superautomatico Inserito: 15 settembre 2007 Segnala Inserito: 15 settembre 2007 CIAO! Non so come esprimere la gioia di oggi...Ce l'ho...lì nel cortile l'ho ritirarata stamattina.Uno degli infiniti annunci è servito...come dire, lascia un messaggio nella bottiglia e affidalo alle onde del mare qualcuno da qualche altro lido raccoglierà il tuo pensiero...e così è stato!E' proprio lei! La IGNIS carica dall'alto degli anni 60 con lo spoertello della vasca scorrevole e i comandi a pulsantiera!Ho avuto giusto il tempo di dare un'occhiata veloce (mi metterò all'opera nel tempo libero dalla tesi)...e a parte lo spesso strato di sporco un po' dappertutto la ruggine proprio sembra non esserci se non nei punti di giunzione o di imbullonatura della carrozzeria...Il problema più grosso è il cestello, quello sermbra completamente scassato...non so se un mio amico mi aiuterà con la rivettatrice a dargli un'aggisutata o devo cambiarlo...Per il resto è tutto a posto! Forse ci sarà da sigillare l'innesto della pompa di scarico sulla vasca...che viste le tracce bianche sembra non tenere a meraviglia...Il motore funziona l'ho provato togliendo la cinghia così il cestello rotto non ha dato impiccio alla prova, non so invece se funzionano le valvole di carico e la pompa di scarico...Il problema è che il timer è nasconto, non puoi selezionare dalla manopola ma solo dai tasi a meno che non togli il pannello e fai avanzare il timer con il cacciavite, quindi ho riemptio la vasca d'acqua con il secchio e poi ho messo il programma 8-Risciacquatura e il motore girava...non ho aspettato però che scaricasse... Ora sono troppo contento per ulteriori dettagli ma vi racconterò anche con le immagini tutto "in diretta" prossimamenete!Ah...IGNIS! Finalmente... Assomiglia a questa (l'ho ricolorata con Photoshop )
flux Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Ma è' un pezzo da museo,dove l'hai trovata.... ?Mi raccomando,man mano che procedi nel restauro tienici informati con foto e dettagli....Ciao
croc81 Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Auguri diomede son felice che finalmente hai trovato la Ignis che tanto cercavi!!!!
superautomatico Inserita: 15 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2007 (modificato) GRAZIE! Non sai la felicità...non esistono faccine adatte da mettere...Come dire...chi cerca trova! Poi la pazienza è una virtù...ci rende santi...Certo che terrò tutti informati...questa è antologia restaurativa...come non apprendere da questa meraviglie della tecnica?!?!Intanto il problema è verametne il cestello... un sistema mai visto, assolutamente non la normale chiusura delle carica dall'alto che immaginate oggi...gli sportellini si piegano a metà... Non ci credevo neppure io...ma aspettate la foto che dice più delle infinte parole... Modificato: 15 settembre 2007 da ftwmco
superautomatico Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2007 - La pompa di scarico era bruciata! C'era finita della roba dentro a incastrare la ventolina... la cambierò! Oppure vedo se cambiare solo la chiocciola e lasciare la bobina...ma a questo punto proprio non so...- La vaschetta del detersivo sembra non essere stata usata molto...praticamente pulitissima! Oppure ha un'efficientissimo sistema di "solving" del detersivo...A questo punto l'intoppo è proprio il cestello! Mi chiedo (e soprattutto VI chiedo!) per riparare il cestello secondo voi devo solo estrarre quello (dalla parte posteriore si allenta la fascetta e si sfila puleggia-fondello-mozzo-cestello tutto insieme...oppure lo posso fare a "cose montate"?! O ancora è necessario che estraggo tutto il blocco vasca!? (Le zavorre ci sono! Eccome se ci sono!! Forse è ghisa...perchè sono messe tutto intorno all'imboccatura superiore, si vedono da davanti dopo che togli il pannello che peraltro si inserisce a incastro!)Fatemi sapere tutti voi...soprattutto aspetto l'autorevolissimo parere di Livio Orsini, che di queste lavatrici se ne intende...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 La zavorra è ghisa (ne parecchi in giro usati per compiti più strani). C'è stata nche una serie economica con contrappesi in cemento, ma credo fosse per la SIRIO con carica frontale.La zavorra si può smontare prima di smontare la vasca.Però se devi lavora sul cestello non hai di questi problemi. Se la vasca è intgra e non ha perdite devi smontare solo il cestello.Togli la puleggia, Allenti dado e controdado che serrano la fascia esterna, tigli la fascia e rimuovi il la to posteriore della vasca. Dovrebbe presentarsi il supporto posteriore del cestello, quello che si inserisce nel cuscinetto alloggiato nel fondo.Sfli il cestello dalla vasca e poi decidi cosa devi fare al cestello pe riparalo.Attenzione ai due sportelli a "sventola"
