supercar Inserito: 12 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2007 Buongiorno, ho un problema con la mia lavastoviglie rex, è rimasta ferma alcuni mesi e oggi quando l' ho riaccesa è ho attivato il programma a continuato a scaldarsi la resistenza senza buttare fuori acqua, all' inizio si sentiva rumore di scarico quindi la pompa di scarico penso funzioni, a questo punto penso si sia bloccato il motore, sotto al motore c' era una perdita di calcare. Potrebbe essere anche l' elettrovalvola che c' è appena entra il tubo dell' acqua? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Escludi l'elettrovalvola, se fosse quella si sarebbe fermata nella fase di carico (invece e' andata oltre se aveva iniziato la fase di riscaldamento), sembra piu' un problema di motore, mi sai dire che modello di lavastoviglie hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supercar Inserita: 13 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Il modello è REX Built in IP 760 M del 1993, comunque di acqua internamente non ne arriva dalle pale, scalda la resistenza e basta e fa uno scarico iniziale, il motore risulta con del calcare colato, può essere il calcare che lo ha bloccato, come faccio a capire se è bloccato?risulta in una posizione molto scomoda. ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Se il problema e' il motore, te ne accorgi perche' quando inizia a scaldarsi, l'acqua non arriva alle pale ma e' comunque entrata in vasca ad un livello tra il filtro ed il tappo del sale. Se e' cosi, devi alzare il filtro, togliere le 3 viti di acciaio che bloccano la chiocciola sulla ventola motore (zona sinistra del pozzetto) e provare a sbloccare la girante del motore (colore verde), se e' solo un po' incollata ripartira' tranquillamente, se e' grippata ricerca un forum di qualche mese fa' con una riparazione simile fatta egreggiamente da Mimmux. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supercar Inserita: 13 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Il motore è bloccato, a questo punto è lui, la girante verde con le mani non sono riuscito a girarla quindi sarà grippata, adesso cerco la vecchia discussione. Ho un problema ieri sera ho smontato l' elettrovalvola quella sul tubo di entrata dell' acqua e nello smontarla è scappato fuori il pistoncino e ora non so verso che lato orientarlo, la parte con la punta di gomma nera va verso la parte elettrica dell' elettrovalvola o verso la guarnizione colorata di gomma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Se hai smontato le 4 viti del polmoncino-elettrovalvola, devi rimettere il pistoncino con la punta rivolta verso l'alto ,sopra chiudere con la guarnizione di gomma e poi rifissare sull'elettrovalvola vera e propria con le 4 viti dorate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supercar Inserita: 13 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Ma di pistoncini ce ne sono due quello in alto e quello laterale e sono leggermente diversi, quello laterale a una parte in gomma e una no e l' altro è fatto diverso. quello laterale vicino ai fili della corrente non so in che lato metterlo, se la gomma verso i fili corrente o verso la gommona rotonda, di gommone rotonde ce ne sono due. Un' altra cosa come si fa a svincolare la girante verde dall' albero motore, ho provato con la chiave del 7 ma ha iniziato a girare in modo durissimo tutto l' albero motore grippato. il motore dal sotto l' ho svincolato dalla carcasssa togliendo le due viti di acciaio. ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Oddio, mi hai messo un po' di confusione: di quelle valvole ne ho smontate abbastanza, ma dove c'e' la bobina non dovresti avere perni smontabili, riesci a postare una foto? Per il motore: rifissalo al telaio con le viti sotto, togli il bulloncino da 7 tenendo ferma la girante con una mano e fai leva con 2 giraviti tra la girante verde e il pozzetto in plastica,cercando di fare forza in modo omogeneo per non rovinare l'alberino motore. Quasi sicuramente ti si rompera' la girante (ma va bene cosi', e' un pezzo che dovrai comunque cambiare), sfila il motore da sotto scollegando la terra,i fili dal condensatore (scaricalo prima!) e il bianco dal raccordo in plastica; elimina dall'alberino i resti del paracqua (molla,guarnizone..) e cerca qualche prodotto per sgripparlo,si riesce spesso a salvarli. Fatto questo acquista da un ricambista un kit girante di quel modello e con pochi euro riavrai un motore funzionante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supercar Inserita: 13 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Motore smontato girante salvata, ora ho aperto il motore svitando i quattro bulloni esagonali del 7, avvolgimento smontato, però non riesco a svincolare l' albero dal pezzo di carcassa del motore, è normale? ho provato a dare 2 martellate piano e si è incominciato a muovere di qualche grado rispetto all' asse dell' albero però non si è svincolato. quello è proprio il punto grippato. Si può svincolare quindi l' albero dalla semicarcassa del motore? ora ho avvolto la parte dell' albero con attaccata la carcassa nell' aceto fino al punto dove può essere la grippatura, ci sono altri modi per sgrippare? quando funziona bene deve girare molto liberamente oppure un pò di resistenza la deve avere sempre? Ti ringrazio per l' aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 Quando gira libero ,resistenza devi sentirne poca o niente,considera che e' un motore che lava a 1800/1900 g/min. I due semigusci del motore e' meglio richiuderli e non continuare a forzarli, se lo trovi noi in laboratorio usiamo il WD40, un ottimo lubrificante-sbloccante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supercar Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 Stamattina dopo due settimane dalla riparazione del motore ho trovato acqua per terra, ma non perdeva senz' altro dal motore perchè l' acqua perdeva dall' interno della lavastoviglie, dentro era piena di acqua, sembrava che si fosse caricata da sola, cosa può essere? può essere l' elettrovalvola che avevo smontato che l' ho rimonta sbagliata?se così fosse può succedere dopo due settimane che si manifesti il problema?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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