Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice candy eclypsa cf520t - non scarica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti Sono nuovo nel forum. La lavatrice in esame non completa il lavaggio e si ferma il timer.

All'inizio dopo aver controllato il filtro (Era pulito) ho svitato le tre viti della Pompa magnetica in modo da separarla dal filtro, collego alla rete e provo a girare il Timer allo scarico (n°9) e noto che le pale della pompa facevano fatica a partire. Afferro la pompa e riesco a percepire le piccole vibrazioni del pacco lamellare quindi di conseguenza stabilisco che la pompa veniva alimentata ma non girava. Provvedo alla sostituzione ma ahimè! ancora uguale, non scarica.

Dopo aver verificato il collegamento di quest'ultima al timer e al pressostato, ho provato a scollegare il tubicino d'aria, con l'ausilio di un altro tubo soffio e la pompa si attiva.

Penso allora che i contatti del timer sono buoni (altrimenti la pompa non poteva avviarsi) e con molta probabilità il pressostato fosse rotto.

Ma controllando i contatti e confrontando con un pressostato analogo non travavo differenze, comunque provo quest'ultimo. Tutto è come prima.

Chiedo a qualcuno di Voi aiuto a comprendere se la causa di tutto può essere il timer. Non ho Uno da provare e non vorrei acquistarlo per poi lasciarlo nello scaffale.

Preciso che l'acqua all'inizio de lavaggio viene presa regolarmente, che una volta raggiunto il livello si chiude l'elettrovalvola dell'acqua e viene dato il consenso al timer dal pressostato per continuare il lavaggio. Il cestello gira in un senso e nell'altro, riscalda regolarmente l'acqua ma ad un certo punto si ferma. A nulla serve avanti il timer di qualche step perché il lavaggio continua (o meglio il cestello gira da un parte e dall'altra) ma l'acqua non viene mai tolta.

Anche la centrifuga non viene attivata ma questo mi sembra sia normale in quando il cestello è pieno d'acqua.

Mi trovo in difficoltà! qualcuno può darmi un a mano?GRAZIE.

Inserita:

Prova a soffiare nel tubo del pressostato lato pressostato per far uscire eventuali schifezze e poi riattaccalo a vasca completamente vuota; mi sembra strano comunque che il pressostato comandi la pompa perchè al 99% quando la vasca è vuota comunque la pompa rimane in funzione (anche perchè il pressostato spegnerebbe la pompa con sicuramente qualche litro d'acqua in vasca peggiorando i risciacqui); al massimo il pressostato comanda la pompa se il livello sale troppo.. Per ora non so che dire ma aspetterei a comprare un timer nuovo

Inserita:

Anzi no aspetta!

Controlla quanti livelli ha il pressostato, se ne ha uno in più rispetto ai carichi d'acqua previsti (cioè se non ha carico variabile automatico ed ha un livello solo dovresti avere 3 contatti, se ha mezzo carico ne ha 6, ecc) può darsi che il funzionamento che hai suscitato soffiando sia quello di emergenza mentre la pompa dovrebbe funzionare ordinariamente secondo altri contatti.

Prova a vedere se anche in fase di lavaggio soffiando forte nel pressostato si attiva la pompa, in questo caso potrebbe essere proprio il timer

Inserita:

Infatti vorrei aspettare ancora un pò per il timer nuovo.Comunque quello che hai detto è vero e anch'io penso che il pressostato abilita direttamente la pompa se il carico d'acqua diventa eccessivo.

Questo pressostato porta 4 contatti mentre ho altri a 3 contatti(deviatore).

Ho effettuato una misura ed effettivamente ad una certa pressione scatta il deviatore e il centrale e chiuso solo con uno dei contatti laterali se poi soffio con più forza chiudo insieme agli altri due contatti anche il quarto.

Comunque il problema della pompa e del resto ancora non so che fare!

Inserita:

Credo proprio sia una sicurezza, comunque per averne la certezza la cosa dovrebbe essere attivabile in qualsiasi punto del lavaggio e non solo in fase di scarico.

Potresti da qui seguire il filo fino al timer e vederne relativo il contatto se appare a posto (dentini camma rotti, ecc).

Curiosità: è del 93 sta macchina? 4 o 5 anni fa sono andato a casa di una signora per ripararle una lavatrice candy che aveva lo stesso difetto, ma assolutamente non ricordo il modello, so solo che era del 93 perchè l'avevo letto sul condensatore.. La lava come partiva in scarico accennava solo un leggero movimento della pompa ma poi mancava un filo (su entrambi i contatti leggevo la fase, o il neutro a seconda della spina). Non ero sicurissimo perchè ero alle prime armi e non volevo farle spendere soldi inutilmente in un timer, comunque poi l'ha buttata anche perchè stava arrugginendo ed aveva cuscinetti della vasca e del motore rumorosi (ho spruzzato il WD40 sui cuscinetti del motore e partendo in centrifuga ha schizzato liquido grigiastro di limatura di ferro). Mi disse di fare almeno 4 lavaggi al giorno, non sapevo se crederle...

Puoi anche chiedere componenti rigenerati, ossia di recupero, cavandotela con 1/3 o metà del prezzo, comunque se tutti quei timer dopo un po' fanno quella fine lì' te lo sconsiglio..

Inserita:

Credo proprio sia una sicurezza, comunque per averne la certezza la cosa dovrebbe essere attivabile in qualsiasi punto del lavaggio e non solo in fase di scarico.

Potresti da qui seguire il filo fino al timer e vederne relativo il contatto se appare a posto (dentini camma rotti, ecc).

Curiosità: è del 93 sta macchina?

Sarà proprio la sua gemella.

Gia fatta la prova che mi hai indicato: in qualsiasi punto del lavaggio anche a cestello completamente vuoto se soffio forte innesco la pompa.

Quindi abbiamo stabilito che il filo rosa che dal pressostato va verso il timer chiude il circuito di emergenza "livello alto dell'acqua" che funziona indipendentemente dalla posizione del timer. Lo stesso collegamento non può e non deve essere considerato come il probabile filo che non chiude il circuito della pompa.

Il guasto sarà da qualche altra parte! intanto sul timer tutte le camme sembrano integre, per i contatti non saprei, forse ci vorrebbe un timer da provare!

Una domanda! ma esistono schemi elettrici delle lavatrici?

Inserita:

Ciao...

partendo dal presupposto che penso sia il pressostato voleva farti una domanda.....

il pressostato grande l'hai aperto? hai visto se i contatti all'interno sono integri?

ti dico questo perchè per un livello (uno scatto del p.) aggancia qualcosa e sgancia un'altra, come se fosse un deviatore...

non vorrei che da consenso al carico di acqua ed al lavaggio, ma nel contempo il contatto della pompa di scarico non lo da.. o non lo stacca, dipende dal tipo di circuito...

Inserita:

Ciao Carmine, ha dire la verità non ho visto pressostati grandi l'unico che ho visto e di 5/6 cm di diametro con una specie di pulsante blu che viene premuto dal tasto di 1/2 carico.

Inserita:

Alzo le mani, non saprei cosa dirti... magari postando qualche immagine qualcuno puo esserti d'aiuto...

Inserita:

secondo me è il timer ma anche allora ricordo sembrasse ottimo; schemi elettrici non ce n'è per l'utenza e quindi ti consiglio di vedere dove è collegata la pompa e controllare i relativi contatti col tester sul timer. Solitamente la pompa dipende SOLO dal timer; il pressostato di sicurezza penso sia sempre alimentato e bypassi il timer...o quasi

Inserita:

Ciao a Domenico, Carmine e a tutti quelli che frequentano il forum.

risposta per Domenico. Allora stamattina ho seguito i collegamenti dalla pompa al timer e ho potuto verificare un solo contatto del timer cioè quello che riguarda il filo rosa. Purtroppo per quanto riguarda l'altro filo della pompa, cioè quello marrone, non si riesce a vedere la lamella del contatto all'interno del timer (intendo proprio a vista) con quale terminale dovrebbe collegarsi quando la camme va in posizione.

Non si riesce a vedere perché e coperta da una plastica (carter) posizionato tra la camma e i contatti e non vorrei levarlo perché potrei spezzarlo.

Penso che sono vicino la soluzione in quanto comunque ho verificato l'altro contatto che funziona bene apre e chiude quando la camme lo sollecita quindi ora ho intenzione di collegare il filo del contatto che non riesco a vedere direttamente alla fase giusto per verificare che la pompa parte. Se parte sarò quindi sicuro che è il timer difettoso.

(costa circa 50€)e 150 km andata e ritorno.

Vi racconterò cosa succede Lunedi

Grazie della collaborazione.

Inserita:

Dimenticavo di chiedervi dellaltro problema che avevo evidenziato anche all'apertura dellla discussione.

Il timer il alcuni punti si ferma eanche il solenoide, tanto che se voglio fare proseguire il ciclo del lavaggio sono costretto a far fare uno step in avanti. Sapete perche? non ho controllato però l'alimentazione del solenoide se e presente quando va in blocco!

Inserita:
....devi verificarlo in modo che se hai tensione significa che non fa piu' lo scatto per un problema di ingranaggio mentre se manca tensione significa che un consenso lo blocca.
Inserita:

anche sta signora aveva lo stesso problema, comunque come suggerisce elvezio prova a controllare il timer verificando se sul motorino c'è tensione o meno.

I punti in cui si blocca sono sempre gli stessi? Sono vicini alla fase di scarico? Potrebbe essersi sfasata una camma, prova a muoverle leggermente e guarda se hanno gioco.

NOn ho capito perchè non riesca ad aprire il timer, ricordo di averlo fatto a suo tempo, basta che sfili il coperchietto superiore e ti si presenterà una fila di contatti con le varie camme, a meno che il tuo timer non sia del tipo a disco (appare tutto schiacciato); comunque data la marca ed il difetto penso proprio che sia dello stesso tipo di quello che aveva la signora...

150km sono tanti, se ne ordinassi la spedizione? ad esempio stacricambi lo fa..

Inserita:
mimmux+23/09/2007, 11:28--> (mimmux @ 23/09/2007, 11:28)

Ho Sfilato gia i coperchi di bachelite presenti sui lati del timer.

Vedo sia le camme che oltre la metà dei contatti, ma l'altra meta è che è ricoperta del carter che dicevo prima.

Il timer è 907/3173 crouzer

Inserita:

ah vabbè ma tanto una volta che vedi più o meno come sono messi i contatti non devi vedere fisicamente se fanno contatto, li provi poi col tester.. ..o forse non ho ancora capito unsure.gif

Inserita:

vedendoli tutti si, si possono provare col tester ma io non li vedo tutti (alcuni sono coperti)

Inserita:

Problema risolto.

Ho aperto il timer e finalmente sono riuscito a vedere quello che prima mi era difficile infatti sotto la classica fila di contatti vi era un altro contatto nasconto (al piano inferiore) che con un sistema a leva in plastica passando tra due lamelle classiche doveva toccare la camme.

Bene la leva toccava la camme ma il contatto non esisteva piu (spezzato completamente)

Ho rimontato il timer acceso la lava e aspetto fino a che la lava si e fermata (solenoide fermo) a quel punto chiudo il contatto interressato con un cacciavite e la poma parte insieme al solenoide.

A questo punto sicuro, sostituirò il timer con uno nuovo Croutzet 907/3173 che però ha il suo sostituto cosi mi ha riferito il rivenditore per un costo di 57€ e non 50 come avevo postato.

Grazie a tutti per la disponibilità e collaborazione.

Inserita:

clap.gif

beh mi fa piacere abbia risolto...57 euro per un timer non sono molti, a suo tempo un rivenditore per telefono mi disse che poteva costare tra i 90 e 120 euro e sentendo questo la signora portò subito la lavatrice vicino al bidone (o meglio, suo marito la sera stessa: abita nella via vicino a me ed il giorno dopo la vidi lì..)