Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie rex it560n - non scarica l'acqua

giaguzzi

Messaggi consigliati

Ho potuto visionare su questo forum diversi aiuti inviati per risolvere problemi connessi all'utilizzo di queste vecchie ma ancora pratiche lavastoviglie.

Sapreste aiutarmi a risolvere anche un problema che affligge la mia huh.gif rex it 560 n e che riguarda il mancato scarico dell'acqua a fine lavaggio?

Ve ne sarei infinitamente grato .

Magari, se fosse possibile, qualcuno ha ancora a disposizione il manuale tecnico ?

Grazie Gian Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavastoviglie non scarica il colpevole è sicuramente la pompa di scarico o magari qualcosa che ci è finito dentro ostacolando il movimento della girante.

Alla fine del lavaggio si sente almeno un rumore che potrebbe essere un segno di vita della pompa? Non scarica solo alla fine o sempre? Se proprio non ci sono segni di vita cerca di accedere alla pompa e verificare lo stato di questa. Puoi anche provare a scollegarla dalla lvs e provarla attaccandola alla 220.

Se in questo caso non da segni di vita allora probabilmente è bruciata. Se invece funziona potrebbe essere il timer che non la aziona correttamente.

Prova e facci sapere

Saluti Andre7290

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle rex in circolazione non hanno la pompa di scarico!

La pompa di lavaggio per scaricare gira in senso opposto sfruttando l'altra ventolina (ce ne sono 2 montate), per cui se lava il motore funziona. Prova ad aprire la pompa e guarda in che stato sono le ventoline...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una delle ultime Rex con la pompa di scarico separata (magnetica).

Ti conviene controllare per gradi: attacco dello scarico al lavello; chiocciola di scarico (montata a destra del pozzetto, sotto il filtro), specialmente il periscopio; se poi e' tutto pulito, togli la lavastoviglie dall'incasso, piegala sulla destra, togli la pompa di scarico (tenuta da una specie di forcina con 2 viti) e, come ha detto andre7290,provala attaccandola diretta alla 220.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio sia andre7290, Mimmux e Pato per i preziosi consigli; prima di tirare fuori la lavastoviglie dal suo incasso e smontarla proverò a fare come mi consiglia Pato, presumo possa avere ragione, ma non capisco come posso accedere al periscopio per controllare se è pulito accedendovi dalla chiocciola di scarico.

Grazie dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+28/09/2007, 22:05--> (Pato @ 28/09/2007, 22:05)

Ciao!

No, è che una persona cara mi ha paragonato a questo animale, la cosa m'è piaciuta ed ho cambiato l'avatar biggrin.gif

Non è neanche stato tanto semplice perchè pur selezionando questa nuova immagine compariva la vecchia con le proporzioni falsate, così son stato senza avatar per un paio di giorni e s'è scordato della vecchia foto smile.gif

Cos'è il periscopio?

PS:Non pensavo che la rex fosse tornata indietro pure per la pompa di scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, mi riferivo a quella ma giuro che non la sopporto neanche io.

Riguardo lo scarico: il periscopio e' una specie di U rovesciata trasparente, nella 560 e' messo ad incastro sopra la chiocciola, serve ad eliminare eventuali bolle d'aria che poterebbero al non innesto dello scarico, il problema e' che ha un diametro piccolo e se si sporca fa girare la pompa a vuoto.

Per fortuna si, molto meglio motore e pompa separate, evitano tantissime discussioni con i clienti.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì, in effetti al cliente quel che interessa maggiormente è l'affidabilità!!!

Un gran peccato per le lavastoviglie rex, a casa ho una lavatrice che è una roccia (RC5220X) ed ha parti di gran qualità, ma allora era Zanussi... Se non fosse per il forum sarei portato a prendere una lavastoviglie Rex! Della mia ariston non sono granchè soddisfatto, ma di idraulica non ha ancora "peccato". L'airbrek e tutto il pannello laterale s'è semplificato un po' o è ancora inaffidabile? Ho visto inoltre che tante lavastoviglie rex scaldano pure l'acqua nei primi risciacqui, è caratteristica di tutte? E' una soluzione molto energivora...

PS: ho ricomprato la manopola indicatrice, sottomanopola, coprimanopola e camma cassetto detersivi per la mia lavatrice (è del tipo che per selezionare il lavaggio bisogna spingere ed agganciare su dei dentini sulla camma, che nel tempo si sono spaccati tutti), ma i ricambi sono scandalosi.. ..l'ho persin pesati, pesano leggermente meno ed il coprimanopola non è perfettamente levigato come il precedente sad.gif

Non che mi faccia granchè differenza, ma un po' mi spiace (tra l'altro non costano poco, ho pagato 20 euro prendendo un'altra cosetta, saran costati 16)...

Erano più di sei anni che avevo incollato il coprimanopola alla manopola indicatrice per far presa, con manopola quindi perennemente accesa, ma non mi ricordavo di fare così fatica ad accendere e spegnere la lava tirando e spingendo la manopola, ho spruzzato un po' di sbloccante ma non è cambiato molto, che dici è normale o coi movimenti rischio di spaccare il programmatore? Forse avrei dovuto spruzzare più frontalmente al programmatore, ma non mi andava di rismontare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, gran bella lavatrice e, come hai detto te, affidabile,

Le lava nuove non hanno piu' quel tipo di idraulica strana, sono tornate ad un'impostazione scolastica" e si stanno dimostrando affidabili. Risciacqui caldi (a parte chiaramente il brillantante) ci sono solo con i cicli ultra brevi, ma sono programmi da evitare se possibile.

Ricambi leggeri? mica solo quelli ormai, per questo compensano con listini PESANTI!!

Per ammorbidire il push-pull dovresti aprire il timer da sopra e spruzzare sull'alberino in corrispondenza della camma (che ,se ho capito bene,hai cambiato), continuando a fare forza non rompi il timer ma rischi che ti resti di nuovo in mano il coprimanopola-bulgari tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, PATO la lavastoviglie va ancora un amore, che dici gli faccio un altro trattamento o non serve ?(in attesa che procuro la vaschetta) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TVSERVICE, ho l'impressione che nessuno di noi domani lavori visto che siamo tutti svegli. biggrin.gif

Contento di sapere che la tua lst va bene, direi che se si riempie in un paio di minuti va piu' che bene e puoi evitare di fare un altro trattamento (magari tra qualche mese).

P.S. se riesci a trovare la vaschetta mi fai sapere dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà contento giaguzzi che ci siamo quasi dimenticati del suo post...

Spero non se la prenda per le due foto

user posted image

il perno di metallo che ho indicato è dove ho spruzzato l'altro giorno lo sbloccante, ma non è cambiato molto (beh, all'inizio veniva pure avanti la lavatrice accendendola biggrin.gif )

e questa è la manopola bulgara: sarà anche bulgara ma senza segreti... finalmente anche mia madre può impostare i programmi (saranno 8 anni che è illeggibile, era impermeabile a qualsiasi pennarello, così avevo disegnato le lettere col saldatore biggrin.gif )

user posted image

comunque la cosa bella di questo timer sono i contatti... Confrontando le levette con quelle di timer di altre marche, queste sembrano quelle che si montano sui magnetotermici, mentre le altre delle semplici lamine..

Buonanotte

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Brevissima per aggiornarvi; dopo averle tentate tutte, intendo controllo dello scarico, del periscopio e di tutti i cannelli sotto il filtro, la lavastoviglie ancora non scaricava bene, per cui mi sono deciso di seguire le istruzioni di Pato, per altro dettagliatissime, ed ho smontato la pompa.

Una volta collegata alle rete 220 ho verificato che funziona male facendo un rumore che mi sembra anomalo.

L'ho anche disassemblata e pulita, ma il rumore continua, per cui lunedì ne cercherò una nuova.

Grazie ancora a tutti, credo che così risolverò il danno, comunque vi farò sapere. cool.gif

Modificato: da giaguzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita se mi è famigliare questo timer! E' lo stesso che è montato sulla mia lavatrice electrolux ed è anche lo stesso che ho smontato da una rex a cui ho prelevato anche il motore la pompa ed il pressostato!! Guardando l'altra foto (quella della manopola)mi sembra la stessa e identica macchina. Concordo pienamente con mimmux riguardo l'affidabilità di questo timer. E' praticamente indistruttibile.

PS: per caso la tua lavatrice non ha il termostato di regolazione della resistenza ed ha un pressostato ad un solo livello? Semplice curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

---Per andre---

Il timer mi sembra sia un ELBI (o elco?) 1099 (di questo son sicuro).

