queridam Inserito: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2007 Ciao a tutti,non ho mai utilizzato una lavastoviglie quindi non conosco i pregi e difetti delle varie marche.La qualità che in assoluto deve avere e che lavi bene.Per vostra diretta esperienza cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 NO AD INCASSO! Una normale lavastoviglie a cui toglierai il top e inserirai sotto il piano della cucina...magari pannellabile così la intoni alla cucine altrimenti fai riferimeno al forno: forno nero = LS nera, forno inox = LS inox...e così via...Io direi:WhirlpoolIgnisBoschCandycosì..a caso, tra quelle che ho avuto e quelli di cui ho sentito parlare bene o visto funzionare a casa d'altri.Non scendere sotto i 400euro per un prodotto di qualità...sarebbe una sotto-baracca! Buon acquisto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
queridam Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Grazie x il suggerimento, resto ad ogni modo in confusione in quanto noto che a riguardo ci sono pareri discordanti sulle varie marche, del tipo, es: Bosch lava perfettamente bene mentre altri dicono Bosch fa schifo.Magari dello stesso marchio ci sono tanti modelli che fanno differenza, a voi la parola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Io ho deciso nel caso di lavatrici/lavastoviglie la seguente strategia:A parità di prestazioni (ad es. nelle lavatrici mia moglie giudica come dato importante la velocità di centrifuga), guardo la facilità d'uso (una moglie è sempre utile anche sotto questo aspetto...).Soddisfatti i suddetti requisiti scelgo quella che costa meno, tanto costruttivamente fanno tutte schifo e, prima o poi si guastano tutte...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 (modificato) Ciao, come dice ftwmco se la prendi a libera installazione a parità di macchina spendi molto meno e se la devi mettere sotto un piano puoi togliere il top; giusto stamane ho espresso un parere all'interno della discussione:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=38502se hai voglia di dare un'occhiata; molte volte escono fuori pareri all'interno delle discussioni...Cerca di vedere tra quelle in esposizione quella che ti ispira più solidità, e se riesci con almeno 4 o 5 tipi di lavaggio, controlla che abbia un irroratore "a cielo", regolazione della durezza dell'acqua che potrebbe non averla, disposizione dei piatti nel cesto e rastrelliere ribaltabili, incrocia le dita di non prendere una bidonata Al momento mi ispirano siemens, bosh, whirlpool, miele ma guarda quel che compri non farne una questione di marcaSono tutte molto facili da usare, di solito tutte in classe A e 12 coperti, quelle che costano di più magari hanno lavaggi automatici che in base allo sporco fanno o meno il prelavaggio e regolano la temperatura di lavaggio, comunque secondo me se hai poca disponibilità meglio rinunciare a questa opzione per una lava in cui tu imposti che lavaggio fare (tu sai quant'è sporco) ma che sia affidabile..Budget? Abitudini? Opzioni aggiuntive sono funzionamento su un solo cesto, che potrebbe essere inutile, oppure cicli delicati (cristalli, ecc) che nel quotidiano penso siano abbastanza inutili. Piuttosto guarda la presenza di un ciclo rapido... Modificato: 9 ottobre 2007 da mimmux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
queridam Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 mimmux+9/10/2007, 18:52--> (mimmux @ 9/10/2007, 18:52) Beh l'ispirazione in questi casi fa spesso errori, e poi non è una questione di marchio, ma sapere come vengono fuori le stoviglie.Non voglio spendere tanti eurini x poi trovarmi una lavastoviglie che mi ridà tutto non lavato bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cld21 Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 abbiamo acquistato una Miele ormai da più di un anno; è eccezionale!!aspettiamo che ci si guasti anche la lavatrice per passare a Miele anche in quest caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 La differenza di costo tra una ad incasso e una "libera" ha il suo motivo e, comprare una lavastoviglie nuova per smontarla...è un pensiero che lascia un po' il tempo he trova!Se la devi incassare prendila per questo scopo, se la devi appoggiare prendila per quest'altro scopo!!!Le marche più o meno sono quelle che ti hanno indicato, personalmente eviterei REX perché le ultime che ho sentito sono davvero molto rumorose.Le cose importanti che dovrebbe avere una buona lavastoviglie (e credo che ormai l'abbiano tutte) è il cestello superiore rialzabile, la possibilità del mezzo carico e i cestelli in totalmente in plastica ( se sono ferro plastificato prima o poi ti fanno ruggine).Per il resto ti accorgerai che bene o male la differenza del lavaggio la fà il settaggio della durezza dell'acqua e del tipo/dosaggio di detersivo.Ciao e buon acquisto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 miele, je l'adore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALDAN Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Eh si una miele ad occhi chiusi!Non ci sono marche che competono!Magari prendi un modello base che non costa tantissimo.Se fai il conto costa quanto tutto il silicone e i ricambi vari che il nostro mimmux ha utilizzato per riparare la sua indesit (o ariston che sia).Mi raccomando! No ariston e indesit (altrimenti ti torna la voglia di lavare i piatti a mano) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 ...e se la devi integrare... ??? Togliere il top ad una lavastoviglie (tutte quelle al libera istallazione prevedono quest'operazione!) non significa affatto smontarla...e se poi uno decide di prendere un modello con conrici per la pannellabilità per non lasciare il bianco anonimo ma mettere un pannello in tono con la cucina?! ...INFATTAMENTE! la domanda era Consigliatemi una lavastoviglie...e non Consigliatemi una lavastoviglie di lussoComa hai notato mio caro queridam qui tutti votano Miele. Nessuno mai credo (Mimmux compreso) si permetterebbe di mettere in discussione la qualità di questo marchio...ma io se leggi qualche commento indietro ti suggerivo di non scendere sotto i 400euri mentre con l'affermazione comune "vota Miele" il suggerimento implica un impegno economico almeno di 1500euro!!! Ora ti dico come si fa a sciegliere una lavastoviglie:- intanto guarda bene dove devi piazzarla: 60cm da 12 coperti, oppure 45cm da 8-9 coperti!? Con la parola coperto non si intende 1 piatto, ma l'insieme di stoviglie per apparecchiare un posto-tavola...dunque se siete in 12 a mangiare carichi tutto sulla 60cm ma le pentole restano fuori...infatti si definiscono anche 8+pentole, cioè se siete solo in 8 allora carichi anche le pentole.- Le pentole discriminano molto il modo di usare questo apparecchio, c'è chi metto-tutto, c'è che qualcosina-la-faccio-a-mano. Dunque le abitudini dovranno far sciegliere sulla vasta gamma di cicli possibili(Automatici, Rapidi, Intensivi), Il forte, l'universale-giornaliero e ilrapido ce l'hanno più o meno tutte variamente ridenominati...gli altri cicli variano da marca a mara e da modello a modello (Biologico, Cristalli, Igienizzante, Scaldapiatti, Economico...)- Infine le opzioni: partenza ritardata (ad esempio io non ce l'ho e mi servirebbe, mentre invece ce l'ho sulla lavatrice e lo uso tantissimo!), il mezzocarico, l'esclusione asciugatura... questo elettrodomestico non offre la varità infinita di opzioni di una lavatrice...queste tre sono le più conosciute.- Finitura pannello, incasso o meno, credo siano cose marginali a questo punto...Mi raccomando una cosa: la celebri frasi come ah...ma per due piatti li faccio a mano, oppurea sciacquarli prima li faccio a mano, o ancorama la lavstoviglie consuma...TUTTE BALLE! Se segui la tele in questi giorni (e guarda caso c'è proprio una Miele!) la pubblicità del Finisch invita all'uso della lavastoviglie confrontando i consumi rispetto al lavaggio a mano...sull'eneriga elettrica si può discutere (chi ha una caldaia a metano l'acqua la scalda più economicamente), ma sull'acqua NO! Io ricordo una volta di aver risciacquato tre cosette con una bottiglia di acqua (era stata sospera per dei lavori!), e caricato la LS dopocena piena di roba sporca e unta...al mattino l'ho accesa e in 60 minuti era tutto perfetto senza aver neppure aperto il rubinetto del lavello!Trovo assurdo quelli che si sposano e si prendono la LS per tirarsela un po' e poi sciacquano due tazze nel lavello del ripostiglio Io l'ho usata anche quando ero da solo...caricavo solo il cesto superiore, ho il mezzocarico.Dunque siate convinti che comprare una lavastoviglie e mantenerla deve essere un motivo in più per sfruttarla quanto più possibile...non come quelli che ma voi usate la lavastoviglie anche quando siete in due!? AH no...magari quando c'è gente... MA ALLORA REGALALA AGLI OSPITI SE LA USI SOLO QUANDO VENGONO A CENA DA TE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 premettendo che condivido al 99% ciò che ha espresso ftwmco, obbietto solo nel 1% del .Allora definiamo :se integrare vuol dire che hai una cucina già completa ci devi affiancare una lavastoviglie, lasciandoci un seppur minimo passaggio d'aria allora una lavastoviglie a libera installazione fa al caso tuo (compreso il caso in cui hai un piano lavoro che ti permette di "ficcarci" sotto la lavastoviglie ma lasciandoti i fianchi liberi).Ma se la devi pannellare anche lateralmente, cioè la devi inserire in una nicchia appositamente creata nella cucina, devi metterne una ad incasso, non solo per le misure ma perchè se è incassata deve rispettare ulteriori normative rispetto a quelle a libera installazione.Ripeto, non è un caso che gli elettrodomestici ad incasso pur non avendo i fianchi rifiniti costino di più!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 perdoname ftwmco, il 'riportare' un tipo di lavastoviglie è riferito ad una pura e semplice esperienza personale, al di là della valutazione di costi.Non sapevo vi fossero lastavoglie di lusso; credevo che, come a volte accade, il prezzo maggiore fosse espressione di 'qualità' maggiore.Non credevo il divario di prezzi potesse esere così come da te descritto, ma, a fronte di che?: solo logica di mercato o 'nicchia' di prodotto qualitativamente superiore?Allora, domanda diversa: vi sono marchi/modelli/tipi di lavastoviglie che qualitativamente siano 'assimilabili' ad una miele e che non siano considerate di lusso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 Bravo Diomede, ottima descrizione per chi si approccia all'uso della lavastoviglie!!!Per quanto riguarda la pannellabilità, incassabilità e compagnia bella. Quando volevo mettere a posto la lavastoviglie della mia ragazza il ricambista inizialmente mi aveva detto prezzi sbagliati (50 euro la sola chiocciolina motore, per cui propendevo per la sostituzione della lava, poi invece faceva 9 ) ed alla mia richiesta se ne avesse di nuove mi aveva consigliato di prenderne a libera installazione con il top come per le lavatrici, ed al suo posto usare quello della cucina. Risparmio intorno ai 200 euro. Per la mia ragazza sarebbe stato lo stesso: il suo piano sopra la lavastoviglie è un top che si sfila esattamente come il coperchio di una lavatrice (i due bulloni sporgenti entrano e scorrono in una guida). Cambia soltanto che forse dovrebbe rinunciare alla mezza copertura di legno, ma dipende dal modello scelto. Io ad esempio non potrei fare lo stesso perchè ho una lava ad incasso totale e comandi sul bordo superiore, e sopra un piano unico. Non sapendo nello specifico le normative per l'uno e per l'altro non difendo a spada tratta questo mio