Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Rex mod. izzi alu

volpegrigia23

Messaggi consigliati

Cari amici vorrei sottoporvi il mio problema con la mia lavastoviglie per cercare di ripararla.

in pratica capita che quando inizia il suo ciclo di lavaggio il motore parte a singhiozzo come se ci fosse qualcosa che lo bloccasse e non lo facesse partire , solo dopo parecchio tempo a furia di attaccarsi e staccarsi riesce a girare regolarmente e prosegue con il normale ciclo di lavaggio .

il problema si risolve solo accendendo la lavastoviglie e aprendo lo sportello lascirla stare circa 15 minuti con il pulsante acceso chiudere , e la macchina riparte.

ho pensato possa essere il condensatore l'ho cambiato ma non è successo nulla,

ho smontato la pompal'ho pulita ma niente di nuovo.

potete aiutarmi? sapete se esiste anche un secondo condensatore? :

Link al commento
Condividi su altri siti

VA A SINGHIOZZO SOLO ALL'INIZIO DEL PROGRAMMA E IN QUESTA FASE FA LO SCARICO DELL'ACQUA RESIDUA .

COMUNQUE è UNA LAVA ELETTRONICA MODELLO DEL 2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma non ho capito bene la domanda:

quel modello ha entrambe le fasi (lavaggio e scarico) con partenza a strappi (in scarico serve ad eliminare eventuali bolle d'aria, in lavaggio per evitare sbuffi di acqua calda dalla porta se si apre e richiude durante il ciclo), se dopo questi "tentennamenti" riprende da sola sembrerebbe un comportamento normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sono riuscito a far capire il problema

quando aziono il programma si sente attaccare e staccare continuamente un relè in prossimità della scheda quando il relè attacca funziona per 1 secondo la pompa poi si stacca piu tempo passa e piu il relè rimane attaccato fino a quando finalmente la pompa funziona regolarmente.

se invece accendo la macchina la lascio stare con lo sportello aperto per circa 15 minuti quindi in stand bay poi chiudo lo sportello il motore parte regolarmente co la potenza normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, messo cosi' e' un difetto che non mi e' mai capitato.

Puoi controllare i seguenti punti : contatti c1,c5 e c13 sulla scheda madre (specialmente le loro piste o saldature); faston 1,3 e 8 sulla mosettiera di derivazione (in basso a destra, togliendo sportello,zoccolo e lamierino). C13 e' il comune, C1 e' per lo scarico, C5 e' per il lavaggio; dopo aver controllato la loro integrita' riprovala e vedi ,quando fa' il difetto, se questi contatti siano alimentati (per stabilire se il problema sia a monte sulla scheda o sugli attuatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho ripensato continuo ad usarla accendendo prima il pulsante di avvio la faccio (scaldare) per 15 minuti e poi seleziono il programma quando non funzionerà più la aprirò

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il programmatore elettronico.. Controlla se il relè della pompa è alimentato anche quando va a singhiozzo, controlla se l'alimentazione nella scheda è stabile o se prima che i componenti "si scaldino" ci sono dei cali di tensione quando l'avvolgimento del relè si attiva richiedendo corrente.

Prova anche a rifare le saldature... Di più non so dirti, al massimo quando vedi che proprio non va più, se il motore vedi che funziona, sostituisci la scheda... Penso che con meno di 100 euro te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mimmux farò come mi hai consigliato sicuramente abbiamo centrato il problema anche alcuni miei amici mi suggerivano la stessa cosa comunque tu e Pato siete proprio forti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
volpegrigia23

grazie avoi amici ho risolto il problema

smontando la scheda ho verificato che un condensatorino era difettoso l'ho sostituito e va tutto bene la lavastoviglie è ritornata nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti