Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio lavastoviglie usata

nitroglicerina

Messaggi consigliati

superautomatico

wink.gif non credo sia una cosa facile...per i seguenti motivi:

- una lavastoviglie decente sarebbe ancora elettromeccanica e quindi di almeno una quindicina-ventina di anni...chi ce l'ha se la tiene ben stretta, mentre chi l'avesse già suo malincuoredismessa è perchè non si può più aggiustare a meno che non si ricorra ai Miracoli di PLCForum biggrin.gif

- se fosse già un modello elettronico ovvero di almeno una decina di anni... perchè uno dovrebbe vendersela!? A parità di anni di vita, ho notato che le elettroniche poi necessitano di più interventi che non quelle elettromeccaniche di una volta...

- in Italia non c'è una cultura molto commerciale degli elettrodomestici...specialmente per lavatrici e lavastoviglie; negli USA questi invece vengono attribuiti alla casa, dunque chi trasloca li lascia lì e dove arriva si prende quelli che trova se si tratta di case già abitate, altrimenti fanno parte una volta acquistati nelle case nuove del mobilio permanente.

Nonostante questo prova su ebay... in genere però è tutta roba nuova...io che ho il "pallino" della Ignis però ho trovato questo...

http://cgi.ebay.it/lavastoviglie-12-copert...1QQcmdZViewItem

Ma perchè dovresti prendere proprio una lavastoviglie usata!??! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, condivido le affermazioni di Diomede, comunque è piuttosto difficile secondo me comprare una lava usata e comprare bene.

Se la lava ha 15 anni o più consuma tanta acqua e da quel che sento nelle lava vecchie i piatti non venivano benissimo, tanti li dovevano (o avevano l'abitudine?) di sciacquarli prima.

Se la prendi usata recente, se è un modello che va bene perchè cambiarla? E' poi un elettrodomestico piuttosto delicato, ogni 6-7 anni andrebbe sostituito preventivamente l'anello di tenuta della ventola del motore perchè dopo x lavaggi comincia a perdere sul motore e ti tocca cambiarlo.

Se lo fai per risparmiare soldi piuttosto prendila a rate ma non ti far fregare da lava a poco prezzo.

Tra le usate che devi evitare assolutamente REX che ora ha cambiato impostazione costruttiva, ma se dai un'occhiata il 70% delle discussioni per lavastoviglie sono per lavastoviglie rex intasate.

Le ariston-indesit possono andare anche bene ma se puoi evita perchè il loro tallone di Achille è la scheda elettronica; inoltre a casa ho una ariston che tutto sommato funziona, ma ultimamente se non fosse che senza lavastoviglie non so dove attaccare il pannello di legno ed un buco lì fa brutto, la accompagnerei di sotto

Le candy ho sentito dire che non lavano bene; bosh devi fare attenzione al modello in particolare; miele vai quasi sul sicuro (sicuro è morto soprattutto se un mielista incallito decide di farla fuori), whirlpool anche, tanti si trovano bene ma ricorda che comunque compri un usato. In base al modello cerca opinioni di chi l'ha già avuto.

La cosa consigliabile se compri un usato è di comprare da uno che la toglie per non metterne un'altra (tipo abbandono casa in montagna, inutilizzo, ecc) oppure per trasloco. Una volta portata a casa a meno che non sia nuovissima (ma allora a quanto la compri, e merita non dare un occhio al nuovo?) ti consiglio di dare un occhio alle guarnizioni e di sostituire la tenuta acqua del motore per evitare dopo 6 mesi la probabilità di buttare il motore.

Buon acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

dry.gif da quel che ho capito per te allora si tratta di una necessità a cui sopperire senza dover spendere un patrimonio...

Allora ti consiglio di fare così:

- intanto vai sul nuovo...ovvero su modello ex-fabbrica e non usati...

- a questo punto però cerca nei grandi magazzini della tua zona...a volte le rimanenze le fanno fuori a poco prezzo e magari per 200-300 euro compri una lavastoviglie buona, nuova ma magari è della serie precedente perchè quella ditta sta immettendo sul mercato già la serie nuova...

Io ho fatto così questa estate con la lavatrice: la Ignis (perchè sono un Ignis-ofilo! tongue.gif ) stava mettendo sul mercato già la nuova serie di carica dall'alto...sono 4 modelli tutti elettronici...Io in un magazzino ho trovato il modello LT50 che risale a qualche anno fa e me l'ha data per 340. Intanto mi sono salvato perchè con quella elettronica per dove doveva essere messe mi ci sarebbe voluto in gruppo di continuità per non bruciare la scheda con gli sbalzi di tensione...poi perchè se magari (trattandosi di una seconda casa) si dovesse guastare...giacchè uno in vacanza può oziare...beh so come metterci le mani! biggrin.gif

Dunque metti al bando le grandi catene di distribuzione elettrodomestici come Trony o UniEuro o affini...gira per i negozietti...magari lì si che hanno nei ripostigli roba nuova ma di qualche anno fa e puoi anche trattarla cosa che da Trony o all'UniEuro proprio non puoi fare... senzasperanza.gif

Infatti wallbash.gif

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=38517

E' toccata a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

nitroglicerina

in effetti valutando bene,forse mi conviene prendere il nuovo a rate,devo dire che avevo trovato una rex techna con 4 anni di vita che andavano a cambiare x un trasloco il prezzo era anche buono (80 euro) ma dopo la trattativa la signora ha cambiato idea.....a volte capita....

un amico stasera mi diceva che presso unieuro avevano una lavatoviglie scontata ,mi sembra intorno ai 280 euro in quantoaveva una leggera ammaccatura sul lato dx domani se riesco do un occhio alla marca e modello e poi vi faccio sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti