Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici indesit - consiglio acquisto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei un consiglio da voi esperti.

Dovrei comprare una lavatrice indesit, ed ho sotto occhio due modelli(la scelta e' stata fatta in base alle risorse a disposizione).

La wil126 , 1200 giri regolabili prezzo 280 euro

La wil106 , 1000 giri regolabili prezzo 250 euro

Le lavatrici sono identiche, cambia solo il numero dei giri.

Che mi consigliate? il prezzo e' buono? la differenza di giri sta nella maggior potenza del motore, oppure e' solo un selettore di potenza diverso?

Sono affidabili?

Grazie a tutti.

Inserita:

Telegrafico ma quoto..vasca più resistente e motore più potente (credo).

Chi ha delle indesit so essere molto soddisfatto dei risultati di lavaggio, ma si sentono anche discussioni in questo forum che mettono in dubbio l'affidabilità, soprattutto per i cuscinetti. Che dire, estendi la garanzia se puoi..

Ah, una cosa: ne ho sentita un giorno in funzione una (lavasciuga 4,5+4) e mi sembrano piuttosto rumorose, soprattutto in fase di lavaggio, se ne hai la possibilità prendine una con motore ad inverter (tipo le ariston super silent per rimanere nella stessa fascia di prezzo-poco più).

Whirlpool, Candy, Rex o Bosh forse sono un po' più affidabili stando nella stessa fascia di prezzo, hai guardato se ci sono altre offerte?

Di bosh e rex tanti lamentano la qualità dei risciacqui, controlla il consumo d'acqua; ariston ed indesit per contro mi sembra non diano di questi problemi

Inserita:

Per la garanzia non mi pongo problemi...la riparo io al limite(una ignis e' durata 19 anni, e ho cambiato solo la pompa....mi ha lasciato poiche' si e' bucata la vasca su un supporto...buco di un 2 cm per 3 ).

Whirlpool e Bosh ne ho viste allo stesso prezzo ed anche meno, al limite estendo l' indagine di mercato anche su queste.

Poi ho visto una Kennex a 160, una Beko a 200, e il modello Haires luna 800 a 229 con timer digitale...ma a me interesse qualcosa con centro assistenza ove posso reperire i ricambi per i futuri aggiusti...oltre che naturalmente un prodotto di qualita'.

Grazie per le risposte.

Inserita:

considera che le riparazioni puoi si fartele da te ma se si guastano componenti costosi come il programmatore è comunque una spesa e se hai la garanzia sei più tutelato.

Lascia perdere marche X perchè quando si guastano è probabile non trovi nulla..

Delle Indesit so che lavano bene ma sono un po' rumorose, considera inoltre che col motore a spazzole ogni tanto dovrai sostituirle ma è cosa da poco.

Prima di comprarla ti consiglio di verificare come ti ispira a qualità: ci sono alcune macchine che se premi sul cesto questo si deforma!

Curiosità: la tua ignis è mica per caso con un ciclo solo e pulsante per il lavaggio a freddo, per 9 livelli di sporco?

Inserita:

dimenticavo, controlla il consumo d'acqua perchè delle bosh ad esempio alcuni lamentano la qualità dei risciacqui mentre ad es la ariston AVL109 che sta sui 50l penso sciacqui bene, inoltre maggiore è il numero di giri di centrifuga e migliore è il risciacquo e l'asciugatura d'inverno

Inserita:

Ciao,

è la stessa macchina: tra le 2 cambia solo la velocità di centrifugazione.

Dipende da come sei abituato (quanti giri ha quella attuale?),

se hai spazio per lasciare il bucato steso (allora bastano 1000 giri),

se pensi di acquistare un'asciugatrice (allora è meglio 1200 giri, o 1400),

stropicciabilità indumenti (alcuni lamentano capi più difficili da stirare se centrifugati a velocità maggiori: ma la velocità di centrifugazione se combinata con le opportune pause e redistribuzioni di carico tra un lancio di centrifuga e l'altro, non comporta poi questi gran problemi di stiratura!)

Voglio dire, se uno non ha esigenze particolari, 1000 giri possono ben bastare wink.gif

Inserita:

In effetti, quella che avevo prima manco so' quanti giri avesse....credo al massimo 400 vista l' eta.Non ho problemi di stesa del bucato, visto che il palazzetto e' di proprieta', ho un capanno in alluminio sul lastrico, la cassa delle scale, e balconi dentro e lato strada della casa(ormai non li stende piu' nessuno fuori casa, ritornerebbero zozzi piu di prima biggrin.gif ).

La 1000 giri e' esaurita mad.gif

Mi rimane di ordinare la 1200.

Ho visto altre marche, tra cui quelle consigliate da mimmux, ma sono da 600, con pochi programmi, anche che costano qualde deca in meno.

Per le riparazioni, intendevo quelle fuori garanzia dopo due anni.Comunqnue anche se rumorosa chi se ne frega....la devo mettere in un cucinino che utilizziamo per deposito alimenti(ehee raga, la vita e' cara, quando c'e' un' offerta faccio scorta di materiale a lunga conservazione), elettrodomestici non in uso abituale(come la gelatiera Girmi) casse d'acqua...

Riguardo al consumo d'acqua, va intorno ai 55 quindi credo che sia buona.

Ero andato anche verso un modello con schermo elettronico sempre indesit da 800 giri se non erro, ma non mi fido di cose troppo sofisticate......

Spero solo che la vasca non mi lasci a terra come la ignis, anche se devo dire la verita', tempo fa', quando cambiai la pompa, trovai messo per traverso un chiodo sulle alette della stessa, che bloccandola l' aveva fatta bruciare.Visto che il chiodo e' dovuto passare anche per il cestello, e poi per la vasca, chissa' quanti graffi sulla zincatura(spero che l' abbiano fatta) ha causato prima di passare nel filtro, per poi infilarsi nella pompa stessa.

Vi faro' sapere delle impressioni appena arriva(spero).

Saluti a tutti.

Inserita:

Se non hai problemi di soldi prendi una smeg sono insieme alle miele le uniche con le vasche inox una 1200 giri costa intorno ai 550€ e sono fatte ancora molto bene

Inserita:

Da quanto ho capito la vasca di plastica non è un grosso problema (sempre che la resistenza non si accenda per qualche guasto senza acqua), anzi è più silenziosa; mi sembra piuttosto che siano un po' delicate di cuscinetti, ma anche se fosse dato che te li sai cambiare non è un grosso problema (se non una eventuale seccatura!). Alcune ariston con vasca inox invece sono elettrosaldate; c'è una discussione in cui ad un ragazzo s'è spaccata la crociera di una margherita2000 di 5 anni ed ha dovuto buttare via la lavatrice perchè doveva comprare tutta la vasca completa per 200 euro.

Delle smeg mlar un giorno ha detto che da una indagine di altroconsumo non lavano bene: test fatto da famiglie, quindi bucato misto e non solo il bianco 60° standard.

Considera che tanti guasti delle margherita ariston (che alla fine sempre Merloni è) di queste discussioni sono per spazzole da sostituire come per qualsiasi macchina nuova con quel tipo di motore..

Inserita:

Vasca in plastica? meno male che l'addetta non l'ha potuta prenotare poiche' non e' sicuro che arrivino(dovevano arrivare il 28 agosto)....(parlo della wil126 da 1200 giri).

Eh no...manca l'acqua mi si fonde tutto....

Ho trovato una Candy , 1000 giri, 6 kg, regolazione giri e timer con indicatori a led...euro 299 (risparmio 1 euro dal baget che avevo messo in cantiere)...mica hanno pure queste la vasca in plastica?

Inserita:

Ciao ormai tutte le lavatrici hanno le vasche in plastica solo miele utlizza l'acciao e forse smeg ma a aprezzi decisamente superiori.

comunque ti assicuro che le vasche in plastica sono molto più resistenti delle vasche smaltate quindi il mio consiglio e di non fissarti sulla vasca ma sulle caratteristiche tecniche della lavatrice che più fa al caso tuo.

Non per scorragiarti comunque credo che una lavatrice che ti duri 20 anni come la tua ignis a parte miele credo non esista più qualsiasi altra marca acquisti.

Inserita:

Ahh quando ti ho detto che le lavatrici moderne a parte miele non durano più 20 anni come la tua ignis non intendevo per la vasca in plastica ma per l'elettronica che nella maggior parte delle nuova lavatrici lascia un pò a desiderare in quanto a durata comunque buona scelta e poi facci sapere.

Inserita:

O mamma mia...era meglio che comprassi la prima senza informarmi...ma ora l'ho fatto wallbash.gif (alcune volte l' ignoranza fa perdere molto meno tempo)

Comunque non e' che voglia che la lavtrice mi sotterri, pero' almeno che faccia il suo dovere almeno per 5 anni.

Vabbe'...Prendo la Candy(6kg) o la wil126(5kg) tanto i kg non mi importano, siamo in 3, la prima che riesco a prendere....sono esausto...

Inserita:

Ciao,

beh se l'attesa di vita è di soli 5 anni allora va bene qualsiasi (oddio, spero!).

Non ti capiterà mai che la resistenza ti sciolga la vasca in plastica, e comunque ci sono un sacco di plastiche diverse anche molto resistenti. Per contro, una volta ho riparato una ocean di un mio amico che saltava ed indovina un po'? Aveva la vasca inox con le molle attaccate a questa tramite una fascetta di plastica, ed era proprio questa ad aver ceduto.

La siemens della mia ragazza ha una vasca di plastica che ispira molta più robustezza di quella ocean..

L'unico consiglio che ti do è di controllare:

-la quantità di acqua utilizzata per lavaggio (non troppa, non ridicola. Considera che la tua ignis stava sicuramente sopra gli 80)

-la versatilità dei programmi e la presenza di lavaggi delicati; nelle lavatrici elettromeccaniche facendo partire il timer non proprio all'inizio del lavaggio si poteva regolare il tempo di lavaggio in base allo sporco, ora invece potresti essere costretto a far girare 2 ore cose che non ne hanno bisogno. La durata è celata ad esempio con l'opzione macchie (di più) o breve (di meno); oppure con cotone 40 cotone60 cotone 90 (tre durate, tre tipi di tessuto-sporco, e tre temperature massime raggiungibili impostando quel lavaggio, comunque impostabili con un termostato separato in alcune macchine). Attento solo che alcune macchine hanno troppi tipi di lavaggi, a mio avviso (forse per l'abitudine) quando ne hai un po' per cotone, un po' per misti ed un paio delicati, son sufficienti anche perchè immagino non faccia lavaggi di un solo tipo di biancheria alla volta.

-la grandezza del cestello. Più è grande e meno la roba esce stropicciata, dato che le quantità di acqua caricate dalle nuove lavatrici sono ridotte e possono portare i capi a muoversi meno.

-giri di centrifuga elevati sì, ma regolabili a step di massimo 200-300

-la qualità delle plastiche!!! Tempo fa ho dato un occhio a lavatrici in esposizione, belle di design ma scarse come plastiche: ad esempio, cassetto detersivi che si incastra tirandolo fuori e che uscendo mostra il metallo del frontale!!! Sai quante volte m'è capitato di pulire/asciugare la plastica del cruscotto che ospita il cassetto? Quel metallo me lo vedo già arrugginito nel giro di pochi anni!

-opzione risciacquo aggiuntivo, prelavaggio (se no ti tocca solo con 90 gradi, che io non ho mai usato).

-Attento ancora che la candy mi sembra di buona qualità, ma il cesto rispetto alle altre mi sembra abbia un volume inferiore (forse l'ho già detto..)

Insomma, buon acquisto! A me personalmente non dispiacciono entrambe le macchine..

Inserita:

Leggo che la tua vecchia Ignis ha la vasca bucata...

hai fatto mica, per caso, un pensierino alla sostituzione vasca ohmy.gif

Almeno sei sicuro che è inox, ti costa sulle 200-220 € (ma se fai da te, anche meno), ed è capace di andare per altri 10 anni wink.gif

Inserita:

La cugina della mia ragazza ha buttato l'anno scorso una zoppas che usavano da 40 anni e che era già presente nella casa quando sono andati ad abitare ohmy.gif

Nonostante questo non so se ti convenga spendere tutti quei soldi anche perchè una volta che la smonti tutta magari cambi anche i cuscinetti della vasca e la tenuta acqua, spendendo così anche sui 180€. Il resto non so in che condizioni sia (e se si rompe il programmatore?), comunque considera che le nuove sono più performanti: una mia amica ha una ignis dell'86, sarà una 400 giri, 1 ciclo, regolazione della temperatura solo con la posizione della manopola ed il tasto lavaggio a freddo. Lava benissimo, però.

In ferramenta comunque vendono delle paste epossidiche per riparare metallo, plastica, ecc che una volta essiccate sono esattamente come metallo, ad esempio, ma puoi valutare anche di andare da un fabbro e far tappare il buco se quella parte della vasca era di un attacco, e comunque dopo sarebbe consigliabile dare una mano di smalto antiruggine dall'interno perchè la toppa potrebbe arrugginire... Così spendi 5 euro e te la tieni finchè timer non vi separi biggrin.gif

Inserita:

Facciamo due conti:

La lavatrice ha precisamente 17 anni(ho controllato lo scontrino)

E' arruginita sul fondo esternamente ed internamente.

Il cassetto (gia' aggiustato al tempo da me perche si era staccato all'interno) fa difficolta ad entrare.

Consuma data l' eta' in termini di corrente ed acqua.

E' comunque concepita negli anni 90' e quindi non ha sicuramente tutti i dispositivi di sicurezza standard di quelle odierne.

E' vero che spendo pochi euro per tamponare....ma comunque la devo smontare quasi completamente, inoltre la ruggine si e' estesa su uno dei supporti, vibra non poco in funzione.....per la vasca nuova poi manco a pensarci.

Credo che dopo 17 anni di onorato servizio, e' giusto che abbia il riposo eterno( ed o quello semplice biggrin.gif )

Vada per la indesit(martedi') e se non me la danno prendo subito la candy(molto carina esteicamente con la manopola molto facile da settare).

Comunque la candy e' da 6 kg contro la wil126 che e' da 5kg, quindi il cestello dovrebbe essere piu grande.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ne sono riuscito a prendere una finalmente.La wil103(1000 giri) indesit.(le altre migliori in offerta erano specchietti per le allodole).

Ottima e semplice da usare(l'ho messa in funzione io....figuratevi).

Silenziosa e piena di lucette stile Natale, e mi senbra pure robusta.

Domandina:

Se dimiuisco i numeri dei giri(passo da 100) diminuisce anche il consumo energetico?