Vai al contenuto
PLC Forum

ATLANTIC - La saga continua

Messaggi consigliati

Inserito:

Fantastico: l'inquilino che sta usando la lavatrice atlantic mi ha detto che stacca il MT e finchè non la spegne non puo' riattaccare la corrente... domattina vado a smontarla e vedo un po il danno;

C'è un post precedente in cui se ne parlava ampiamente di questa lavatrice, difetti e riparazioni.

quello su cui sono intervenuto tempo fà che mi faceva questo difetto era la Resistenza che poi ho sostituito.

Cos'altro puo essere che fa scattare il MT?

pompa di scarico.... e poi? motore?

E per vedere il il funzionamento di ogni pezzo elettrico interno basta staccare la terra e vedere quando scatta facendo attenzione alle dispersioni...vero?

Altrimenti la devo proprio sostituire.. mi dispiace perchè funziona bene! huh.gif

Inserita:

Ma salta il differenziale o il magnetotermico?

Se è il differenziale è, come hai gia detto, la resistenza ma potrebbe anche trattarsi del condensatore antidisturbi collegato all'ingresso del cavo di alimentazione che è collegato anche alla terra.

Se a scattare è il magnetotermico potrebbe anche trattarsi della serratura dell'oblò o (purtroppo) del motore (anche se ne dubito!).

Prova a staccare i componenti più sospetti e vedere se scatta ancora

Andre

Inserita:

Chiedo scusa x il mio errore.. scatta il differenziale (SALVAVITA)

Inserita:

mah... non so che dire stamattina sono stato li e funzionava correttamente... ho fatto un mezzo lavaggio a vuoto ed il differenziale non si è staccato.. mah...

a questo punto devo pensare che sia la resistenza, peraltro sostituita circa 2 mesi fà e acquistata nuova.. possibile?!?!

quale altro guasto puo manifestarsi in questo modo?! qualche perdita?!

Inserita:

Ciao,

per ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)va a dare un'occhiata alla presa. Mi è capitato più di una volta che, sia per motivi di surriscaldamento, sia perchè rotta internamente, che creasse problemi simili.

Inserita:

se sono solo due mesi che è stata sostituita dubito che possa essere la resistenza.

Prova come suggerito da mariobross a controllare la presa, potrebbe essere anche quella la causa.

Prova anche a girare sottosopra la spina e vedere se il problema persiste o se si presenta in alcuni passaggi (ad esempio quando inizia a riscaldare). Se è così allora è la resistenza.

Adesso che ci penso tempo fa ho sostituito la resistenza della mia lavatrice perchè era in perdita e dopo neanche due anni la dovetti sostituire di nuovo perchè mi faceva scattare il differenziale. Sembrava ancora seminuova...

Inserita:

capollo84+18/10/2007, 13:41--> (capollo84 @ 18/10/2007, 13:41)

E possibile....anche perchè il difetto non lo fa sempre

Forse cè qualche piccola perdita che va a bagnare i connettori della pompa di scarico,o del motore,oppure anche un'eccessiva umidità che manda in dispersione qualche avvolgimento non isolato bene

Ti ci vorrebbe un tester di isolamento elettrico per testare tutti i componenti singolarmente...resistenza compresa.

Inserita:

Attendo la chiamata della famiglia che la sta utilizzando per poterla vedere internamente...

sinceramente non ho proprio idea da dove possa causare il distacco del differenziale.....

La cosa strana è che se fosse stata la resistenza il problema, avrei avuto il difetto già all'inizio del lavaggio di prova che ho già fatto... quindi questo problema mi fa propendere per l'umidità interna o qualche perdita...

In effetti ora che ci penso la pompa di scarico sembra il componente piu dismesso della lavatrice, ha un filo di ruggine da qualche parte...

Ho notato pero' una cosa strana... una cosa che Domenico mi annuncio' tempo fa...

noto la differenza nello scatto del motore usando il condensatore a 14 o a 16 microF.

il condensatore originale montato era un 14 io per necessità ho messo un 16 e noto che il motore sembra non fare per nulla fatica. Cioè mi spiego meglio.. quando la vedo girare la vedo piuttosto energica rispetto a quando per prova misi un condensatore di 14mf ... una girata bella energica! Mi piace questa cosa....

Vabbè tornando a noi... spero di capire qual'è il reale problema che la fa andare in corto