Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SGS43B08 - il programma va avanti a oltranza

lucetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Da qualche giorno ho un problema con questa lavastoviglie acquistata poco più di 3 anni fa e quindi, ahimè, fuori garanzia.

Utilizzando uno dei tre programmi di lavaggio a 35°-50° o 65° la macchina va avanti ma non riesce a portare a termine il programma. Interrompendo il programma manualmente dopo più di tre ore mi sono accorto che i piatti erano freddi, come se la lavastoviglie non riuscisse a riscaldare l'acqua. Il programma di prelavaggio a freddo, invece, va bene e si conclude nel giro di 20 minuti.

Sarà la resistenza o quant'altro?

Grazie in anticipo per i consigli e complimenti per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ma non sono molto pratico .Quindi secondo te è un problema elettronico e non la resistenza che non scalda. Ma val la pena a questo punto riparla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece il problema è proprio la resistenza, controlla prima con un tester o collegandola alla tensione di rete se funziona, poi potrebbe essere il termostato di sicurezza guasto se c'è, oppure ancora del programmatore il solo relè...aspetta a comprare pezzi costosi e, forse, inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico della Bosch ha controllato la macchina. La diagnosi è la resistenza da cambiare con un preventivo di circa 150-160 euro. Secondo voi è un prezzo adeguato? Ha detto che la resistenza da sola costa 65-70 euro e per cambiarla occorre circa un'ora di lavoro.

La lavostoviglie ha solo 3 anni.

Un consiglio: farla riparare o cambiarla con una nuova?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

lucetto+15/10/2007, 08:28--> (lucetto @ 15/10/2007, 08:28)

la resistenza è nascosta o in vista? Che io sappia con 30-40 euro te la cavi per il solo ricambio, comunque anche costasse 70 euro non si butta una lava per la resistenza, e 100 euro per un'ora di lavoro mi sembrano altro che eccessivi...fai anche 70+30 di chiamata...se non sei capace prova da un altro tecnico..

Considera che sorborbotta con quella cifra smonta e rimonta una intera lavatrice

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

lucetto+15/10/2007, 08:28--> (lucetto @ 15/10/2007, 08:28)

Come al solito ..... ph34r.gif

L'hobby preferito dei centri di assistenza .....spremere i loro clienti fino all'ultima goccia..... wacko.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono rimasto meravigliato...mi è sembrato subito eccessivo. Comunque la resistenza sta sotto ed il tecnico ha detto che deve smontare tutta la macchina per sostituirla. Ho provato ha chiamare un tecnico privato non autorizzato bosch, ma non è voluto venire dicendo che è difficile riuscire a procurarsi i ricambi bosch....(???)

Proverò a trattare sul prezzo oppure a cercare un altro tecnico. Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei? magari qualche tecnico che gira per il forum ti può spedire il pezzo oppure se fai una ricerca qualche ricambista in zona sicuramente lo trovi...

Potrebbe essere difficile trovare un ricambio ma chiedere non fa mai male e se lo trovi puoi chiedere al generico di sostituirtela

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Napoli. Infatti sono già alla ricerca spero di riuscire a trovare il pezzo e arrivederci centro di assistenza. comunque grazie.

Ciao Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti