Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice rex 52t - sostituzione manopola programmi

marzisp

Messaggi consigliati

salve a tutti ,premetto che sono un riparatore tv ma mi sono cimentato nella semplice (speravo)sostituzione della manopola graduata dei programmi perche' erano andate via tutte le lettere,ma con mia sorpresa non riesco a sfilarla,ci deve essere qualcosa che la blocca altrimenti si sfilerebbe ogni volta che si tira la manopola verso l'esterno per spengerla(ha questo sistema di accensione spengimento,qualcuno sa dirmi dove e' il blocco,ho aperto il coperchio superiore per vedere bene dove entra l'albero del programmatore,ci sono delle fessure sull'alberino della manopola,ho provato ad infilarci un cacciavitino per vedere se c'erano delle linguette da premere , ma niente,AIUTOOOOOOO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vado a braccio perche' il modello e' incompleto.

Nella circonferenza della manopola ci dovrebbe essere un piccolo buco, infilaci un giravitino a taglio premendo leggermente verso il centro dell'impugnatura, tienilo cosi' spingi a fondo la manopola e ruotala in senso antiorario. Se hai fatto tutto bene, l'impugnatura si sara' sfilata ,ora con una 7 a tubo togli il dadino che vedi al centro e sfila anche il sottomanopola. L'indice e' fissato a seconda a del modello, ma generalmente si toglie semplicemente sganciandolo dalla camma sottostante.

Ps mi fai comunque avere il modello esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

davanti c'e' scritto rex 52t o 521x non si capisce bene invece dietro c'e' scritto c70061 comunque non c'e' nessun foro,solo delle scanalature sull'albero dellla manopola guardando da sopra il programmatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle indicazioni conosco 3 modelli (tutti con carica dall'alto).

Due, la mc521x e la rc521x hanno le indicazioni sul cruscotto (quindi le escluderei) una la bt521xa ha l'indice sotto la manopola e si riconosce perche' il cruscotto dovrebbe essere inclinato di 45° rispetto al coperchio. Comunque, se fosse la bt521xa o una normale carica frontale di qualche anno fa, guardando la manopola di fronte dovresti vedere un foro dove infilare un giravitino e procedere come dicevo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe manopole hanno sul fronte un coperchio circolare a incastro con una guarnizione molto sottile. Il coperchio frontale si estrae e la manopola si presenta con il vuoto davanti, All'interno ha una vite da svitare, questo per la mia, ma ci sono centinaia di modelli diversi.

Se nella tua zona c'è un negozio di ricambi sicuramente conoscendo il modello ha il disegno costruttivo della manopola con il numero di codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

la manopola l'ho gia' acquistata,il cruscotto non e' a 45 gradi,la lavatrice ha 22 anni ,il coperchio di rifinitura della manopola l'ho gia tolyo ma sotto non c'e' niente nessun foro,appena posso invio foto

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua manopola dovrebbe essere di quelle grosse sporgenti o bianca o nera a secondo del colore del cruscotto della tua lavatrice con su scritto tutti i programmi e che per girarla non bisogna pressare e girare contemporanenamente come quella di mimmux, ma solo girare. comunque se è questa la lavatrice penso che in qualche parte della manopola dovrebbe esserci un buco come dice pato dove si può infilare un cacciavite piccolo per poterla tirare, lo so perchè la stessa o un modello simile di lavatrice l'aveva mia zia ed anche lei dovette cambiare la manopola comunque se puoi postare la foto è meglio.

Mimmux la manopola della tua lavatrice è simile a quella della mia ex rex però la mia era tutta bianca forse perchè il mio era un modello acquistato qualche anno dopo la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rifiniture e la qualità delle plastiche di questa macchina non hanno nulla da invidiare a quelle nuove, anzi..ho visto che in tante nuove aprendo il cassetto detersivi addirittura si vede il metallo sotto del frontale sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

marzisp+9/09/2007, 10:20--> (marzisp @ 9/09/2007, 10:20)

Dopo aver cliccato il tasto "Rispondi", ti compare la finestra per scrivere il messaggio, se guardi immediatamente sopra vedi che ci sono dei bottoni,

Per inserire l'immagine devi cliccare sul bottone [ IMG ], e carichi la foto che vuoi inserire nel messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , hai una delle poche Rex con quel tipo di coprimanopola.

In pratica il disco anteriore (dove c'e' il centro color alluminio e una piccola parte color grigio scuro) e' solo incastrato come un tappo sulla manopola,

guardalo da sopra e vedrai il segno di dove finisce il coperchio ed inizia l'impugnatura vera e propria.Infila in quella circonferenza la punta di un giravite a taglio (chiaramente molto fine) e ruotalo verso te, il coperchio si dovrebbe sganciare (giuro che si fa' prima a farlo che a dirlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero sbagliato anche io poiche è da un pochino che non me ne capitava una, se hai letto attentamete il post di Pato, dice che se vedi la manopola dall' alto noterai un taglio

nella parte frontale, in pratica è la separazione del tappo dalla manopola vera e propia..

Chiedo venia...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente,quella manopola con davanti il disco di alluminio e' tutta intera ,si estrae di 1 cm per avvio arresto lavatrice,ma tirandola di piu' non viene,ci deve essere un blocco sull'albero del programmatore altrimenti si sfilerebbe ogni qualvolta si avvia /arresta la macchina,mi sa' che tra poco prendo un bel martello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...