Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Di Controllo Taratura Pid

claudio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

A fini didattici (lavoro in un ITIS) sto cercando di realizzare alcune esperienze sui regolatori PID.

Mi sono imbattuto nella funzione PID disponibile nell'S7-200, che come ben saprete è corredata da un assistente.

Apparentemente mi è parso di aver compreso abbastanza bene il significato dei parametri che vengono richiesti dall'assistente.

Il problema è che quando cerco di utilizzare il pannello di controllo taratura PID per ottenere i parametri del regolatore mi succede che:

ci mette almeno 15 minuti per ottenere il risultato

il risultato ottenuto, se caricato nel plc, non riesce in alcun modo a regolare il processo, con assai significativi errori a regime.

Il processo che intendo cotrollare è molto semplice: si tratta di un resistore di potenza, comandato con un'uscita PWM dal PLC tramite un finale, sul quale è direttamente applicato un sensore di temperatura tipo LM35 che genera un segnale che, opportunamente amplificato, entra nell'ingrasso analogico 0 del PLC.

Qualcuno di voi avrebbe cortesemente qualche indicazione da darmi su come risolvere il problema ?

Ringrazio tutti per l'attenzione e auguro un buon proseguimento di giornata

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti