Vai al contenuto
PLC Forum

IGNIS: il lavoro continua - Resistenze e messa a terra

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

Segue da qui:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=38006

CIAO AMICI!

Il lavoro di restauro della mia Ignis sta procedendo bene...

Da come era ridotta la carrozzeria pensavo di doverla rismaltare e invece è perfetta! Una smaltatura così non so dove e come la faccia più (ci sono 3-4mm buoni di smalto!!)... è bastato pulirla con la paglietta (vi giuro...nemmeno un graffio!!) ed è venuta perfettamente pulita e lucida...dunque non è necessario rismaltare a meno dei ritocchi dove ha preso "le botte"...piccola, povera piccina! sad.gif

La vasca è stata riparata con resina epossidica, ma comunque ripassero con il silicone refrattario...mi da più sicurezza!

La pompa di scarico nuova è stata ordinata e domani proverò a montarla

Le resistenze (sì ne ha due!) sono da 220V-1300W ciascuna e misurate danno 35ohm...possibile?!?! Il mio amico che le ha misurate dice che sono a posto...ma tanto al massimo quando provo se salta la corrente vuol dire che una delle due è "ciumita"...comunque le ricablo tutte con cavi e faston nuovi!

La domanda che invece ponto è questa: cosa si mette a terra?

Il cavo della messa a terra parte dalla morsetteria dove si allaccia il cavo di alimentazione sulla sinistra, e dalla vite con il simbolo contraddistintivo mette a terra in questo ordine:

- piano superiore;

- carrozzeria;

- vasca;

- motore;

- resistenza1;

- resistenza 2;

- ?!?!!?!?!??!?! ----> qui il filo riparte ma è tagliato... senzasperanza.gifcos'altro c'è da mettere a terra?!?!

GRAZIE a tutti!

PS: Stasera vi mando le foto!

Inserita:

Ciao! Bene!

Per curiosità che tipo è la pompa di scarico?

Altre cose da mettre a terra... ..boh, armatura dei timer? tutte le parti metalliche, sfruttando bulloncini (sviti il dado ed infili un capocorda ad occhiello) o le linguette apposta per mettere i faston...

4 mm di smalto? sarà stata riverniciata 30 volte biggrin.gif

superautomatico
Inserita:

E' come questa...

user posted image

Solo che questa sarà tutta di plastica credo, quella che ho tolto invece (bloccata dal calcare della perdita!) era in alluminio!

Si innesta direttamente sotto la vasca a mo di imbuto (proprio quel foro circolare mi si è distrutto come ho tolto la pompa e lo sto ricostruendo! Prima però si mette il filtro come fosse una lavastoviglie...

Ma chi losa... rolleyes.gif ??

superautomatico
Inserita:

Non basta solo il pannello...intendo la staffa metallica dove si attaccano pulsanti orologetti, tasti e manopoline...??? blink.gif

superautomatico
Inserita: (modificato)

blink.gif

Vuol dire Mi Pare!? ph34r.gif Che tipo... laugh.gif

Modificato: da ftwmco
Inserita:

se ce l'ha, anche il termostato (considera che la sonda è a contatto con l'acqua) e la struttura del timer, magari non è "toccabile" ma è una prudenza in più che non costa nulla

AH! E la pompa?!?! Quella SI' che ce l'ha la messa a terra!!!

superautomatico
Inserita:

clap.gif Giusto! Grazie Mimmux...oltretutto quella che ho tolto non è neppure l'originale...i fili sono giuntati e cambiano colore...magari è per quello che è partita la lavatrice!? Forse alla prima sostituzione non hanno più rimesso a terra la pompa...e ciao!

Il termostato è di una stranezza ph34r.gif

Il bulbo è uno...ma fuori c'è una piastrina con 4 contatti+ritorno...BOH! unsure.gif

Comunque uno dei due perchè il filo sembra andare verso quella zona... sicuramente deve risalire alla pompa...è tagliato ma abbastanza ossidato da essere stato tagliato tanti anni fa quanti ne ha la pompa... wink.gif

puff...sto farneticando...ma magari ci azzecco...

Raga...sta lavatrice ha quasi mezzo secolo! clap.gif

superautomatico
Inserita:

Così ho riparato con la resina la vasca...non benissimo ma l'ho aggiustata poi con il siliconeuser posted image

Lì si inserisce il filtro e poi si aggancia la pompa!

Inserita:

probabilmente è un termostato fisso e tra ogni coppia di terminali (o al limite 1 comune ed un terminale per ogni temperatura) c'è un termostato