superautomatico Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2007 (modificato) E' proprio quello il problema! NON sono a sventola!"Gli sportellini non si aprono al di fuori del cestello ma si piegano a metà verso l'interno! Sì! Credeteci...non l'avevo capito neppure io quando me l'ha cercato di spiegare il proprietario finchè non li ho visti di persona...non si tratta del sistema di chiusura di quella che postato qui:Io con la passione che ho per le carica dall'alto ne ho viste un'infintià... e di sistemi di chiusura dei cestelli ne ho visti dei più complicati (pigi, pieghi, schiacci, tiri...meccanismi da mistero delle piramidi a volte!), ma questo proprio mi è nuovo In pratica si aprono a soffietto...o se volete come le porte cosidedette a libro, che si piegano a metà!Quello sinistro aveva la fascetta dove si agganciano le molle completamente dissaldata...per ora ho arrangiato con due viti di fortuna che filettano giuste...E credo che lascierò quelle perchè ora non posso rivettare/saldare...(d'altra parte anche quando hanno riparato la Whirlpool nuova hanno fatto così, il tecnico ha trapanato il rivetto ha smontato la fascia per cambiare le molle rotte e ha rifissato con vite-bullone!)Lo sportellino destro inveve non ha il problema dalla parte della molla ma del bordo di chiusura...questi rimane all'altezza del bordo del cestello ed è tenuto da dei "nottolini" in poliammide...che non ci sono più! Dunque la molla tiene su la parte di sportello all'estrema destra e quello diciamo "centrale" cade giù nel cestello...Manca comunque un sistema di serraggio della chiusura!!! L'avranno rotto...o non so!?Dunque nelle lavatrici odierne le molle tirano ad aprire e il gancio tiene chiuso lo sportello...qui invece è il contrario...devi forzare le molle per tenere aperto e appena tiri...sdlang! Gli sportellini si richiudono!Comunque GRAZIE LIVIO! Il tuo prezioso aiuto mi sarà utilissimo in questa avventura... per ora domani vado a cambiare la pompa di scarico...quella è andata...poi prima di rimontarla vedo come riparare il bordo di attacco (non cè il manicotto! La pompa si innesta direttamete sotto la vasca!) che si presenta arrugginito e un po' consumato...PS: io comunque non ricordo che questi qui sopra avessero le molle...altrimenti quant'è complicato chiuderli?!?! Modificato: 16 settembre 2007 da ftwmco
superautomatico Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2007 La vasca è perfetta! I cuscinetti anche...sia il cestello che il motore girano a meraviglia senza neppure un sibilo!In ogni caso che ne dite se una passata di silicone la do lo stesso nei punti di giunzione!? Ovviamente non attorno alla fascetta del fondello ma solo all'innesto della pompa di scarico... neppure dal manicotto della vaschetta o dall'innesto del tubo per il pressostato ho notato perdite...questa lavatrice non faceva una goccia allora! Eseguirò alla lettere! GRAZIE!Ho notato che ha due resisteze!? Possibile!? E poi c'è un'altro dispositivo attaccato sotto la vasca, con quattro contatti...che sia il termostato!?Una delle due resistenze ha un faston annerito...non credo sia sfiammato...ma come faccio a sapere se è ancora buona?! La porto al centro riparazioni e gli chiedo di testarmela ma visto che ne ha due perchè non posso lasciarne una sola!?Questo però è un passo successivo...intanto mettiamo a posto da perdite e guasti meccanici...poi si vedrà...Non sapete che gioia
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 Leresistenze in alcuni modelli sono 2. Misurale con un tester per verificarne il valore dovrebbero essere circa 100 ohm, però cito a memoria. Sono due perchè su alcuni modelli alcuni programmi usavano riscaldare con potenza ridotta. Se il faston è annerito probabilmente alcuni fili del trefolo sono rotti e causano un surriscaldamento nella giunzione.Il dispositivo sotto la vasca potrebbe essere il termostato (dipende dai modelli). COmunque provo a verificare tra i vari manuali di manutenzione che ho ancora in giro se c'è qaulche cosa in ordine all'aperturra. Sembra quasi una.....modifica non autorizzata
superautomatico Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2007 (modificato) Credo non sia l'unica... Intanto la messa a terra parte dal cavo sul lato sinistro nella parte superiore e scarica in questa sequenza le seguenti parti:- carrozzaria;- vasca;- motore;- resistenza;Di qui un pezzo di filo tagliato non so dove e cos'altro vada a mettere a terra; il cavo alla partenza dirama già da una vite con il simbolo che tutti conosciamo (dunque anche il pannello comandi dovrebbe essere già messo a terra), ma perchè allora vite+simbolo c'è anche sulla parte destra del pannello comandi?! Sono tutte e due da 1300W...ma visto che non è scritto da nessuna parte mi piacerebbe comunuque sapere a che temperature si svolgono i programmi...sotto il coperchio parla di tipi di biancheria (lenzuola, camicie, tovaglie, ecc)...sì ma quanti gradi...50,60,70,90...100?!?!L'altra modifica è ai bloccaporte, il primo è quello dello sportello-carrozzeria (ancora da verificare se funziona...il tic lcomunque o fa!), il secondo è quello della tapparella scorrevole...quest'ultimo l'hanno bypassato! I due contatti li ho trovati staccati dall'interruttore e giuntati tra loro! Per caso dava problemi? Immagino durante la centrifuga magari la tapparella vibrando scivolava aprendosi bloccando così la macchina! E' l'unica spiegazione che mi do visto che mia zia aveva lo stesso problema e usava la molletta da bucato per bloccarla. Modificato: 16 settembre 2007 da ftwmco
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