Savino Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 (modificato) Grazie davvero per la disponibilità prego... non ti preoccupare.. ma quando ho messo on line mi si è aperta una tabella.... ma e' una tabella con un messaggio o cosa.. Poi, quando tu lanci S7.. apri il tuo progetto... devi subito lanciare PLCSIM e a meno che non carichi da file una config. gia' salvata precedentemente, devi andare in HW config. ed scaricare la config. hardware del progetto alla CPU virtuale.Una volta sei ruiscita bene a scaricare la config. hw alla CPU e quindi la CPU virtuale (online) e' in corrispondenza con la CPU offline, saresti in grado in andare Online con la tabella VAT.Ma tu sei sicura di avere la CPU virtuale in RUN P, online con la tabella VAT... ? Modificato: 3 settembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 3 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 ma in ob1 non devo mettere nulla?Quando poi vado in hw cong. e vorrei scaricare la configuarazione mi dice che nessun comunicazione con adattatore disturbata................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 ma in ob1 non devo mettere nulla? No !... in ogni caso prima di trasferire l'OB1 o qualsiasi altro blocco, devi scaricare la configurazione della CPU scelta, in tu caso una CPU 314C-2D, altrimenti non vai online.comunicazione con adattatore disturbata.. Dalla barra del menu/ opzioni/ imposta PG/PC interfaccia ... cosa hai impostato.. controlla che sei su PC Adapter(Auto) oppure PC Adapter (MPI) ! prova a chiudere il progetto.. aprelo ancora, vai in config.Hw e tratta di scaricare la CPU... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 3 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 Il problema di prima è risolto, quando apro la vat e vado online sotto una barra mi diveta verde con dentro scritto run quindi credo che sia corretto , a questo punto però ho aperto winn cc e mandato il runtime, spiccando sul plcsim il merker 0.0 mi aspetto che il cerchio sul pannello operatore cambi colore in realtà non succede nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 (modificato) Il problema di prima è risolto, quando apro la vat e vado online sotto una barra mi diveta verde con dentro scritto run quindi credo che sia corretto Si, va bene !a questo punto però ho aperto winn cc e mandato il runtime, spiccando sul plcsim il merker 0.0 mi aspetto che il cerchio sul pannello operatore cambi colore in realtà non succede nulla Dunque, facciamo un ripasso...Name Connection Data type Address Array count Acquisition cycle Comment Tag_1 Collegamento_1 BOOL M 0.0 1 1 s xxxx Circle_1(Circle) Properties/Animation/Appearance Enable: X Tag: Tag_1 Type : Bit Affianco a sinistra.. prima riga ... Value 0, Foregroung color: rosso, Background color : rosso... Flashing :no... sulla seconda riga .Value 1, Foregroung color: verde, Background color : verde... Flashing :no... Name Communication driver Online Comment Collegamento_1 SIMATIC S7300/400 On CONNECTIONS: \ Parameters Interface : MPI/DP HMI device: Type Simatic Baud rate:187500 Address: 1 Access point :S7ONLINE only master on the bus (X) Network: Profile: MPI Highest station address(HSA): 31 Number of masters: 1 PLC device: Address: 4 Expansion slot: 0 Rack: 0 Cyclic operation (X) Lato PLC Set PC\PG Access path : Interface Parameter Assignmet Used : PC adapter (MPI) Properties MPI Address : 1 Timeout : 30 s Networks Parameters Transmission Rate: 187.5 Kbps HSA : 31 Indirizzo MPI CPU : 4 Controlla che la config. in WinCC Fx sia come quella di sopra.. l'indirizzo MPI, nel esempio = 4 deve essere il medesimo che e' stato scaricato alla CPU virtuale . Se quello della CPU e' 2, allora imposta 2 per l'address device. Modificato: 3 settembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 3 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 ricontrollato mille volte è tutto corretto.la variabile deve rimanere con il valore impostato a true e il collegamento online con il plcsim deve restare.Io non faccio altro che avviare wincc runtime, poi vado su plc sim spunto il merker ma nulla.....un pò strano vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 Tu dici che il cerchio disegnato sullo screen e' sempre rosso nonostante tu imposti la M 0.0 su TRUE ..? ... ne sei sicura che l'indirizzo MPI della CPU e del PLC device sono uguali..? fai ancora un salvataggio di tutte le impostazioni in WinCC e poi vai in Runtime.. dovrebbe girare ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 (modificato) ho appena riprovato, configurando un progetto WinCC basato su un pannello MP 370 12'' Key. l'unica differenza nella config. col esempio anteriore( basato su PC invece ) e' nella interfaccia per la connessione... piuttosto che MPI sarebbe IF1B. Il resto e' tutto uguale... ho impostato tutto come descritto in 5 minuti ed e' partito funzionante al primo colpo! Modificato: 3 settembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 Ma tu come 'device type' quale hai impostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Ciao Carmen63, ciao Savino,Scusate se mi