Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità lavastoviglie


andre7290

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti di nuovo. Avrei un'altra questione da porre: muovendomi nel forum mi è capitato di leggere un post su una lavastoviglie in cui viene citata la trappola d'aria. Cos'è? A cosa serve? L'ho già sentita nominare ma ignoro la sua funzione, qualcuno può illuminarmi?

Grazie 1000 in anticipo.

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una camera che fa' parte del circuito idraulico e serve a regolare i litri di acqua caricati: da un lato e' collegata al pozzetto e dall'altro al pressostato, ha un volume calcolato in modo che quando entra acqua fino ad un certro livello la pressione di aria all'estremita' faccia scattare il pressostato (chiaramente l'inverso in fase di scarico, quando viene risucchiata l'aria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspè, io però ho visto su una ariston aristella (1990) che il tubicino del pressostato è collegato direttamente al fondo del pozzetto, e non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembra sia la stessa cosa anche sull amia nuova (ariston LI620). Di sicuro ho visto che il pressostato di quest'ultima ha il tubo di grande sezione verso la vasca e piccola verso il pressostato, forse per l'esigua quantità d'acqua caricata.

A fianco c'è una specie di labirinto che penso serva per miscelare l'acqua di rubinetto con quella decalcificata, ma non so il funzionamento (anzi, se me lo spiegate... wink.gif )

Domanda: come mai se provo a caricare i 4 litri d'acqua versandoli direttamente dentro la vasca la lavastoviglie non se ne accorge (cioè carica acqua), ma se aspetto un po' con rubinetto chiuso poi parte regolarmente chiudendo l'elettrovalvola?

Nelle vecchie lavatrici/lvs ci si basava soltanto sul controllo istantaneo del pressostato, perchè se quelle nuove hanno il pressostato non basano il carico leggendo questo sensore? Cosa stabilisce quanta acqua far entrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmux,

E' vero, anche molte Rex hanno la trappola integrata con il pozzetto (per non parlare di quelle che hanno il famigerato vascone laterale), ma era solo per dare un'idea.

Non conosco le Ariston, ma per quanto riguarda il fine riempimento tutte le Rex elettroniche hanno un carico aggiuntivo dopo lo scatto pressostato. Il tempo e' regolabile dalla scheda e serve solo ad evitare che il pressostato "cicli" durante il lavaggio (cosa molto facile vista la poca differenza tra il livello di vuoto e quello di pieno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso anche io avevo una ariston aristella degli anni 90 (era un modello con un timer con 4 numeri più il ciclo di rigenerazione e tre pulsanti sul pannello comandi con le scritte 55° 22' ed avvio) e quando l'ho smontata ho notato che il pressostato era attaccato proprio alla vasca tramite un tubicino di grossa sezione. E' forse possibile che le ariston non abbiano la trappola d'aria? Sul fianco destro (guardandola frontalmente) mi ricordo questa specie di "labirinto" come dice mimmux. Che sia stata quella la trappola d'aria?

La nuova rex techna ho notato che ha un dispositivo in plastica in prossimità del pressostato a cui fanno capo due tubicini. Quella penso che sia la trappola d'aria descrittami da Pato.

Grazie comunque per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì, è quella aristella che ho smontato, stessi tasti e cruscotto giallo... In realtà non l'ho smontata sul fianco destro, da quel che ho visto so con certezza che il pressostato ha un tubicino che si infila sul fondo proprio vicino alla pompa dell'acqua. Mi sembra non abbia neppure la regolazione del sale... O ce l'ha? Dove?

Solo una cosa...che è sta rigenerazione? Un semplice risciacquo caldo per togliere la polvere? senzasperanza.gif

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sulla Ariston che avevo io la rigenerazione doveva essere fatta dopo aver ricaricato il dispensatore del sale. In realtà come dici tu non era altro che un normale risciacquo, tant'è che sulla mia attuale lavastoviglie non c'è nemmeno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le Ariston hanno la trappola d'aria, è piccolina ed è inglobata nel pozzetto, è collegata idraulicamente tramite un piccolo pertugio posto sotto il filtro, di fianco alla presa d'acqua dello scarico. Parlo della serie in possesso di Mimmux le LSI 620 e company..

Per Pato.. il sistema è molto simile alle vecchie lavastoviglie degli anni 80 di casa Rex..

Modificato: da SorBorbotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...