pensiero, però nel caso della mia ragazza cambia solo che il coperchio ha forma diversa... inoltre le lava ad incasso totale (sparate pure sulla mia ariston magari con pezzi low cost, ma il male è diffuso) mi sembra abbiano per pareti semplici lamiere sottili e taglienti mentre quelle a libera installazione sotto questo aspetto mi sembrano migliori. Per quanto riguarda le lavastoviglie non sono più convinto che le miele siano lavastoviglie di lusso. Scarta quelle da 250€ in offerta speciale, sono come le lavatrici da 180€ che si vedono nei volantini e che sono già scassate in esposizione; una lavastoviglie media costa sui 400 euro, ma facilmente vedi sti prezzi lievitare a 600-700 per poco di più, e le miele -avranno abbassato la qualità? avranno proposto più modelli base?- non costano molto di più. Mi sembra di averne vista una a 700 euro l'altro giorno, sicuramente sarà stato un modello molto meno accessoriato di quelle da 1500 -anche 1800- ma a meno che miele non voglia chiudere tra qualche anno e nel frattempo sfruttare l'inerzia di opinione, sicuramente non lesina sulla vite o sulla qualità della plastica. Almeno, spero.... Che dire...bisogna parlare con prezzi e caratteristiche alla mano, ed eventualmente confrontare una miele da 1800 con una da 800 per avere un'idea di cosa manchi, e poi fare il confronto con una da 500 "normale". Se quella da 800 è "scarsa" come una da 500 e per avere di più bisogna spendere comunque 1800 euro, allora tanto vale prendere quella da 500.. Anche perchè sono più affidabili, ma alcune parti per forza di cose si consumano e se ti trovi a cambiare il motore a 12 anni per 250€, con magari migliori lavastoviglie sul mercato dal punto di vista tecnologico e dei consumi a poco di più, che si fa? La scelta non è così ovvia... Inizialmente anche io consideravo Miele lavatrici/lvs di lusso (es porcellanatura contro una buona zincatura), ma perchè sull'esperienza di una lavatrice da 5-600000£ che sono 17 anni che ho a casa senza dare particolari rogne, ora per 300 euro di certo hai che hai speso 300 euro Ah, altra cosa importante: la garanzia. Miele offre condizioni decisamente vantaggiose che possono arrivare alla sostituzione integrale dell'elettrodomestico e non entro 8 giorni, ma anche questo varia nel tempo quindi informati e valuta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALDAN Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 fwtco : scusami ma chi ti ha detto che MIELE= lavastoviglie di lusso?Non capisco proprio...strano modo di ragionare......Io farei parlare un tecnico che le tocca con mano....Premetto che io non sono un tecnico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 OH! Dunque, dunque...dunque.... Non mi sono spiegato... Allora provo a fare una delle mie solite provocazioni...Tizio deve acquistare un'automobile che gli serva per andare a lavorare poco fuori città e per fare le commissioni in centro ogni tanto, dunque un'utilitaria, ma deve servirgli anche per fare una cinquantina di chilometri per andare a trovare il padre al paese poco distante dal suo...si reca da un concessionario e chiede consigliatemi un'automobile non specificando dunque nessuna delle caratteristiche che deve avere per l'uso che ne farà...Cosa pensate che gli risponderanno gli amici invasati di automobili se chiederà consiglio a loro? E cosa pensate che gli suggerirà il rivenditore?O (ancora peggio ) cosa gli potranno dire su un forum specifico sull'argomento (metti ad esempio il Quattroruote, e ci siamo già passati una volta qui su queste pagine con una storia simile e Miele era sempre in mezzo per lo stesso motivo!) se posterà una domanda simile?! AH! Prendi una BMW che con quella monti sopra tutti e non ti corre davanti nessuno...Maserati, Lamborghini, Ferrari, Mercedes...(sparo a caso non me ne intendo assolutamente di automobili)...con queste spende il suo unico capitale e quelle macchine gli dureranno per sempre...(avete mai sentito di gente che rottama una Maserati o un Porches?!) Ma cosa se ne fa poi per quello che deve fare lui...C'è chi pure ha saputo mantenere una Fiat 600 dal 1956 ad oggi!!!! E quello a quel tempo era un lusso come anche la mia Ignis...si spendeva per avere una cosa ottima che durasse per sempre....Qui il nostro amico deve sciegliere la sua prima lavastoviglie e ha anche detto di non averne mai avuta una... io non metto assolutamente in dubbio che sia una lavastoviglie di altissima qualità perchè non risparmiano su nulla e questo appunto incide sul costo finale del prodotto che nel mercato si colloca non certo in fascia medio-bassa...ecco perchè lo definisco lusso, perchè generalmente chi opera in un mercato senza considerare il budget (ovvero quelli che hanno soldi da spendere, oppure semplicemente li vogliono spendere) va alla ricerca anche del superfluo.... Non ha detto voglio una lavstoviglie che non bado a spese che mi duri in eterno e che non prenda la ruggine nè ora nè mai...almeno credo che non abbia detto questo ... Io credo che spendendo sui 400-500 e comprando un'elettrodomestico che gli possa durare anche 15 anni allora potrò poi dire...oh la prossima me la compro Miele...oppure anche basta!torno a fare i piatti a mano! Esistono marche differente e differenti fasce di prezzi e qualità perchè ogni situazione è da valutare singolarmente... se due si sposano e gliela regalano allora se possono sciegliere scieglieranno magari Whirlpool...se lavorano entrambi e vogliono acquistare un prodotto che li veda diventare addirittura nonni prenderanno una Miele... se invece sono poveri-in-canna ma non hanno il tempo neppure di sparecchiare allora perchè non dovrebbe andare bene la Indesit?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 ... qui non credo si tratti di marchette... il problema è come ci muoviamo sul mercato? Quali sono le motivazioni che portano alle nostre scelte?Ma questo funziona per tutto quello che compriamo...ad esempio quelli che acclamano a gran furore Miele, Miele, Miele... per curiosità mi elenchino le marche alimentari di cui fanno uso...Pasta - Antonio AmatoBiscotti - BistefaniOlio - CarliDentifricio - OralBPer caso usate prodotti Stanhome...oppure ancora avete scommetto anche il Bimby e il Folletto...Chi invece...Pasta - quella che capita oppure euro-che-ride della CoopBiscotti - Colussi o BaroniOlio - di semi...Dentifricio - AZCos'è il Lidl? Non voglio giudicare...ma siccome un minimo di psicologia della comunicazione persuasiva l'ho studiato anche io...e di marketing un po' me ne intendo...volevo solo capire se si trattava di una cosa strettamente legata al mondo degli elettrodomestici oppure le scelte basate su certe motivazioni erano proiettabili anche su altri settori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 Ciao premesso che tra le diverse lavastoviglie che son passate a casa mia nel corso dei 27 anni cioè da quando si sono sposati i miei, posso esprimere il parere sulle ultime due whirpool più moderne delle altre ed entrambe da incasso totale con le quali mi son trovato e mi trovo benissimo per qulità di lavaggio. Non sciacquiamo niente mettiamo piatti e pentole con incrostazioni, sugo e residui vari ed alla fine del lavaggio esce tutto perfettamente pulito ed asciutto.In quanto a durata posso dirti che la prima è durata 7 anni senza mai dare problemi a minimo due lavaggi al giorno ma nell'ultimo anno per una perdita del motore dovevamo sostituirlo per una cifra di circa 250 euro cosi abbiam deciso di cambiare la lavastoviglie , con una altra whirpool sesto senso wp 78 che ormai a due anni e mezzo ed è costata circa 750 euro con la quale mi trovo benissimo ed ancora non mi ha dato mai problemi pur effettuando anch'essa da uno a due lavaggi al giorno ed in alcuni casi anche di più come la settimana scorsa che abbiam avuto ospiti ed in due giorni abbiam fatto 15 lavaggi. A parte Questo piccola premessa le lavastoviglie che ti consiglierei di acquiustare sono: miele ( se puoi permettertela, io due anni e mezzo fa non potevo), whirpool, bosch e siemens. Candy o hoover non saprei visto che ci sono molti pareri discordanti ed io non conosco persone che ultimamente ne hanno acquistata una di Questo marche.Lascia stare indesit, ariston, rex e credo anche zoppas ed aeg che fanno parte del gruppo electrolux e quindi seppur cambiando l'estetica i materiali di costruzione dovrebbero essere uguali o simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 Sono perfettamente d'accordo! Whirlpool sono di fascia medio-alta...coprono comunque con una gamma abbastanza ampia una vasta area di mercato...dal "modello base" al "full optional" Noi invece abbiamo optato per la prima ipotesi...ovvero abbiamo speso le 250 per sostituire il motore...ora va meglio di prima! A entrambi si sono prospettate due strade in una situazione analoga... abbiamo però operato scelte differenti...credo alla fine dettate dai costi e dalle disponibilità... Ora comprarla nuova non si poteva dunque si è riparata quella vecchia... Comunque il guasto si è presentato 3 anni dopo il tuo...ovvero a 10 anni di vita, ma in verità non abbiamo un ritmo come il vostro, non più di un ciclo al giorno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 Si si Diomede era lo steso modello e dello stesso periodo della tua. Forse solo un pò più utlizzata la mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 Caro ftwmco,sicuramente le scelte sono fatte su considerazioni molto personali (qualitative (?), estetiche, budget,.......). Ma, tra questo e "psicologia della comunicazione persuasiva ..e di marketing" non ci vedo alcun nesso, o, quanto meno, io non ci arrivo.Se fosse una discussione squisitamente tecnica, dove il termine di paragone è rappresentato solo dalla qualità/tecnica del prodotto......... Credo, come almeno nel mio caso, che è l'esperienza personale che ti lascia preferire questo o quel prodotto.E, questo, rientra sempre nelle considerazioni molto personali. Esiste un 'mercato' variegato proprio per la diversa possibilità di scelta.Se tutti avessimo una stessa motivazione non ci sarebbe mercato. "Non voglio giudicare": il perchè io abbia una lavastoviglie miele o un macchina bmw è sempre legato al proprio 'modo' di vivere.Perdonami, ma veramente non ho capito il senso di questo tuo intervento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALDAN Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2007 livio anche se non la conosco, le do perfettamente ragione. Certi interventi son fuori luogo. E' stato chiesto un parere su quale lavapiatti comprare e tutti hanno espresso la loro opinione. In base alla propria esperienza personale(almeno io ho fatto cosi)Se dovessi aprire una disussione in questo forum sicuramente ascolterei i pareri di TECNICI. Questo forum alla fine serve a questo! Non serve a polemizzare!Tornando al lusso e poi chiudo....caro ftwco cè gente che ha la mercedes ma compra la pasta al discount.Dipende poi dove uno vuol spendere i soldi! Non son cosi irraggiungibili le cose!Conosco famiglie normalissime che hanno miele in casa ma che hanno altre cose (es. la tv) sottomarcaRipeto io lascerei spazio ai tecnici!Che sicuramente si faranno di quelle risate nel leggere certi interventi........volete un esempio?Meglio di no altrimenti vengo buttato fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2007 Secondo me quello che ha detto Diomede è legato un po' al fatto che in genere i mielofili difendono a tal punto questa marca da escluderne a priori qualsiasi altra e vuole richiamare un approccio più funzionale, da cui scelta del modello, e poi della marca di conseguenza. A differenza di una macchina più lussuosa però, un elettrodomestico buono paga nel tempo: meno consumi, meno interventi, meno rifiuti, meno grattacapi. Per quanto riguarda i consumi bene o male sono tutti allineati, sia come d'acqua che d'energia, come prestazioni alcune vanno benissimo altre meno, ma lavano tutte. Anche la mia inizialmente lavava bene e se leggi qualche opinione in giro vedrai che è vero.Il punto della situazione penso sia che oramai i produttori per stare in mezzo alla concorrenza hanno tirato al ribasso lesinando pesantemente sui materiali e Miele lo fa un po' meno. Magari questo "un po' meno" se lo fa strapagare, non lo metto in dubbio, ma non è solo una questione di "griffe".La questione da valutare secondo me è il rapporto qualità prezzo, guardando quindi il costo complessivo (manutenzione compresa) rapportato al numero di anni, e le prestazioni: quanto pago di più per avere cosa? In base poi alle esigenze ci si orienterà su un modello base o più accessoriato...Miele a parte, secondo me si può andare abbastanza sul sicuro con Whirl e Bosh, come già suggerito, ma alla fine secondo me è sempre utile confrontare macchina alla mano e prezzi alla mano..e poi è questione di cxxxnotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2007 BALDAN+11/10/2007, 00:30--> (BALDAN @ 11/10/2007, 00:30)Caro BALDAN, vietato tra amici il Lei; riservarlo nei rapporti formali e, i nostri, sono rapporti amichevoli.Non considero affatto fuori luogo l'intervento di ftwmco; cercavo, con la mia risposta, di chiarire la mia idea e di capire meglio la sua.Non ho avvertito senso di polemica,e, tra l'altro, ftwmco non è abituato a polemizzare.Esprimiano tutti la nostra opinione, chi con competenza e perizia, e, chi, come me, è assolutamente a digiuno di ogni tecnicismo, solo in base alle proprie esperinze.Se tu leggessi la 'poesia' espressa da ftwmco nel post del 'cimelio' da lui ristrutturato e rimesso in vita!Ammirevole la sua dedizione, la sua passione, la sua conoscenza (assolutamente più che 'tecnica'); e, da lui i 'TECNICI' avrebbero solo da imparare.Credo che mimì abbia chiarito bene: "vuole richiamare ad un approccio più funzionale, da cui scelta del modello, e poi della marca di conseguenza".Discussione assolutamente valida, sia per il senso tecnico espresso, sia per le considerazioni collaterali su stili e modi di vita diversa.Ragione hai quando dici che il forum serve a questo: a confrontarci come e tra amici, esprimendo sempre liberamente la propria opinione senza tema di essere tacciato per incompetente e facendo tesoro delle altrui esperienze, che alla fine possono solo arricchirci.E' lo stimarsi innanzittutto.Leggermente o forse molto OT, ma, anche questo è un modo di confrontarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2007 Intanto per cominciare...Poi......Non credo... ma aspetta......ed ecco il risultato! e dopo Io volevo appunto sapere questo! Perchè mai uno che si può permettere una mercedes poi va a comprarsi la past al discount!? I criteri che mi portano a sciegliere un prodotti in un settore in fondo sono gli stessi (se si tratta di parametri personali) che mi fanno operare le scelte anche in altri settori... Dunque Miele è una scelta operata da motivazione legate all'oggetto (dunque tecniche) o ad uno stile di vita (personali)... Miele perchè Miele è meglio di Candy o perchè Miele è il top visto che io scielgo il top in tutto... qui c'entra il lusso...una persona che ama il lusso lo dovrebbe ricercare unpo' in tutte le cose...altrimenti si chiama tirarsela... Vedi che alla fine non ho proprio detto cose immonde! Ci mancherebbe! Addirittura! Non ho affatto questa pretesa... io veramente amo la lavatrice... e questo lo sanno tutti quelli che mi conoscono... non è solo poesia, non lo so spiegare...comunque GRAZIE Livio! Mimì mi capisce! Ma quando mai OT...ormai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati