con protocollo proprietario Siemens e installa sul pc un bel opc server con le librerie opcdaautomation...speriamo bene!
nebula_1979 Inserita: 24 dicembre 2007 Segnala Inserita: 24 dicembre 2007 Esiste LibNoDave che è free ed open source, non capisco perchè ci si ostini con prodotti costosi e complessi!Ad ogni modo io mi sono fatto le librerie via Socket in Delphi, Ansi C ed ora in C# e devo dire che se uno ha un po' di pazienza con Ethereal ed il contributo dato da Thomas (autore di LibNoDave) grabbare i messaggi e codificarli è lavoro di un paio di giorni (per un linguaggio).http://libnodave.sourceforge.net/index.php
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora