Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice piena d'acqua da spenta - Che significa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi mia nonna l'altra mattina dopo aver fatto il bucato è andata a stendere i panni dopo che la lavatrice ha finito completamente tutto il ciclo. Come ogni volta ha lasciato l'oblò semi-aperto, ha premuto il pulsante "ON-OFF impostandolo su OFF" e se n'è andata di là. La sera stessa, dovendo fare un'altra lavatrice è tornata nello stanzino della lavatrice è ha trovato il cestello pieno d'acqua! L'acqua non è fuoriuscita comunque. Si è un po' spaventata perché ha temuto che la lavatrice si fosse rotta ma dopo aver fatto scaricare l'acqua e averla riempita di panni sembrava funzionare tutto bene. Sono ormai 3 anni che ha questa lavatrice e non le era mai successa questa cosa. La lavatrice è una normalissima SMEG, vi faccio vedere la foto anche se dubito vi sia di grande aiuto. Secondo voi questa cosa del cestello pieno d'acqua da cosa potrebbe dipendere. Quest'ultimi giorni comunque mi ha detto che non è più successo.

user posted image

Inserita:

Se entra acqua a macchina spenta non può che essere l'elettrovalvola, il congegno che apre e chiude l'acqua posto subito a ridosso del tubo di carico, probabilmente è entrato un granello di sabbia che non ha fatto chiudere completamente la membrana.

Ciao Diego

Inserita:

Quoto...oppure, dato che le nuove lavatrici caricano pochissima acqua, magari tua nonna ha steso la roba in antipiega senza far scaricare l'acqua... Se l'acqua non ha raggiunto la gomma e se quando l'ha vista la macchina non stava caricando (almeno un piccolo sibilo per un rigagnolo d'acqua dovrebbe sentirsi, tantopiù che erano passate poche ore!) potrebbe essere...

In ogni caso per precauzione tra un lavaggio e l'altro chiudi l'acqua e monta una guarnizione del tubo di carico con retina wink.gif

CIAO!!!

Inserita:

Grazie 1000 ragazzi!

No no il lavaggio era stato fatto con centrifuga lunga finale.

Credo che abbia ragione SorBorbotta... mi sa che era l'elettrovalvola che non s'era chiusa bene o ci si era incastrato qualcosa