Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie AEG-335 - non funzionerà più??

febeam

Messaggi consigliati

salve a tutti, spero possiate aiutarmi perchè da single con due figlie piccole la lavastoviglie è fondamentale!

dunque, è successo che dopo aver tolto tutti i piatti dopo aver effettuato un ciclo di lavaggio, ho notato che sul fondo della lavastoviglie c'era ancora acqua..sporca, e il pavimento era un po' bagnato. ho estratto il filtro e l'ho sciacquato: ne aveva bisogno! dopodichè l'ho fatta ripartire dopo aver rimesso il filtro e altri piatti da lavare. dopo una quarantina di minuti sono andata a controllarla e..delusione! l'acqua sul fondo era sì sparita, e il pavimento era asciutto ma la manopola era ruotata di solo mezzo cm, la pasticca non era nemmeno uscita dal cassettino, i piatti erano sporchi come prima e nemmeno un po' umidi ma soprattutto la lavastoviglie continuava a fare rumore, anche dopo che ho premuto il tasto per lo spegnimento.

ho dovuto staccare la presa dalla corrente perchè non c'è modo, nemmeno ruotando la manopola o aprendo lo sprtello, che la lavstoviglie smetta di fare quel rumore (il rumore che fa all'inizio del ciclo, credo).

ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche dritta...

manu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manu,

la lava è elettronica o elettromeccanica?

In ogni caso penso ci sia una perdita, per cui la pompa di scarico sta sempre attaccata per sicurezza.

Prova a togliere il fondo, vuotarlo dall'acqua e mentre che è aperta vedere se è evidente la perdita (tubo rotto, sfilato, ecc).

Prova a farla ripartire senza fondo e controlla se perde ancora acqua..per farlo potrebbe essere necessario staccare temporaneamente i fili del galleggiante che sta sul fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ho provato a togliere il fondo (ho cioè smontato la pala inferiore e tolto il disco col filtro) accorgendomi così che c'era ancora acqua sul fondo della lavastoviglie. ho provato a togliere quello che riuscivo (un piccolo tubicino trasparente fatto ad U e una piccolo parallelepipedo senza fondo...il galleggiante??) ho attaccato l'elettricità e subito la lavastoviglie ha iniziato a fare il solito rumore ed ha aspirato regolarmente l'acqua..ma poi il rumore ha continuato, la lavastoviglie smette di farlo solo quando stacco l'elettricità. ho comunque rimontato tutto e provato a fare un lavaggio nonostante la manopola sembra non rispondere. il risultato è stato deludente: dopo 20 minuti la lavastoviglie fa lo stesso rumore, i piatti sono asciutti e sporchi come prima ma sul fondo non c'è acqua. non ci capisco proprio niente, ma probabilmente avrei dovuto fare dell'altro! tongue.gif ma cosa? devo smontare meglio il fondo usando un cacciavite? o? farò tutto il possibile!

nell'attesa, grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

non so nemmeno dirti se la macchina infernale è elettronica o elettromeccanica.. e ovviamente il parallelepipedino non era il galleggiante, dato che non ha fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

no per fondo intendevo proprio quello a contatto col pavimento, il vero fondo di tutto l'elettrodomestico!

Elettronica se selezioni il programma con un pulsante morbido (tipo quello del cell) o se ha una manopola in cui ogni posizione è un lavaggio diverso, elettromeccanica se imposti il lavaggio con la manopola e poi questa gira e fa rumore di orologeria; elettromecc può anche essere con pulsanti ma questi sono piuttosto rumorosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

gentile domenico,

beh, la lavastoviglie ancora non funziona, e io sto cercando i lati positivi del lavare i piatti a mano, dato che lo faccio ormai da una settimana: sto aspettando l'intervento gratuito di un conoscitore di lavastoviglie che dovrebbe venire tra un paio di giorni.

solo per ringraziarti nuovamente

buon lavoro

manu

Link al commento
Condividi su altri siti

febeam+18/09/2007, 15:34--> (febeam @ 18/09/2007, 15:34)

prego wink.gif

Diomede...svita il motore vecchio e avvita quello nuovo dato che lo intendi cambiare... 6 dadini e 4 fili!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca: il tipo ha inclinato la lavastoviglie di lato (poggiata su uno spigolo) e l'ha smossa avanti e indietro, poi l'ha rimessa al suo posto e ha fatto partire il programma. ha ripreso a funzionare da subito. ..l'esperto mi ha spiegato che la lavastoviglie non eraa in piano e quando succede così basta scuoterla per risistemare il galleggiante.. rolleyes.gif

buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

A un "tecnico" che ripara un'Aeg senza aprirla, semplicemente sbattendola un po'? spiegazione tosta da trovare, probabilmente la fornira' il tecnico stesso quando tornera' a vederla....

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente al tecnico è successo un sacco di volte ed ha sempre risolto sistemandolo a mano, trovando poi un metodo alla fonzie biggrin.gif

Non ci crederai, ma a me s'è bloccata due o tre volte la pompa di scarico della lava nel giro di 4 anni, sempre rimessa a posto facendo fare mezzo giro a mano. E non solo a me cool.gif Niente intasamenti, è come se ogni tanto finisse in un punto morto da cui non si riesce a svegliare... bah!

Link al commento
Condividi su altri siti