intrometto..... Ma tu come 'device type' quale hai impostato?Non uso S7 Sim , ma per mia opinione personale, per fare girare tutto sul medesimo PC il device type dovrebbe essere:Device Setting---->PC--->WinCC Flexible Runtime.Poi un piccolo suggerimento a Carmen63,Per capire se l'errore sta nel progetto,o nella comunicazione/configurazione dei due dispositivi , usa WinCC Flexible Runtime Simulator.Lanci il programma in simulazione e nella finestra in background , scrivi.....Variabile:Tag_1....Tipo dati:BOOLValore attuale:0Ciclo di scrittura:1.0Simulazione:VisualizzaImposta valore: 1Start: barrare.A questo punto forzi la variabile del tag tramite simulatore di WinCC.Per campiare stato , scrivi su "imposta valore" 0...1....0Se cosi' funziona, il progetto WinCC almeno e' corretto.Il problema va' cercato altrove.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 4 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 le prove solo con winncc runtime simulator le ho fatte e non ho preblemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Non uso S7 Sim , ma per mia opinione personale, per fare girare tutto sul medesimo PC il device type dovrebbe essere:Device Setting---->PC--->WinCC Flexible Runtime.Forse tu non hai letto bene i miei post precedenti.Io avevo provato prima con type device WinCC Flexible Runtime e dopo con MP 370 12'' Key.. e vanno bene entrambi (anche col S7- PLCSIM)Il problema va' cercato altrove.Il problema e' senzaltro nella connessione tra il progetto WinCC Fx e il PLC virtuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 4 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 sfruttando come pannello operatore wincc fx runtime le cose funzionano, ma se volessi fare la stessa cosa ma con il pannello operatore op177b l'interfaccia cambia e diventa IF1 e non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 pannello operatore op177b l'interfaccia cambia e diventa IF1 e non funzionaOp177b quale ?Appena provato un type device OP177B color PN/DF e funziona egregiamente anche! .. pure se l'interfaccia e' IF1B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 4 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 esattamente quello ma tu a parte che l'interfaccia è IF1, lasci tutto ivariato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 (modificato) esattamente quello ma tu a parte che l'interfaccia è IF1, lasci tutto ivariato? Si', il resto e' esattamente uguale. Modificato: 4 settembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 4 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 riprovo, grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 L'interfaccia IF1B permetterebbe una connessione in PPI\MPI\PROFIBUS DP con Simatic S7-M7.. a secondo del settaggio fisico dei switches... ma durante la simulazione, a livello protocollo d'interfaccia, non dovrebbe dare fastidi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 5 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2007 potresti dirmi esattamente la procedura che usi per far funzionare il collegamento...Ho provato, ma proprio non mi parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2007 potresti dirmi esattamente la procedura che usi per far funzionare il collegamento...Ho provato, ma proprio non mi parte. La procedura e' sempre quella gia' elencata pui' di una volta... ho paura che potresti avere qualche altro problema che non riguarda la config. stessa. Comunque, ti posto i 3 screens shot per la configurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 5 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2007 le schermate sono identiche...la tabbella delle variabili si collega, questa cosa mi farà impazzire. Il programma da solo in simulazione funziona................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2007 le schermate sono identiche...la tabbella delle variabili si collega, questa cosa mi farà impazzire. Il programma da solo in simulazione funziona Sembrerebbe che il Runtime del WinCC Fx non communica con il S7-PLCSIM ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 6 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 si credo proprio che sia questo il problema.Solo una domanda per togliermi il dubbio, posso usare il simulatore plc e pannello operatore reale?La procedura dovrebbe essere identica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 posso usare il simulatore plc e pannello operatore reale?La procedura dovrebbe essere identica Mi dispiace.. ma questa procedura non l'ho mai fatta.. collegare l'OP177B.. al PC per communicare col S7-PLCSIM..?...quindi non saprei ...Mmm...quello che potrei fare piuttosto sarebbe di provare il tuo progetto sul mio computer.. sembra molto strano che non funzione ..ti spedirei un MP col l'indirizzo e-mail dove podresti spedirmi il progetto ( 9.5 MB circa... 11 files ).. in modo di vedere se riesco a capire qualcosa di piu'.. non so.. che ne dici..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 7 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2007 magari..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati