webby Inserito: 30 agosto 2007 Segnala Inserito: 30 agosto 2007 Buongiorno. La mia lavatrice Ariston modello ALS 109 X inizia il suo ciclo di funzionamento (ad es. al programma 6) ma al momento di passare al successivo (il programma 7) si blocca e inizia a lampeggiare il led. Inizialmente lampeggiava per tre volte consecutivamente e poi si bloccava per ricominciare dopo qualche secondo. Dico inizialmente perchè il tecnico è già intervenuto per 5 volte cambiando la scheda eprom tre volte. La terza scheda è stata cambiata ieri e ora il lampeggio è di 6 volte. AIUTOOOOOO!! E' un mese che sono senza lavatrice. PLEASE aiutatemi!!! Cosa potrebbe essere? Esiste uno schema per capire a cosa corrispondono i lampeggi? GRAZIE
DG.M Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Inserita: 30 agosto 2007 Se il programma 7 sono i risciacqui e non riesce a passare ai risciacqui, potrebbe essere guasta l'elettrovalvola; ti consiglio di cambiare tecnico e spero non ti abbia fatto pagare tutti questi interventi, dato che NON è la scheda ad essere guasta!!!
webby Inserita: 30 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2007 Ciao. Intanto grazie per la risposta.Io ho indicato il passaggio dal programma 6 a 7 ma avrei potuto dirti qualsiasi altro numero perchè non passa da nessun programma a nessun altro capisci??Che il tecnico non sia molto capace lo avevo capito anche io che di lavatrici non capisco un.... tubo.Gli interventi non li sto pagando avendo stipulato un contratto di manutenzione per fortuna.Il tecnico che interviene si basa sui blink del led e interviene in base a quelli. 6 lampeggi a quale guasto corrisponde se lo sai??Grazie
DG.M Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 potrebbe essere il motorino della manopola che non riesce a girare..fatti mandare un tecnico che ti aggiusti la lavatrice o fattela sostituire, se è in garanzia e non te la riescono a riparare..
webby Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Grazie per la risposta.Mi hanno proposta l'acquisto ad un prezzo ridotto di una nuova lavatrice. Praticamente la pagherei meno della metà del prezzo di listino. Cosa faccio???
DG.M Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 che modello ti hanno proposto?da quanto ce l'hai questa?
webby Inserita: 1 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2007 Le lavatrici che mi hanno proposto sono due. La AQSL 109 e la AVSL 109.Il mio contratto di manutenzione (si chiama AIRBAG) prevede che se la lavatrice viene dichiarata irreparabile dal tecnico (incapace) l'ariston deve venderti una lavatrice di pari capacità ad un prezzo scontato del 40%.La mia vecchia lavatrice era stata acquistata nel 2001.Purtroppo sarò costretto a prendere la AVSL 109 per problemi di spazio avendo io il posto in un mobile del bagno.La AVSL me la cedono a 260 euro. Che ne dici???
DG.M Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Inserita: 1 settembre 2007 Ah! Beh, è "abbastanza" vecchia, dura così tanti anni l'estensione di garanzia? Ti avessero proposto questo al quarto mese ti avrei detto di no, ma dopo 6 anni...Le cose stanno così. 1. ne compri un'altra a 260€ (scontata del 40% o meno della metà?)2. chiami un altro tecnico e lo paghi3. ne compri una di un'altra marca. Se chiami il tecnico, se riesce a ripararla (perchè non dovrebbe!), potrebbero partirti dai 50 ai 150€; se ne compri un'altra ne spendi 260 ma per un prodotto nuovo di zecca, quasi quasi ti conviene accettare l'offerta a meno che non voglia cambiare marca.Considera ancora che se l'usato non va in permuta ed hai spazio puoi tenerla come magazzino ricambi, dato che la prenderesti identica, tutelandoti anche per un futuro con la nuova (non è una buona partenza, ma potrebbe succedere..).Ancora, potresti chiamare una persona di fiducia a dare una occhiata, se vuoi...Domanda: il motorino della manopola te l'hanno mai cambiato? Da errore proprio quando deve avanzare? L'acqua nel lavaggio si scalda? Il termostato l'ha controllato? Lo fa con qualsiasi tipo di lavaggio, a qualsiasi temperatura impostata, anche per i programmi parziali? L'acqua viene caricata in quantità corrette?Mi sembra impossibile non riuscire a farla andare, per venire 5 volte e cambiare 3 volte la scheda a questo punto conveniva sostituire tutto l'impianto elettrico (il cui componente più costoso è la scheda oltre al motore), vuoi che con tutto nuovo non funzioni?!!Domanda: hai provato a farla andare con tutti gli altri elettrodomestici spenti, wireless e quant'altro? L'alimenti con tensione ENEL o ricavata in altre maniere e quindi con forma d'onda non proprio sinusiodale?Hai pensato se cercare di farla riparare autonomamente e poi fare una sorta di rivalsa chiedendo il pagamento della parcella all'ariston?
webby Inserita: 1 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2007 Troppo difficile!!Io credo che il tecnico che è venuto a casa mia abbia fatto il passaggio più semplice. Cambiare la scheda. Il motorino della manopola mai cambiato. E si che glielo avevo anche indicato che poteva essere quella (e lui ma no si figuri).Alimentata con tensione enel.L'acqua si scalda e tutto funziona perfettamente.Nel senso che qualsiasi programma imposti lei parte. Fa i ciclo sul numero che imposto. Quando dovrebbe cambiare e saltare al numero successivo si blocca e inizia a lampeggiare. Allora devo spegnere, lasciare passare un minutino e prima di accendere di nuovo passare al programma successivo. Ma il lavaggio avviene nella forma corretta per quanto riguarda temperatura e tutto il resto.Io credo che il tecnico non abbia capito quale fosse il problema e stop.Lui si basava sui lampeggii del led. Leggeva tre lampeggi corrispondono a ...... e stop.Mah non so che dire. E si che non è troppo giovane e quindi snza esperienza. ma non c'entra niente. Vabbè quindi sarà il caso che la prendo a 260 euro?
DG.M Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Inserita: 1 settembre 2007 Prova ad aprirla tu: smonta sto motorino e vedi di che tipo è. Se ha solo due contatti, verificane la continuità con un tester. Eventualmente scollegalo e prova ad alimentarlo alla tensione indicata dalla targhetta e vedi se si muove. E' attaccato ad una altra scheda da quella che ha cambiato il tecnico?Prova a chiedere ad un ricambista quanto costa sto motorino ed azzardane la sostituzione. Altrimenti prendila nuova a 260€ e poi tienila come pezzi di ricambio, non vedo altra soluzione... A chiamare un tecnico ariston se si basa soltanto sui lampeggi del led non cambia nulla!
webby Inserita: 3 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2007 si, si la scarica l'acqua. ve l'ho detto, fa tutto tranne che cambiare programma.
DG.M Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Inserita: 13 settembre 2007 Ciao, che hai fatto alla fine?Hai provato a sostituire il motorino^
flux Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Inserita: 14 settembre 2007 mimmux+13/09/2007, 12:06--> (mimmux @ 13/09/2007, 12:06)Ciao Mimmux,penso che il problema non sia il motorino perchè altrimenti non eseguiva nessun programma, webby ha detto che :Per cui penso che sia un problema legato alla scheda,che si blocca alla fine del ciclo e non passa a quello successivo,evidentemente non arriva il consenso da qualche parte.Per escudere ogni dubbio,quando la lavatrice si blocca si potrebbe misurare se cè tensione ai capi del motorino.... Il perchè si blocca e tutto da verificare,(visto che la scheda è stata cambiata piu volte) forse alla fine di quel ciclo non riesce a scaricare tutta l'acqua,oppure qualche pressostato o termostato che non funziona bene e blocca tutto.Il fatto è che una volta spenta e poi riaccesa dopo qualche minuto esegue il programma successivo,fa pensare ad un problema elettronico,comunque non avendo l'apparecchio sotto mano,in questi casi è molto difficile fare una diagnosi del guasto...
DG.M Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Inserita: 14 settembre 2007 uhmmm....non sono convinto. Anche io pensavo a qualche cosa che non funziona che da errore, tipo "deve iniziare i risciacqui" e "elettrovalvola risciacqui guasta", ma da quanto ho capito quella lava fa tutto (carica acqua correttamente, lava, scalda, sciacqua, centrifuga) ma quando la manopola deve spostarsi non lo fa e da errore. Ho visto quella macchina (da fuori) e non ha una manopola selettrice del ciclo ma una manopola sì selettrice, ma che avanza tipo timer meccanico per indicare le varie fasi di svolgimento del programma (tipo imposto molto sporco e dopo un po' passa a medio sporco, poi poco sporco, poi risciacqui, ecc). Quindi anche durante il lavaggio, proprio al momento della segnalazione, cambia simbolino (e durante il lavaggio non cambia nullase non il tempo: rotazioni alternate scaldando) e da errore. Da quanto ho capito c'è la scheda e separata manopola e penso encoder per rilevare la posizione/selettore; l'encoder o selettore funziona perchè il programma lo imposta senza problemi, ma la manopola non si muove MAI. La scheda è stata sostituita, il motorino no... ..io sono ancora convinto bisogni dare un'occhiata al motorino della manopola
Messaggi consigliati