Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio guarnizione oblo AEG - Ma chi ha progettato tutto ciò?

Messaggi consigliati

Inserito:

Si è tagliata la guarnizione dell'oblò della mia lavatrice AEG w850 lavamat electronic. Per lo smontaggio tutto ok, ma qualcuno mi può spiegare come si fa a rimontare la guarnizione nuova?

Il problema è che la parte posteriore della suddetta guarnizione si deve infilare in un labbro della parte fissa del cestello, quindi bisogna inserire in un'apposita sede una molla che gira tutto attorno alla guarnizione e che serve a bloccare il tutto. Attorno al cestello c'è un pezzo di cemento che fa da massa ma che impedisce il passaggio delle mani per compiere le operazioni suddette mad.gif .

Non è che per cambiare questa benedetta guarnizione occorre buttare a pezzi l'intera lavatrice? sad.gif .

Esiste una qualche documentazione tecnica che spiega come si deve procedere?

Ciao

Inserita:

Ciao,

documentazione non credo ce ne sia, ma e' meno difficile di quello che sembra.

Devi prima insaponare bene la circonferenza della gomma che va ad incastrarsi sulla vasca (un detersivo tipo svelto andra' benissimo), poi incastrare la gomma nel punto in alto (ore 12), tienila ferma con la mano sinistra e con la destra fai tutto il giro in sensoantiorario facendola incastrare (in pratica le braccia si incrociano), per l'anello metallico il procedimento e' lo stesso. Con un po' di pazienza e forza nelle dita si fa'.

Inserita:

Beh... i divertimenti che preferisco sono altri wink.gif .

Comunque grazie per le dritte, mi è arrivato finalmente il pezzo, ora ci provo.

Ciao

Inserita:

Ciao, su alcune lavatrici AEG, si deve smontare la facciata anteriore della macchina. Vedi se intorno all'oblò ci sono tre bulloni, se sì devi smontare il davanti.

Ciao.

Inserita:

Ciao mariobros, e' vero quello che dici del frontale, ma per togliere le 2 viti che sono nascoste in alto bisogna togliere il cruscotto, per togliere il cruscotto devi togliere top e vaschetta, per togliere quelle in basso togliere lo zoccolo coprifiltro..... se non lo hai mai fatto, finisce che ti avanza qualche vite o si rompe qualche gancio di plastica, per guadagnare poco visto che poi c'e' comunque il contrappeso anteriore a dare fastidio.Dall'oblo' si riesce bene lo stesso.

Inserita:

Beh, "bene" è un eufemismo, comunque ce l'ho fatta!

Grazie a tutti

Inserita:
Pato+6/09/2007, 11:35--> (Pato @ 6/09/2007, 11:35)

Sì, è vero, volevo solo capire che tipo di macchina era, poi se riesce senza staccare la parte anteriore meglio.

Inserita:

Con i modelli Aeg non e' facile orientarsi, le 850 ,ad esempio, le costruiscono da quasi 20 anni ,cambiando ormai completamente la meccanica ma magari solo 1/2 lettere nella sigla.

Sul lavoro non so se succede anche a te, ma se do' consigli ai miei clienti e scendo troppo nel dettaglio puo' capitare che si confondano o,non essendo del campo, tocchino qualcosa che non dovrebbero, quindi preferisco indicare la strada piu' spiccia (anche se non la piu' completa).

In grande amicizia smile.gif

Inserita:

Colgo l'occasione, visto che sia pato che mariobros sono due del mestiere, per esternare un po sul metodo costruttivo delle lavatrici AEG biggrin.gif .

Ma secondo voi, che ci avete a che fare tutti i giorni, è mai possibile che per smontare un pannello anteriore occorre nell'ordine:

1) smontare il ripiano superiore.

2) staccare il frontalino dei comandi (nel quale 2 viti sono nascoste dal cassetto del detersivo), facendo attenzione alla caduta di quel ridicolo marchingegno atto a trasportare la luce dei led anteriormente. Il suddetto frontalino va poi lasciato penzoloni poichè per toglierlo completamente occorrerebbe smontare il cassetto del detersivo.

3) staccare il pannello inferiore (quello del filtro) dotato di 4 viti sul lato sinistro e da 2 incastri sul lato destro.

Tutto questo per avere un accesso "appena decente" al labbro di giunzione tra la guarnizione ed il cestello! Dico appena decente perchè c'è in ogni caso il peso di cemento attorno al cestello che ti permette a malapena di introdurre un dito per cercare inserire la maledetta guarnizione.

Io, se facessi il vostro mestiere, sacramenterei tutti i giorni mad.gif .

Ciao e grazie ancora

Inserita:

Infatti ti giuro che se non mi hanno ancora scomunicato e' perche' devo avere qualche santo in paradiso biggrin.gif

Scherzi a parte, praticamente nessun costruttore tiene in giusta considerazione l'ergonomia, trovi spesso viti od incastri praticamente impossibili da raggiungere o che la seconda volta che solo li sfiori si rompono. Deve essere perche' in questo modo solo chi e' dell'assistenza ufficiale sa dove mettere le mani. Comunque complimenti per la pazienza dimostrata nel sostituire la guarnizione clap.gif

Inserita:

Pato+6/09/2007, 18:44--> (Pato @ 6/09/2007, 18:44)

roflmao.gif

A me invece capita di farlo a bocca chiusa,. wacko.gif...così nessuno capisce niente senzasperanza.gif

Inserita:
lucios+6/09/2007, 16:56--> (lucios @ 6/09/2007, 16:56)

Però, non mi sembri uno sprovveduto!!! Pensa che una volta mi è capitata una carica dall'alto (mi sembra proprio AEG) che non sono riuscito ad aprire. La prossima che mi capita ti contatto. rolleyes.gif

Ciao.

Inserita:

Ciao Flux,

Non ricordo di aver mai sacramentato in vita mia, ma certo che le case costruttrici devono volerci veramente bene visto che si impegnano molto per non farci annoiare quando si lavora. Ti e' mai capitato di fare un lavoro seguendo le indicazioni della casa madre, impazzire per farlo o facendo qualche modifica estemporanea, e dopo un tot sentirti dire che il progetto aveva una "piccola pecca"? giuro che potrei parlarne per giorni

Inserita:

Si, ma ti conviene fare un contratto prima, perchè se mi paghi a ore spendi meno a comprarne una nuova!

Ho perso una giornata per riuscirci wallbash.gif

Ciao