Il timer potrebbe gestire un solo livello con riscaldamento a tempo, dato che a metà del ciclo D stacca la resistenza permettendo massimo 15 min di riscaldamento (per un lavaggio a 40gradi di 5kg può essere più o meno quella la durata), il ciclo C aggiunge 15 min di riscaldamento e B 32 per il lavaggio a 90°.

Nella mia però c'è il mezzo carico ed il termostato: il mezzo carico devia la corrente ad un pressostato piuttosto che un altro cambiando il livello quindi in tutte le fasi del lavaggio; il termostato 0-90 invece è un semplice interruttore, quindi non fa nessun ammollo di riscaldamento.

C'è poi ancora il tasto di esclusione centrifuga, 500 giri.

Il cruscotto è a trapezio e mentre nella mia la parte grigia che si intravede è tutta uniforme, in quella che ha mia zia (ce l'ha dall'87, credo cool.gif ) in corrispondenza delle ore 12 c'è una finestrella trasparente da cui si intravede la parte interna della manopola con la serigrafia dei programmi.

L'unica cosa che mi lascia perplesso di questa macchina è il risciacquo cotone (F), in cui la fase di caricamento acqua avviene contemporaneamente alla rotazione (forse per caricare un paio di litri in più e togliere eventuale schiuma), fa facendo così il tempo scorre anche durante la fase di carico e se per caso dovesse mancare l'acqua o dovesse esserci bassa pressione questa sciacqua imperterrita fino alla fine...A SECCO biggrin.gif

La tua electrolux com'è?

Domanda: la rex che hai smontato era come la mia? Aveva ruggine?

comunque il motore della mia è chiuso piegando la carcassa in tre punti, non ha bulloni, si potranno cambiare eventualmente i cuscinetti? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia electrolux è quasi sorella della tua rex.

Ha il cruscotto bianco con il timer preciso identico di quello della tua foto. Ha il termostato 0-90° e il 1/2 carico ma non l'esclusione della centrifuga. Anche io ho notato che nella fase di risciacquo numero 5 (che dovrebbe essere la tua F) il cestello gira già durante il caricamento dell'acqua. Forse lo fa perchè il risciacquo è molto (ma molto) breve; non appena ha finito di caricare la scarica quasi subito. Ho notato però che se imposto qualsiasi altro ciclo di lavaggio (fase 1,2,3,4 = fasi A,B,C,D nel tuo caso) carica acqua e solo quando ha finito il cestello inizia a ruotare. Mah...

Il motore della mia electrolux ha i bulloni che se allentati consentono di aprirlo.

La rex che ho smontato aveva il cruscotto grigio (come quello della tua foto) ma non aveva il termostato di regolazione. Aveva un tasto (marchiato con la E) che se non ricordo male escludeva la centrifuga ed un altro tasto con l'asterisco per il lavaggio a freddo. Aveva anche il pressostato ad un solo livello. Il motore che ho prelevato da questa lavatrice ha le linguette che lo tengono chiuso e purtroppo non saprei come aprirlo. La rex aveva parecchia ruggine (forse perchè era atata lasciata in un luogo umido per molto tempo) in vari punti della carrozzeria (cassetto detersivi, sotto l'oblò, zona filtro, piedini).

Ho notato anche che nella mia electrolux la pompa di scarico è di tipo magnetico mentre nella rex era di "tipo tradizionale" (quelle con la ventolina esterna). Tra le due cosa cambia? Penso solo il consumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito...

Il tasto con la E però penso voglia dire ECO. Nella mia lavatrice una cosa che inizialmente non capivo era l'indicazione sul cassetto detersivi A90 (bianchi con prel) e subito sotto A60E (la E dentro ad un riquadro), sempre bianchi con prelavaggio; B90 e B60E, C60 e C40E. Analogamente per i sintetici.

Può darsi che questo tasto faccia funzionare la resistenza uno scatto sì e l'altro no..oppure potrebbe essere esclusione centrifuga come dici.

Tra le due pompe: quella con ventolina consuma il triplo e nel tempo la tenuta può perdere acqua, mentre quella magnetica è praticamente impossibile che perda acqua ma è un po' meno affidabile (la mia s'è guastata dopo 10 anni, durata comunque di tuttissimo rispetto). Altra pecca, è sicuramente mooolto più rumorosa.

La rex che hai visto sicuramente sarà stata più vecchia di un paio di anni almeno.

