andre7290 Inserita: 12 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Senza cinghia il cestello è ok, il motore anche. Gli sfrigolii che dicevo prima sono elettrici, il motore emette un rumore come un trasformatore, non gira e scatta la protezione termica incorporata. Toccandolo si sente che è caldo. Non ho notato contatti sfiammati o altro
andre7290 Inserita: 12 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Ok ragazzi, problema risolto. Ho cambiato condensatore (ho voluto fare la prova).Ne avevo uno di recupero da 16 uF. Quello originale è da 14. Ho fatto delle prove a vuoto e tutto è andato bene. Ora ho appena avviato un ciclo cotone con tovaglie e bianchi vari e il cestello gira bene ed il motore non sfrigola.Come è possibile che sia "andato" il condensatore praticamente nuovo?Devo sospettare di qualche guasto imminente o è stato un puro caso?
andre7290 Inserita: 16 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2007 Per caso, qualcuno di voi sa dove posso trovare lo schema elettrico di una lavatrice? Spero di non chiedere troppo...
superautomatico Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Inserita: 16 dicembre 2007 andre7290+16/12/2007, 02:49--> (andre7290 @ 16/12/2007, 02:49) Bella domanda... se fossero così semplicemente disponibili a quest'ora la gente si sarebbe già fatta furba aggiustandosi e modificandosi gli elettrodomestici da sola... Credo che siano un'esclusiva dei tecnici autorizzati... A meno che...CARTA&PENNA e ce lo si rileva cavo per cavo... dai Andrea, forza e coraggio!
DG.M Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Inserita: 16 dicembre 2007 andre7290+16/12/2007, 02:49--> (andre7290 @ 16/12/2007, 02:49) Cosa ti serve?Se per la tua lavatrice electrolux con programmatore elbi1099 (se non ricordo male) se hai un problema di collegamento posso dirti cosa fare. L'avevo ricavato carta e penna più di 10 anni fa, poi ho buttato un po' di scartoffie ma l'avevo scansionato...mi s'è guastato un hd e non ce l'ho disponibile al momento. Qualcosa ricordo però
andre7290 Inserita: 16 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2007 Mi serve per cercare di capire il collegamento tra timer e pressostato in quanto in certe fasi il motorino del timer non scorre finchè non termina il carico dell'acqua mentre in altre (eccetto le fasi di scarico) il timer scorre senza il consenso del pressostato. Dunque come ho letto in altre discussioni, le fasi di scarico avvengono a tempo, ma anche in altre fasi il consenso non arriva dal pressostato. Come mai?
DG.M Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Inserita: 16 dicembre 2007 Scelta progettuale..mi sembra che il deviatore che gestisce questo sia il numero 6. Sui contatti dovrebbero esserci il motore ed il pressostato, ma non ricordo bene e non ho a portata di mano lo schema. Non si può fare nulla... Ci avevo pensato anche io e mi sembra fosse sufficiente staccare un filo, solo che non ricordo se lo stesso deviatore servisse per alimentare altro oppure non fosse possibile staccare il filo (se guardi bene proprio il contatto 6 ha un ponte interno che non si vede!). Bisogna sostituire il timer con un tipo diverso se proprio ci tieni
DG.M Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Inserita: 16 dicembre 2007 a pensarci è il deviatore che non fa dipendere il motore dal pressostato, per cui se sfili il faston del motore e lo colleghi permanentemente al contatto del pressostato il motore non gira a vasca vuota e non fa l'antisbilanciamento
Messaggi consigliati