laura.cabitza Inserito: 5 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2007 Sono una studentessa da poco trasferita in un nuovo appartamento dove ho trovato una lavatrice un pò vecchia: una zerowatt spaziozero 33....la proprietaria non ha idea di dove siano le istruzioni. Qualcuno sa dirmi dove le posso trovare? la lavatrice ha mille programmi.....e non è per niente intuibile.Grazie e aspetto presto una risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2007 ciao!puoi cercare il tuo modello su ciao, magari chiedendolo a qualche utente che ha il tuo stesso modello, oppure puoi anche postare una foto o descrivere il cruscotto, nonostante ci siano tanti programmi in genere la casistica è standard. Il programmatore è elettronico o elettromeccanico (avanza durante il lavaggio, fa rumore di orologeria durante il lavaggio e girandolo fa abbastanza rumore)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2007 Dome... Se dice SpazioZero 33...quelle quando mai le hai viste con il programmatore elettronico... Laura, osserva tutti i simboli...ti accorgerai che in alcuni punti il programmatore fa gli scatti grossi, mentre altrove no...gli scatti grossi con la tacca sono generalmente lo STOP: significa che di lì fino al scatto grosso con la tacca è UN CICLO...Generalmente il ciclo più lungo è il ciclo-resistenti e il più breve quello delicati...Facci una foto...e qui i "luminari" della lavatrice ti diranno...sesso-età-razza-religione-opinione-politica...della tua vecchia lavatrice...Almeno dicci se ci sono numeri o lettere...comunque studiatelo un po'...(lo so che con l'università non c'è nemmeno il tempo per mangiare!!)...ma prenditi questi minuti e vedrai che poi non è così difficile...Le lavatrici in fondo sono fatte per le donne... A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laura.cabitza Inserita: 7 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2007 ok grazie a entrambi, in realtà fino a quello delle tacche c'ero arrivata. Comunque appena posso ricconettermi a internet (al più tardi lunedì)vi metto una foto sperando in una vostra celere risposta!La lavarice funzina perfettamente....è solo questione di capire quali sono i programmi, giusto per non metterli a caso come sto facendo ora. Grazie a presto Laura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2007 Ah guarda, se è elettromeccanica hai poco da scervellarti. Conta innanzitutto gli stop sulla manopola. Tra uno stop e l'altro c'è un ciclo. Ipotizziamo ci siano due cicli: quello più lungo è per lavare il cotone e l'altro per i delicati/misti. Se ne hai un terzo cortissimo è per la lana, ma se hai il timer elettromeccanico la lana dentro non ce la mettere Questo te l'ha anche detto Diomede..Ora fai partire la lavatrice dall'inizio del ciclo e gira la manopola a piccoli scatti: a seconda della fase vedrai caricare l'acqua nello scomparto prelavaggio o lavaggio o risciacqui ed hai identificato le fasi. Più è sporco quanto prima devi impostare il lavaggio, più è colorato-delicato-poco sporco tanto dopo lo fai partire e/o ti tieni bassa di temperatura (30-40gradi). Il lavaggio cotone in genere è diviso in tre fasi: partendo dalla prima (per i bianchi: lenzuola, asciugamani, calze di spugna, tovaglie..) puoi impostare la temp massima di 90 gradi (ma va bene anche 50 o 60 a seconda dello sporco), la seconda tacca permette di raggiungere max 60 gradi, la terza massimo 40 e la usi per roba colorata. Per lavaggi di tutto un po' ma di colori simili puoi usare il ciclo corto, ma attenta che per questo più sono delicate le cose che ci metti dentro e meno devi metterne (tipo 2/3 per misti, 1/3 per misto lana).Un po' confusionario ma spero di averti dato un'idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laura.cabitza Inserita: 8 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2007 ciao!!!allora come funziona una lavatrice lo so: cioè per gradi e programmi ecc. Ho già cambiato 3 case!!!!Era solo il problema di capire a quali programmi corrispondevano le lettere e un tasto dove c'è un simbolo che non conosco(sta affinco a quello di "escludi centrifuga). Poi c'è un terza manopola che non so a cosa serva e non capisco se c'è il mezzo carico o no.Comunque ho fatto le foto ma non so come si inseriscono: come si fa?grazie a prestoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2007 Ciao! ah beh allora sei a buon punto! non volevo mancare di rispetto Per le foto devi andare su imageshack.us, caricare la foto ed andare su Host it!:vedrai una serie di link, tra cui direct link to image (quell'indirizzo apre una pagina in cui si vede l'immagine); lo copi e quando posti cliccando su IMG lo incolli.Terza manopola..regolazione centrifuga? tempo di asciugatura? tempo di ammollo? booohh.. Posta che indaghiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 La terza manopola della zerowatt spazio zero riguarda il peso del bucato e va da 1 a 4 kg, questa dovresti regolarla a secondo del bucato che inserisci basandoti per sommi capi sul peso insomma se la fai a pieno carico posizioni la manopola su 4 kg se metti poca roba allora ti potrai regolare tu su 1, 2, o 3. Questo modello di lavatrice non ha il tasto mezzo carico perchè la regoli tu a secondo dell biancheria che inserisci.Questo lavatrici ai tempi erano all'avanguardia perchè come le lavatrici di oggi permettevano di lavare da 1 a 4kg usando la giusta quantità d'acqua solo che mentre ora si regolano automaticamente una volta le dovevi regolare tu basandoti sul peso di ciò che mettevi dentro.Alla fine in questa manopola ci dovrebbe essere anche un segno come un gomitolo di lana questo servirebbe per il lavaggio della lana e dovresti impostarla li solo quando esegui il lavaggio di capi in lana col programma adatto.Per quanto riguarda il tasto accanto all'esclusione centrifuga dovrebbe essre l'antipiega pigiando questo tasto alla fine del ciclo per delicati lei si fermerà con l'acqua dentro la vasca in modo che il bucato non si sgualcisca se non puoi stenderlo subito , quando sei pronta per stendere basta che rilasci il tastoo , fai uno scattom manualmente e la lavatrice scaricherà l'acqua e centrifugherà il bucato , se invece vuoi fare solo lo scarico basta che porti il programmatore su z e la lavatrice effettuerà solo lo scarico. Spero di essere stato chiaro e di esserti utile conosco discretamente (anche se non precisamente tutti i programmi) questa lavatrice perchè l'hanno avuta sino all'anno scorso nella casa al mare di mio cognato. Per quanto riguarda i programmi posso dirti che partendo dalla A sino allo stop è il programma cotone, dalla lettera dopo lo stop ( in Questo lavatrice lo stop dovrebbe essere contrassegnato da una linea dritta) invece è il programma per i sintetici anch'esso con prelavaggio arrivati allo stop di Questo programma, subito dopo ce ne è un altro per la lana dove si dovrebbe poter utlizzare il tasto antipiega, ed dopo lo stop di Questo programma c'è la z che corrisponde al solo scarico di cui ti parlavo prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 wow!L'hai mai smontata Enzo? La regolazione è continua o a scatti? Agisce quindi sulleviti del pressostato o usa 4 pressostati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 No no mai smontata, per giunta quest'estate l'hanno cambiata perchè avendo ristrutturato il bagno ed essendo Questo la lavatrice completamente arrugginita hanno deciso di sostituirla con una candy acarica dall'alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laura.cabitza Inserita: 9 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 La manopola centrale è quella del peso della biancheria tu per adesso l'hai impostata su 1 kg Questo la devi impostare a secondo di quanto carichi la lavatrice, mentre il tasto con il ferro sbarrato è l'antipiega di cui ti parlavo ieri lo puoi utlizzare nei programmi da N a S e non so in quello prima per i sintetici e serve per lasciare la lavatrice piena d'acqua in modo che il bucato non si spiegazzi molto.T a dire il vero non so cosa faccia perchè non l'ho mai visto utlizzare Questo programma acasa di mio cognato la z invece è il solo scarico che puoi fare dopo aver usato l'antipiega se non vuoi centrifugare il bucato. comunque visto che la conosco discretamente Questo lavatrice se hai altre cose da chiedere nello specifico fallo pure appena posso risponderò ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laura.cabitza Inserita: 11 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 Ciao grazie mille per l'illuminazione...ora però ti devo chiedere una cosa: nelle vaschette del detersivo la A è per il prelavaggio, la B è per il detersivo normale....e le altre 2??cioè una sicuramente è per l'ammorbidente ma quale??e l'altra a che serve? dei programmi non sai a quali lettere corrispondono il risciaquo e la centrifuga???grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario1989 Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 Se non sbaglio una è per l'ammorbidente e una per la candeggina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 Ciao!Sì una ammorbidente e l'altra candeggina, la prima in genere ha una specie di fiore sopra e l'altra un triangolo, oppure C o III candeggina e D o IV ammorbidente, ecc..Enzo sicuramente saprà darti una mano meglio di me, comunque a vederla così A sembra il lavaggio dei bianchi con prelavaggio, B C D senza (molto, medio, poco sporco; temp max 90 60 40 risp), F risciacqui e G ammorbidente + centrifuga; H sarà colorati con prelavaggio, J K senza, L risciacquo ed M ammorbidente e centrifuga (L però sembra lungo magari i risciacqui partono dalla M). L'altro che comincia per N sarà un programma delicatissimo che rimane con l'acqua in vasca e devi far scaricare manualmente come ti ha detto croc81 mettendo su T (forse Z è la centrifuga e decidi col tasto apposta se escluderla o meno). Per sapere esattamente che fa nelle varie lettere accendila e fai girare il programmatore col cassetto detersivi aperto e vedi lo scompartimento da cui prende l'acqua; quando vedi scaricare l'acqua dopo la fase di lavaggio cominciano i risciacqui. A questo punto chiudi il cassettino detersivi, fai caricare un po' d'acqua, spegni ed immediatamente apri di nuovo il cassettino, la vaschetta che s'è riempita d'acqua è quella del candeggiante (mai usato in questa maniera) e la restante invece è quella dell'ammorbidente. Speriamo che qualcuno possa comunque farti una scansione della tabella programmi...Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 Ciao ho letto solo ora il tuo post comunque nello specifico posso dirti che per quan to riguarda le vaschette a prelavaggio, b lavaggio, fiore ammorbidente, triangolo candeggio inqst ultima se usi la candeggina la preleverà da solo all'inizio del primo risciacquo cioè ad f.per quanto riguarda i programmi come ti diceva mimmux:A cotone con prelavaggio temp.da 0 a 90 gradiB cotone senza prelvaggio temp.da 0 a 90C sporco medio temp da 0 a 60D poco sporco temp. da 0 a 40F risciacqui G ammorbidente e centrifuga STOPH sintetici con prelvaggio temp.da 0 a 60J sintetici senza prelavaggio temp. da 0 a 60K colorati temp da 0 a 40maxL risciacquiM ammorbidente e centrifugaSTOPN delicati temp da 0 a 40 manopola del peso posizionata su gomitolo di lana P lana da 0 a 30 selettore del peso posizionato sul gomitolo di lanaR risciacqui delicatiS ammorbidente e scaricoSTOPT non saprei Z solo scarico senza centrifuaSTOPnei programmi che vanno da N ad S puoi usare il tasto antipiega cioè ferro da stiro sbarrato, in tutti i programmi invece puoi escludere la centrifuga pigiando l'altro tasto.Spero di esserti stato utlie se hai altre domande chiedi pure, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laura.cabitza Inserita: 13 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 Grazie mille a tutt'e due....mi avete salvato!!!!!per ora siccome non sapevo quale delle due fosse per l'ammorbidente, lo mettevo in entrambe le vaschette!!!Grazie ancora.Per ora tutto ok....se ho altri dubbi vi ricontattoCiao ciaoLaura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 io lo so io lo so T è il programma che ti permette di fare un ammollo senza far girare il cestello.in pratica carica acqua e detersivo e la tiene (a freddo penso ma non ne sono sicuro) con i capi delicatissimi dello stesso colore che stingono.Quando decidi che questo ammollo deve terminare ti basta spostare il selettore su Z dove scarica e NON centrifuga.in pratica si tratta del programma che ti tiene i capi in acqua e detersivo senza muoverli.. come fanno le nostre mamme con la bacinella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 Grande Carmine!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALDAN Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 Il programma T non è l'ammollo altrimenti non sarebbe seguito dalla lettera Z ma doveva esserci uno STOP tra le due lettere.Semplicemente T è la breve centrifuga o "centrifuga delicati" e la Z è solo scarico.Da usare nei programmi a "stop con acqua in vasca" per terminare il programma o con una breve centrifuga (T) o solo scarico (Z)A mio avviso il tasto no stiro o "stop con acqua in vasca" lo si puo utilizzare anche nei programmi sintetici e non solo nella lana. Nella mia lavatrice per lo meno è cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 Per quanto rigurada il tasto antipiega forse si può utlizzare anche per il programma sintetici ma non saprei perchè mai utlizzato a casa di mio cognato mentre posso dire che T credo sia proprio una specie di ammollo come diceva Capollo84 perchè ricordo che su una specie di leggenda programmi piccolissima di carta plastificata appiccicata sopra il coperchio della lavatrice vi era scritto alla lettera T o sporco eccezzionale o molto sporco insomma una cosa del genere anche perchè questa legenda era molto scolorito essendo la lavatrice posizionata in un luogo dove era sempre esposta all'acqua e non riuscivo a rendermi conto su cosa potesse essere Questo lavaggio purtroppo non son mai riuscito a provarlo perchè non ero a casa mia. comunque penso anch'io sia una specie di ammollo a bfreddo dopodicchè si può decidere se far scaricare l'acqua posizionandola su Z metterla direttamente su un altro lavaggio e farla partire direttamente con quell'acqua dentro magari utlizzandola per il prelavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2007 sicuro baldan??sai perchè dico questo?tempo fa sono stato a casa di un mio amico a milano ed aveva la stessa lavatrice..o forse era una candy.., comunque aveva lo stesso programmatore.io ricordo di aver usato quel programma ed il mio amico mi ha detto che faceva solo un ammollo fino a quando non selezionavi z che ti scaricava acqua.. Dio mio che lavatrice.. sembrava un treno mentre centrifugava e i capi grondavano d'acqua.. infatti gli ho promesso che appena ad ottobre salgo a milano gli do un'occhiata. tanto presumo siano i cuscinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALDAN Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2007 non insisto ma io son convinto che è cosi'T Breve centrifugaZ Solo scarico non ci resta che chiedere alla diretta interessata di posizionare il timer sulla lettera T e vedere che fa la macchina.Se fosse un ammollo a mio avvio ci sarebbe uno stop tra le due lettere.Se fosse un "prelavaggio extra" con scarico (che non ha senso perche negli altri programmi tranne la lana il prelavaggio c'è) la lettera Z in quel punto non servirebbe a niente. Il programma solo scarico sarebbe stato indicizzato alla fine del ciclo lana.Non so....io son convinto di questo poi nella vita si ci si puo anche sbagliare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2007 beh, la programmazione dei cicli alla fine è arbitraria da macchina a macchina e se sia enzo che carmine hanno visto così..A pensarci, per fare una cosa del genere avrebbe più senso impostare l'ultimo risciacquo (cioè ammorbidente) del ciclo sintetici, così gira un paio di minuti e poi si ferma con l'acqua in vasca. Quello che sembra strano è che una volta caricata l'acqua stia ferma, cavolata perchè se non fa almeno un giro un po' rimane asciutta ed un po' bagnata. Quindi o carica davvero molta acqua, oppure il motore (e quindi il motorino del timer) viene alimentato insieme all'elettrovalvola e quando raggiunge il livello si ferma, così i capi si muovono fino al raggiungimento del livello e poi stop. Attendiamo Laura...attenta che hai una grossa responsabilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2007 aiutoooo...ihih no pero' sinceramente io ho visto così...ora non so se comunque girava ogni tanto, ma ti assicuro che per come l'ho vista io quella funzione sicuro sicuro fa un ammollo e poi z scarica.. pero' se ci penso bene.. mi sa che gira.. aspetta magari chiamo il mio amico e mi faccio dire cosa fà.. se gira o no...e mi faccio dire anche la marca ed il modello con certezza... buona serata a tutti...pero' LAURA facci sapere cosa fa la lavatrice su T e Z, così possiamo aggiornare il nostro bagaglio .. e nel caso posso chiedere scusa a BALDAN per il mio errore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati