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PLC Forum


Lavastoviglie Rex It 463 và fuori livello


SorBorbotta

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Ho in riparazione la lavastoviglie di un mio cliente.

La prima chiamata l'ho avuta perche non caricava acqua, il sistema anti allagamento era intervenuto e aveva bloccato l'elettrovalvola. Avendo il circuito dell'acqua perfettamente pulito, non ho approfondito oltre, " Sarà stata colpa dell'elettrovalvola" ho pensato.

Dopo due giorni il cliente mi richiama perche si è allagata la cucina.

La macchina questa volta carica l'acqua regolarmente, comincia a lavare per poi ricaricare l'acqua per un altri due centimetri di livello, e così via... senzasperanza.gif

Premetto che: ho sostituito il pressostato e non è cambiato nulla, si tratta di una perdita di pressione sul circuito del pressostato ma questa perdita avviene a monte del pressostato, lo dico perche una volta che è scattato se chiudo il tubicino con le pinze non succede nulla, appena rilascio le pinze il pressostato commuta.

Il sistema anti allagamento, perfettamente collegato, non interviene più

Ho cambiato anche la fiancata con un altra usata ma perfetta, senza alcun segno di

calcare e non è cambiato nulla.

Ho smontato il gruppetto sotto alla pala inferiore, pulito i tubini inferiori ma niente di niente!

Qualcuno mi dia un consiglio perche non sò più dove e cosa cercare, grasssie!

Ps Ho letto la discussione http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...vastoviglie+rex

ed ho paura che il mio cliente sia nella stessa situazione...

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Modificato: da SorBorbotta
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Ciao,

ho lo stesso identico problema cioè la lavastoviglie carica troppa acqua espulsa poi dalla valvola di sicurezza posta sul top della vaschetta del sale.

l' espulsione dell'acqua in eccesso allaga la vaschetta sottostante innescando poi l'allarme di anti allagamento che blocca di conseguenza il programma di lavaggio.

Il fatto che tu abbia cambiato il pannello laterale dove avviene il carico dell'acqua mi rincuora sul fatto che non debba sostituirlo (120 euro) , io ho sostituito la valvola di sfogo, ho testato il pressostato , ho pulito tutti i tubi della macchina e, per quanto possibile, il pannello in plastica laterale ,senza però arrivare a nulla.

Se ne vengo a capo senza meno ti faccio sapere .

Grazie Ornex.

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Posto le foto del monoblocco, nel quale si congiunge la fiancata, detto monoblocco è interamente saldato, almeno nei punti in cui bisognerebbe dare una sbirciatina quindi la vedo dura...

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SorBorbotta+9/09/2007, 22:11--> (SorBorbotta @ 9/09/2007, 22:11)

La macchina questa volta carica l'acqua regolarmente, comincia a lavare per poi ricaricare l'acqua per un altri due centimetri di livello, e così via...

Quando fa i rispristini di acqua cicla anche il pressostato o rimane chiuso su 1-3?

ho sostituito il pressostato e non è cambiato nulla,

Mi sai dire il codice che hai montato? (sono molto suscettibili se non monti il loro)

Ho cambiato anche la fiancata con un altra usata ma perfetta, senza alcun segno di calcare e non è cambiato nulla.

Quella macchina e dopo il 2000 (tipo con due bobine semplificata), ha molti meno tubi e valvole di quella di ornex. Puoi controllare il tubo a l che parte sotto la resistenza e un tubetto in gomma che si innesta sotto il basamento (solitamente lo riconosci perche' e' l'unico messo senza fascette), per il resto Si, il basamento e' saldato, ma quel modello e' considerato tranquillo, si e' sempre riparato senza problemi. A tua disposizione

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Cicla anche il pressostato

Pomeriggio lo vedo

Lo rifarò ma francamente sono sicuro di averlo già controllato e pulito anche se non c'era niente da pulire!, comprese le sue sedi

Secondo te il problema è da ricercarsi sulla fiancata o nel basamento?

Modificato: da SorBorbotta
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Ciao, su quel modello il ruolo di presa pressione lo svolge tutto la vaschetta laterale (il basamento puo' interferire solo se e' praticamente chiuso nei due punti che dicevo prima)quindi e' intorno li' che bisogna vedere ( certo che a guardarla sembra davvero pulita), ma come dicevo prima non c'e' paragone tra la prima serie e quella che hai li te. Il codice pressostato originale e' 1529900605, la taratura e' 78/20 controlla se e' quello che hai montato. Non ho capito l'antiallagamento, quella macchina non ha il galleggiante ma solo l'antitrabocco, vuoi dire che e' collegato il tubetto rosso tra e.v. e vaschetta ma non blocca il polmoncino quando sale il livello?

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Eccomi a casa..

L' anti-trabocco correttamente collegato è intervenuto solamente due volte in tutto, anche in situazioni di quasi tracollo ma lasciamolo perdere altrimenti svieremo dal problema.

Il pressostato lo ho sostituito con uno di repertorio ma non credo sia lui il problema e ti spiego perche: Quando la lvs si è regolarmente assestata sul livello ho chiuso con un paio di pinze il tubicino di collegameto del prst alla fiancata isolandolo. Per tutto il tempo in cui ho tenuto chiuso il tubo la lvst ha lavato regolarmente, nel momento dell'apertura il prst ha commutato, segno che il circuito aria si è depresso...

Ho postato i codici delle due fiancate, quella originale e quella che avevo in magazzino e sono identici...

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Certo che se sostituendo la fiancata con una che funzionava regolarmente, il difetto si ripresenta tale e quale mi verrebbe da focalizzare l'attenzione su altre parti come appunto il pressostato che non è appurato sia esatto

Ps Come hai definito la taratura del pressostato 78/20 e come lo tari eventualmete,

scusami per queste domande le cui risposte dovrei conoscere, avevo pensato di usare uno sfigmomanometro, quello usato per misurare la pressione umana!

Modificato: da SorBorbotta
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La vaschetta che hai usato e' quella giusta e la taratura e' quella riportata sul pressostato che dovrebbe essere un elbi (pressione di chiusura e di apertura). Considera che in basso a destra della vaschetta ci sono le due zone di calma della trappola aria e da li' alimenta direttamente pressostato e polmoncino antitrabocco, solo se fosse sporca (da escludere) o se perdesse acqua potrebbe far andare in depressione il pressostato. Visto che entrambe le ipotesi sono da scartare penso piu' a problemi di pressostato, puoi provare a dare mezzo giro in chiusura alla vite differenziale (e' quella piu' interna, vicino all'attacco del tubetto) in modo da ritardare la depressione (al limite anche un giro ma non di piu'). Se ti serve e non trovi il pezzo posso aiutarti.

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Questa foto che posto è il momento in cui la macchina ri-carica l'acqua, il livello segnato 1 si abbassa e fà entrare oltre il sifone bolle di aria nel circuito 2 che inevitabilmente fanno riarmare il pressostato.

Ora, io non sò quale sia lo scopo di quel selettore numetato che tappa i tre buchini posti sul top della fiancata, non potrebbe essere implicato?

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