La mia rex nonostante sia una macchina molto affidabile ha cominciato, da subito (3° anno credo) ad arrugginire pesantemente in alcuni punti a caso, sopra il cassetto detersivi, sotto il cruscotto dove ci sono i relativi attacchi, tutta la zona filtro ed infine tutto il bordo inferiore. I piedini sono completamente andati e li ho addirittura sostituiti prendendoli un giorno da una zoppas carica dall'alto con timer molto simile al mio, ma non identico (il mio ha tutti i contatti da una parte sola).

A 10-11 anni, credo, quando ho sostituito la pompa, stavo imbiancando ed avevo il trapano in mano: con la spazzola a tazza l'ho sverniciata tutta fino a farla venire color acciaio ed incredibile, anche dove la verniciatura era perfetta sotto c'era principio di ruggine!!! Poi un po' inesperto ho dato una mano di smalto antiruggine..e non s'è più mossa. Sopra il cassetto detersivi era addirittura corrosa ed ho stuccato

ohmy.gif

Che dire... va bene ma ha i suoi difetti!

Per il risciacquo cotone (5, F): quelle fasi durano in tutto 2 minuti e mezzo. La mia carica in un minutino, se la tua ci mette così tanto controlla che l'elettrovalvola esternamente non sia intasata da piccoli frammenti di ruggine dall'impianto idraulico, spesso mi son messo lì con santa pazienza e cotton fioc a cercare di tirar via pezzi incastrati, poi ho scoperto la guarnizione con filtrino e non ho mai più faticato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a dare un occhiata al filtro dell'elettrovalvola perchè come dicevo accade che non appena termina il carico dell'acqua parte subito la pompa di scarico e a volte parte mentre sta ancora caricando. In fatto di ruggine la mia electrolux ne ha in prossimità del cassetto detersivi e sul pannello che copre il filtro. Potrei provare a riverniciarli come hai fatto tu. I piedini sono ancora in discreto stato (ma potrebbero cedere da un momento all'altro). Credo che li sistemerò con degli spessori o magari se ne trovo di simili li cambio.

Altra pecca, è sicuramente mooolto più rumorosa.

Sono pienamente daccordo. E' insopportabile da sentire! Mi rende paranoico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giaguzzi scusami se ho approfittato per divagare ampiamente dalla tua discussione.

Hai combinato con la pompa? E di quelle di tipo magnetico? Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti degli aiuti ricevuti.

Oggi ho acquistato ed installato la nuova pompa ( costo € 20,00 alla DIERRE di Roma ), ho avuto qualche difficoltà ad installarla in quanto il vecchio connettore elettrico non andava più bene, ho dovuto separare i due poli e fissarli a due nuovi connettori singoli per fissarli.

Per ora tutto ok.

Non sò se sia una pompa magnetica, comunque al più presto Vi invierò una foto.

Ancora Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

giaguzzi+1/10/2007, 21:24--> (giaguzzi @ 1/10/2007, 21:24)

Scusate anche io ho un problema di scarico.

La pompa gira quando scarica ma l'acqua esce solo a caduta se mentre scarica alzo il tubo l'acqua non scende più!!!!! La lavastoviglie è una rex 963 wrd.

Qualcuno mi aiuta?

grazie

PS. sono andato in assistenza per comprare una nuova pompa ma mi hanno sparato 170€

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare se attaccato al tubo di scarico, dentro la lava, c'è una pompetta. Se ha quella pompetta sostituiscila; se vedi solo il motore di lavaggio allora questo fa anche da scarico ed è questo che ti hanno indicato per 170€, ma basta che lo smonti e sostituisci le chiocciole interne che spingono l'acqua (esiste come ricambio) perchè magari si sono un po' mangiate, con mooolta meno spesa.. ..controlla anche, quando e se la smonti, che i cuscinetti del motore non facciano eccessiva resistenza (metti un po' di sbloccante).

Se non riesci attendiamo Pato e Sorborbotta che sicuramente conoscono il modello...

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+14/10/2007, 12:23--> (mimmux @ 14/10/2007, 12:23)

clap.gifclap.gif Niente altro da aggiungere, Mimmux stai specializzandoti in rexologia.

La pompa e' di quelle uniche lavaggio-scarico e basta acquistare il kit giranti nuovo per riaverla a posto.

Buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti