DG.M Inserito: 5 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2007 Salve a tutti,la suddetta lavastoviglie perde acqua da davanti, sulla destra. Poco tempo fa s'era sfilata la guarnizione tra porta e fondo della vasca, probabilmente a causa del fascione di fili che dalla porta vanno al basamento che con l'apertura e chiusura del portello la sollecita, e probabilmente anche per un mio intervento di pulizia della guarnizione dall'interno. L'avevo messa a posto (reinfilata nella lamiera della vasca), notando anche delle tracce d'acqua sulla lamiera che sta dietro il legno del pannello dell'incasso, e per tutta la sua lunghezza come se la "sorgente" fosse la plastica del cruscotto dove stanno scheda e comandi. La plastica di segni d'acqua non ne aveva e la porta non è forata.A suo tempo m'ero detto che probabilmente era colpa mia in quanto avendo il caricamento detersivo difettoso la apro durante il lavaggio per inserire il detersivo, e siccome al momento dell'apertura il lavaggio è attivo magari schizza qualcosa e si infila attraverso il pulsante di chiusura. In effetti ci ho poi fatto caso ed alcune volte aprendola c'è qualche goccia sul bordo superiore. Stasera perde di nuovo, sulla destra, e non so se pensare che si sia sfilata la guarnizione (non è passato nemmeno un mese!!!) oppure se la perdita dal gancio di chiusura sia consistente. La cosa strana è che aprendola ha continuato a lavare come se la porta fosse chiusa e l'ho dovuta spegnere!!! Poi dopo un po' ho provato ed effettivamente la porta risultava chiusa, cioè lo switch s'è spento. Domanda: -dovevo mettere della colla o del silicone alla guarnizione? al momento non posso nuovamente smontarla dall'incasso per vedere..-la guarnizione ad U rovesciata all'interno della lava sembra messa bene, sopra (vicino al pulsante di chiusura) sembrava asciutta, eppure è possibile che il pulsantino fosse bagnato? La meccanica di chiusura è buona, l'ho visto poco tempo fa.Dimenticavo di precisare che non perde per schiuma perchè stasera era solo un ammollo per completare il carico, senza detersivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre7290 Inserita: 6 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2007 Se anche quando l'hai aperta ha continuato a lavare probabilmente si è incantato il microinterrutore. Sulla guarnizione che io sappia non ci va ne colla ne silicone ma va semplicemente incastrata nella sua sede. Alla mia vecchia lavastoviglie succedeva una cosa simile: perdeva qualche goccia durante il lavaggio. Bastava aprirla e richiuderla ed il problema si risolveva. Penso che la causa sia la guarnizione ma se dici che è in buono stato... Potrebbe anche essere la chiusura che apparentemente sembra buona ma magari tiene la porta leggermente aperta e di conseguenza perde acqua. Oh io sparo delle ipotesi, non ho la certezza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 6 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2007 ...prove a cambiare la guarnizione...e il silicone magari mettiglielo di dietro... può darsi che abbia fatto ventosa...te lo dico perchè ci è successo una volta con un frigorifero...apro e la guarnizione (che tu ben sai contiene la calamita!) e rimane attaccata sul frigo invece che sulla porta...alla fine ho provato ad aggiustare ma abbiamo cambiato poi tutto il frigo (era già in pessimo stato!)...controlla se invece che tra guarnizione-porta (dove non ci puoi metter il silicone se non vuoi sigillare la lava ) l'acqua non passi tra guarnizione e lava (dove invece dovrebbe incastrarsi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 6 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2007 Grazie!Dunque. Il problema della chiusura non è la prima volta che lo fa e quando ho messo mano un mesetto fa ho controllato la chiusura e sembrava tutto a posto. Il microinterruttore è davvero piccolo e sembra impossibile si possa incastrare, e poi si muoveva bene ed era pulito, ricontrollerò la chiusura meccanica anche se ad orecchio sento lo scatto di apertura ben definito... Mettendo la mano tra porta e fondo vasca la guarnizione che ho solo infilato sembra essere ancora completamente al suo posto anche se al 100% non lo posso dire perchè lo spazio è davvero poco ed è tutta piegata, con le dita non si capisce. Oggi ho completato il lavaggio e non ha perso neanche una goccia. La guarnizione ad U rovesciata è incastrata bene ed ha l'aspetto integro, ma sembra un po' spugnosa; spingendo bene la porta si sente "ad orecchio" che è chiusa bene, anche ieri lo era, però ieri perdeva ed ho trovato un po' d'acqua sul bordo dove c'è la chiusura e la targhetta. Prima risolvo sta cosa poi se continua a funzionare da aperta...me ne frego io so che è chiusa Magari sostituirò la guarnizione, probabilmente ha perso le caratteristiche, ma cavolo ha 4 anni scarsi!!!! Non ha gravi problemi elettrici ma la qualità delle plastiche e delle gomme lascia davvero a desiderare....Meno male che la ariston AVXL109 non ci sta nel mio bagno, volevamo proprio comprarla per il risparmio d'acqua ma poi siamo tornati sui nostri passi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 6 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2007 Hai controllato se il gancio al centro del telaio sia regolabile (nel caso tiralo un po' verso il telaio)? Controlla anche le guide del cesto superiore, a volte le rotelle si sfilano e vanno a fare spessore dietro il cesto, facendo chiudere male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 8 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2007 Pato+6/10/2007, 19:54--> (Pato @ 6/10/2007, 19:54) grazie, dunque le rotelle sono tutte a posto ed il cesto va tranquillamente fino in fondo, tutto ok.Il gancio è sì regolabile, ho allentato il bullone che lo ferma (è come una specie di clip in una plastica bianca ed un bullone al centro per comprimerlo e tenerlo fermo) ma è già nella posizione più interna, più indietro non va. Osservando la lava fuori dell'incasso, chiudendo sì si vede che non chiude perfettamente, o meglio: si chiude fino a toccare le guarnizioni ma dopo il "tlac" della chiusura se comprimo le guarnizioni con la porta questa credo vada indietro forse più di mezzo centimetro... Quando la chiudo in genere spingo finchè va ma può darsi che durante il lavaggio tenda ad aprirsi un pochetto..in fondo ora non perde! Che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miele Inserita: 8 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2007 la miglior cosa che puoi fare è buttarla via e comprarne una di buona con la "B" maiuscola. Con tutte sti "malfunzionamenti" che ogni volta poni in questo forum io a quest'ora le avrei fatto fare un volo dalla finestra.Altro che: "meglio lavare i piatti a mano"! E te credo! Con una lavapiatti cosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 ... ecco non proprio con questi toni energici e combattivi (altri dicono arroganti)...ma sinceramente Domenico anche io ti consiglierei la sostituzione! In fondo se ha superato i 5 anni e si avvicina ai 10 diciamo che un piede nella fossa ce l'ha già...Io la mia Whirlpool anche avrei voluto cambiarla ma papà ha detto che se dovevamo cambiarla avremmo dovuto prendere una lavastoviglie decente e non c'era in budget necessario al momento...dunque fatta la riparazione è ritornata come prima (anzi ti dirò sembra pure meglio con il motore nuovo!)...per altri 3-4 ani spero possiamo andare avanti...Magari puoi ritornare su un'Ariston (forse ti puoi tenere così alcuni pezzi di quella vecchia!) ma andare su un top di gamma...se guardi a catalogo le lavastovigli Ariston non sono poi tutte baracche Senti...poi se perde qualche gocciolina...risolvi la perdita...ogni ciclo di lavaggio per queste macchine è come una mission-impossible...devi sperare che partano e che arrivino al compimento...Io con la vecchia Candy faccio così...tutte le volte è un terno al lotto...e anche quando va sono sempre con l'orecchio teso dalla veranda a sentire che non succeda qualcosa...gli anziani hanno bisogno di cure e attenzioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Ciao l'unica cosa che ti consiglio è di sostituirla con una whirpool o bosch o se ti puoi permettere prendi una miele, ma non spendere più soldi nè soprattutto fatiche, visto che le riparazioni le fai da te, per una lavastoviglie che non vale una cicca. Magari Questo vendila su ebay anche ad una cifra irrisoria per persone che la vogliono per i pezzi di ricambio.Posso assicurarti che anche il modello meno tecnologico della whirpool o della bosch avrà meno programmi ma come qualità dei materiali è sempre meglio anche del top di gamma ariston.Qunidi scusa Diomede ma amichevolmente non ti consiglierei proprio di spendere una cifra per un ariston topo di gamma che avrà più programmi ma i materiali di costruzione sono sempre li stessi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Beh, più che arrogante direi con la convinzione e l'esperienza di un prodotto benfatto Sinceramente però non saprei che comprare. L'altro giorno dovevo aspettare 40 min in un centro commerciale per lo sviluppo delle foto e nel frattempo mi sono messo ad aprire e guardare le lavastoviglie in esposizione. Che dire...le rex intuition provando ad estrarre il cestello inferiore toccano sul braccio spruzzatore, le 2 ariston che ho visto avevano il cestello superiore che, agganciandosi sul foro di alimentazione dell'acqua, probabilmente stava un po' più in alto: vale a dire che a breve quell'aggancio perderà da sotto. Per il resto mi sono sembrate macchine abbastanza buone e con una disposizione dei piatti nei cesti piuttosto intelligente e comoda... Mi sembra ancora di aver visto un paio di bosh con il fondo di plastica (sarà più robusto o meno dell'acciaio? considerando gli spessori di quest'ultimo e che a volte si bucano per non aver fatto partire un lavaggio dopo il caricamento sale...) ma il cesto superiore mi sembra troppo pasticciato: troppe rastrelliere, io quello di sopra di solito con sole tazze e bicchieri lo riempio prima di quello dei piatti...C'era una sola miele ed era benfatta; una whirlpool mi è piaciuta ma nonostante le rastrelliere ribaltabili la disposizione dei piatti mi sembrava più scomoda (piatti paralleli al fondo della lava e non paralleli al pannello laterale, quindi per mettere l'ultimo piatto devi infilare la mano fino in fondo alla lava mentre nelle ariston basta a metà cesto, come è messa la mia lava in cucina preferisco la disposizione della mia).Però Diomede proprio ariston NO!!! La mia lava funziona, non la cambio per prenderne una che funziona uguale ma con cui potenzialmente non mi trovo bene!!! comunque fa 4 anni a novembre. Miele mi ha fatto venire la curiosità di vedere quante discussioni ho aperto per questa lava ed in effetti ne ho aperte più d'una, ma sostanzialmente riconducibili allo stesso difetto e cioè che da sopra non spruzza bene e di conseguenza residui, cattivi lavaggi da sopra, ecc. E questa strana perdita che non mi ha più fatto Ho trovato un post interessante di ironmax: Siccome la mia è più vecchia e non ha mai avuto problemi di perdite d'acqua, e dopo che un mesetto che ho fatto il lavaggio con curalavastoviglie (ne aveva bisogno!!!) la guarnizione s'è scollata, mi sa che è proprio per il curalavastoviglie che probabilmente scioglie il collante che la tiene ferma!!! Per il resto non mi sento di cambiarla, almeno per ora, anche perchè ho messo un po' di silicone sul tubo del cesto superiore che si aggancia alla guarnizione sul fondo, nella parete, e devo dire che finalmente sciacqua BENE (lavaggio di ieri sera, il quotidiano non l'intensivo), quindi quando arriveranno guarnizione e braccio superiore che ho ordinato da un po' mi sa che avrò risolto tutti i problemi... ..non butto certo una lavastoviglie per una guarnizione Tra l'altro il braccio costa "pochissimo", 12 euro, non vale nemmeno la pena pensarci troppo Problemi piccoli, conseguenze grosse..bisogna saper dove mettere le mani! Poi non dipende tutto dalla lavastoviglie: a volte il detersivo non va bene, a volte la regolazione della decalcificazione è eccessiva e rimangono i bicchieri biancastri, ma è questione di imparare ad usarla (a meno di avere sensori di durezza dell'acqua)...non è che se rimangono le macchie sui vestiti si butta una lavatrice, anche se ce ne sono sicuramente che lavano meglio...Vi aggiorneròCao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 croc81+9/10/2007, 11:41--> (croc81 @ 9/10/2007, 11:41) whirlpool mi convincono, magari chiederò lumi, Miele soprattutto per l'asciugatura "quasi a freddo" cioè facendo circolare aria tiepida, un processo che velocizza l'asciugatura naturale tra l'altro con maggior delicatezza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 ... beh in effetti anche io dopo 10 anni di Candy sono passato a Whirlpoo...non mi lamento...ma mia madre dice che se dovesse cambiarla non sarebbe proprio così sicura di riprendere una Whirlpool...Tra tutti sono insieme alle Bosch evvero quelle con il miglior rapporto tra qualità e prezzo (banale cosa da dire ma per quello che danno paghi una cifra che non è quella delle lussuosissime Miele).Perchè non Candy!? Quando si parla di marche si mettono sempre in gara le Merloni e le Zanussi (come le chiama amichevolmente il tecnico che viene a casa mia...) ovvero Ariston, Indesit, Rex, Whirlpool e poi le tedesche Bosch, Siemens, AEG(ora Zanussi-Electrolux pure lei) e Miele...L'italianissima Smeg oggi non più quella di una volta (ma tutto è così)E Candy? E Ignis? E Hoover? E Zoppas e Sangiorgio?Io una volta vevo imparato a memoria in ordine alfabetico tutte le marche di lavatrici perchè le leggevo sul fustino del detersivo (oggi non ci sono più scritte):AEGAristonBompaniBoschCandyCastorColgedCostructaGasfireKelvinatorHirundoIndesitIgnisOcanRexRosieresSangiorgioSiemensSiltalZerowattZoppase ne mancano ancora...alcune sono defunte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Sangiorgio: per carità. Non ricordo chi ha lamentato odissee.. Ora sono macchine low cost.Zoppas: entry level electroluxHoover: non ne ho viste in esposizioneIgnis: anche queste ora mi ispirano di entry level di qualche marchio più grosso, dovrei valutare avendo la macchina sottomanoCandy: qualcuno ne ha lamentato il risultato di lavaggio, se non ricordo male, comunque dov'ero non ne ho viste...Mi sa che i produttori sono pochi al momento e sono Merloni Electrolux Candy (hoover, zoppas, iberna..) Miele Bosh Siemens [..]Siemens dimenticavo, non ne vedo in giro ma mi sa che sono ottime...la mia ragazza ha una lavatrice S a spazzole silenziosissima pur senza insonorizzazione ed un mio amico ha una lavastoviglie, dal funzionamento quasi impercettibile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Whirlpool...che peccato però... NO! Zoppas è l'entry level come dici tu di Electrolux...ovvero RexIgnis : Whirpool = Zoppas : RexQuesta è la "proporzione"... ora a Rex si aggiunge l'ultimo acquisto di Electrolux che è AEG... nella Merloni Indesit e Aristono sono alla pari dopo una "rimonta" di Indesit... restano comunque di qualità discutibile...Candy è un gruppo...http://www.candy-group.com/ Il discorso è anche un'altro: le catene Trony UniEuro sono antagoniste... come Mediaworld ed Euronics...a mettiamoci di mezzo pure Expert...(così forse le ho dette tutte)... non trovi tutte le marche dappertutto! Ad esempio il marchio Philco Bompani o Ardo (di proprietà dell'altra Merloni, la Antonio Merloni non Aristide!), le trovi solo nei negozietti... gli americani però me ne hanno parlato male... ma perchè una lavatrice Philco (Il carosello diceva e per gli sposi una lavatrice Philco")...non va bene?! Credo siano ancora di quelle con il pomellone! Dunque tutta divertentissima e modificabilissima e aggiustabilissima elettromeccanica!In america c'è una ditta che non fornisce servizio assistenza...vende il prodotto e lo correda di scheda tecnica e manuale per la manutenzione...se si guasta il proprietaio è chiamato a provvedere personalmente secondo il manualetto a corredo alla riparazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 appunto.. include Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Del gruppo candy fanno parte (hoover,iberna, zerowatt)|| || electrolux ( aeg, rex, zoppas) || || whirpool (ignis e credo bauknetch)|| || sangiorgio brandt(ocean) per l'italia mentre all'estero anche altri marchi|| || Bosch (siemens)|| || indesit company (hotpoint ariston, indesit ed scholtes) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 chiedo scusa mi accorgo ora dell'errore!!! Ero convinto di aver scritto zerowatt..ho riletto velocemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 (modificato) ...ora ti cacciamo fuori! Scherzo! Però per un attimo ho creduto di non aver saputo che la storica Zoppas fosse stata acquistata da Candy...ma appunto NON è così... Modificato: 9 ottobre 2007 da ftwmco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALDAN Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 mimmux...non riusciremo mai a farti buttare quell' ariston!Ti passa veramente la voglia di usare la lavapiatti in questo modo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati