LOGICISCO Inserito: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2007 Buongiorno a tutti, sono consapevole di intraprendere un discorso che potrà suscitare mille dubbi (sono 9 anni che mi occupo di automazione), ma purtroppo mi trovo in una situazione a dir poco scomoda. Sarò breve, tra una settimana mi devo recare in Algeria per l'avviamento di un impianto. Il software è stato sviluppato da un mio neo ex collega (che diciamo pure non sia rimasto in "ottimi rapporti" con la mia ditta!), ora, esaminando un pò il software mi trovo dei blocchi protetti!!! Sia ben chiaro, che per correttezza, ho prima contattato lui in via del tutto confidenziale, ma alla richiesta di sbloccare le FC mi è stato risposto che per il conportamento di alcuni....fondamentalmente, ora mi trovo "nelle canne" io..!!! Qualcuno può indirizzarmi una strada per riuscire a sbloccare queste FC? Riconosco, come anticipato, che dal NOSTRO punto di vista non è sicuramente corretto, però non posso fermare un impianto per motivi etici.Vi ringrazio per la cortese attenzione.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrsunday Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2007 (modificato) questa potrebbe essere una soluzione ***** Modificato: 19 settembre 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2007 Una volta nel forum avevo scaricato un file pdf intitolato "Step7_S7300_analisi.pdf" dove c'erano delle informazioni didattiche che potrebbero fare al caso tuo ma nel forun non lo trovo più.Prova a cercarlo oppure contattami. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2007 (modificato) Il software è stato sviluppato da un mio neo ex collega (che diciamo pure non sia rimasto in "ottimi rapporti" con la mia ditta!), ora, esaminando un pò il software mi trovo dei blocchi protetti!!! Sia ben chiaro, che per correttezza, ho prima contattato lui in via del tutto confidenziale, ma alla richiesta di sbloccare le FC mi è stato risposto che per il conportamento di alcuni....fondamentalmente, ora mi trovo "nelle canne" io..!!!Quella persona sta commettendo un reato! Come lavoratore dipendente, ma anche come professionista con contratto di esclusività, non può rifiutarsi di mettere a disposizione dell'azienda tutto quanto sviluppato durante il periodo di lavoro. Senti i responsabili aziendali, quella persona non può rifiutarsi di sbloccare le protezioni. In caso di persistente rifiuto potrebbe essere deniunciato all'autorità giudiziare con richiesta di danni patrimoniali e d'immagine.Il link **** è stato rimosso perchè l'attuale legislazione vieta di fornire strumenti atti a forzare eventuali blocchi e protezioni inserite nei programmi e nelle varie opere d'ingegno. Modificato: 19 settembre 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrsunday Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2007 Chiedo scusa Livio ma non ero al corrente dell'attuale legislazione, ma allora com'è possibile che questo sw possa essere venduto liberamente, da chi collaborava con Siemens tra l'altro, senza incorrere in sanzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 (modificato) Chiedo scusa Livio ma non ero al corrente dell'attuale legislazione, ma allora com'è possibile che questo sw possa essere venduto liberamente, da chi collaborava con Siemens tra l'altro, senza incorrere in sanzioni?Programmi per "proteggere" e "sproteggere" blocchi per programmi Siemens esistono , e non sono forniti da Siemens .Io ne ho avuto per le mani uno fornitomi anni or sono da un collega Cinese!!!!Purtroppo non avendo intravisto nessuna utilita' , se non ludica.. , mi divertivo a fare diventar matti i miei colleghi , lo cancellai.Quella persona sta commettendo un reato! Come lavoratore dipendente, ma anche come professionista con contratto di esclusività, non può rifiutarsi di mettere a disposizione dell'azienda tutto quanto sviluppato durante il periodo di lavoro. Senti i responsabili aziendali, quella persona non può rifiutarsi di sbloccare le protezioni. In caso di persistente rifiuto potrebbe essere deniunciato all'autorità giudiziare con richiesta di danni patrimoniali e d'immagine.Approvo pienamente le parole di Livio...Se questo collega con il suo comportamento causera' danni alla tua azienda economici e di immagine (probabili danni che devono essere dimostrati) , puoi procedere per vie legali , magari mandandogli una bella lettera del tuo avvocato avvertendolo di cio'.ho prima contattato lui in via del tutto confidenziale, ma alla richiesta di sbloccare le FC mi è stato risposto che per il conportamento di alcuni....Al di la' della realta' che non conosco , posso azzardare a dire che mi sembra un comportamento molto POCO professionale da parte del tuo ex collega. CiaoIvan Modificato: 20 settembre 2007 da kamikaze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 Una volta nel forum avevo scaricato un file pdf intitolato "Step7_S7300_analisi.pdf" dove c'erano delle informazioni didattiche che potrebbero fare al caso tuo ma nel forun non lo trovo più.C'è ancora. CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miknov Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Come da risposte precedenti , i file protetti in una azienda sono di propietà stessa dell'azienda . Se il dipedente precedente ha eseguito un blocco protetto deve mettere a disposizione dell'azienda anche il file dove ha generato il blocco. Anche se la siemens non mette ha disposizione nessun mezzo per leggere i file protetti , aziende Tedesche che lavorano con i programmi Step7 metteno a disposizione SW che leggono i file protetti . Non so se posso fare i nomi di queste aziende , se il moderatore mi dà l'autorizzazione inseriro in un secondo tempo quanto serve, così potrai risolvere il tuo problema ( è possibile anche con il programma demo che è scaricabile )saluti a tuttiMiknov Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 se il moderatore mi dà l'autorizzazione .....No! E' contro la legge e contro il regolamento del forum. E' curioso come le Autorità europee si diano un gran daffare per dare la caccia a chi scarica musica copiata ed invece permettano che si violino le leggi internazionali mettendo in commercio sistemi per superare i blocchi messi a protezione della proprietà intellettuale. Per la precisione l'attuale legislazione vieta di superare le protezioni anche per effettuare le copie di sicurezza di un CD o di un DVD, copie che sono perfettamente legali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Se le cose stanno come dici, sono d'accordo con Livio nel dire che chi sta commettendo un reato è il tuo ex collega, che non vuole fornire il software sprotetto.In questo caso ritengo non sia reato rimuovere la protezione.Con l'autorizzazione del moderatore, se mi mandi il blocco protetto te lo restituisco senza protezione.Il tutto senza usare programmi strani: la banalità della protezione dei blocchi di Step7 è disarmante!Attendi l'eventuale consenso e poi inviami il blocco qui: batta[at]plcforum.info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 (modificato) ora, esaminando un pò il software mi trovo dei blocchi protetti!!! Sia ben chiaro, che per correttezza, ho prima contattato lui in via del tutto confidenziale, ma alla richiesta di sbloccare le FC mi è stato risposto che per il conportamento di alcuni....fondamentalmente, ora mi trovo "nelle canne" io..!!! Beh, secondo me dovresti assolutamente parlare col tuo responsabile diretto, e chiedere dei chiarimenti in merito ai limiti delle tue responsabilita' della delicata situazione. Penso che propio la ditta dovrebbe risolvere questo problema, piuttosto di essere te a cercare una disperata soluzione in giro ...non so perche mai ti vuoi fare carico di un problema che non ti compete.. e se sarebbe stata la ditta a spingerti su questa strada (pressione), non mi sembra un atteggiamento molto ortodosso. Modificato: 28 settembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miknov Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Forse mi sono espresso male. Alcune aziende Tedeche usano lo stesso linguaggio di programmazione ( Step 7) e sono in alternativa allo Step della siemens, i loro edit non controllano il blocco protetto dagli utenti ( attenzione i file protetti della siemens rimangono tali) , così come dice il moderatore con tutte le leggi europee che ci sono se queste aziende metteno in commercio questi programma , e publicizzati sui vari siti di automazione, e la siemens non agisce legalmente , secondo il mio punto di vista questo deve essere legale . Comunque non comunicherò i nomi delle aziende che commerciano questi editor.Miknov Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAMSON Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Scusa Livio ma la copia per uso strettamente personale se non erro è ancora consentita (almeno nel caso dei CD e DVD e dimostrando di avere l'originale).Non capisco quale azione illegale venga perpetrata sproteggendo un blocco software prodotto dalla stessa azienda (del resto il blocco di programma non è di proprietà del programmatore bensì dell'azienda).Il metodo per fare ciò è oramai di pubblico dominio ed in ogni caso, per non incappare in questioni legali chiedere l'aiuto di Siemens che essendo il detentore legale della tecnologia di protezione non commetterebbe alcun reato (credo)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Non capisco quale azione illegale venga perpetrata sproteggendo un blocco software prodotto dalla stessa azienda (del resto il blocco di programma non è di proprietà del programmatore bensì dell'azienda). Dunque, su questo Io non ne sarei cosi sicuro.. il contratto che avrebbe firmato il collega uscente con questa ditta non lo ho visto. Poi, se la ditta sarebbe propietaria del codice, allora si faccia avanti con il ricorso ai tribunali competenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Scusa Livio ma la copia per uso strettamente personale se non erro è ancora consentita (almeno nel caso dei CD e DVD e dimostrando di avere l'originale).No! Non è esattamente così. Se il CD o il DVD originale ha un sistema di protezione per evitare la copia, l'attuale legislazione considera illegale anche la copia di sicurezza. Sembra una contraddizione ma bisogna ricordare che siamo in Italia, patria del diritto ma, soprattutto, del rovescio. La legge non proibisce la copia, bensì il superamento delle protezioni.Capziosità? Certo, ma queste sono leleggi vigenti. Nonostante le promesse Urbano non ha mai modificato il famigerato decreto, ne tatomeno pensa di farlo l'attuale governo.Nel caso in oggetto della discussione c'è una questione di principio: pubblicizzare l'uso di strumenti illegali. Anche se è facilissimo superare le protezioni è anche giusto non dare spazio all'illegalità.Poi c'è il problema dell'illegalità commessa dal dipendente; non si può rendere indisponibile un lavoro per cui si è stati retribuiti. Però non si può rispondere all'illegalità con un altre illegalità. Se ti rubano l'ombrello non puoi prendere il primo che ti capita sotto mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tagliomega Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 io mi sono iscritto solo oggi per pura curiosita, mi spiace se doveva partire dopo una settimana dal 19 la soluzione ora non gli serve ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Se ti rubano l'ombrello non puoi prendere il primo che ti capita sotto mano... Neanche se fuori piove? Scusa Livio, forse è solo questione di punti di vista ma io, l'utilizzo di file o sistemi per sbloccare il KNOW_HOW_PROTECT, non la vedrei solo nell'ottica di rispondere all'illegalità con altra illegalità, ma meramente come una forma di autodifesa!Abbiamo già discusso di questi argomenti in altri post; probabilmente, ed è giusto che sia così, rimarremo ognuno con le proprie opinioni, ma è bello confrontarsi con le idee altrui proprio per verificare come le cose possano essere viste con prospettive diverse, ed il considerare la propria opinione non come verità incontestabile ma come riscontro alle idee altrui, è solo indicatore dell'intelligenza dell'interlocutore a cui stiamo davanti.Inopinabile la politica del Forum di non pubblicizzare i metodi per bypassare tali protezioni: internet con tutte le sue informazioni è comunque alla portata di tutti e chiunque, sapendo cosa cercare, può trovarlo in breve tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Se ti rubano l'ombrello non puoi prendere il primo che ti capita sotto manoGiustissimo, come è giustissimo vietare nel forum qualsiasi azione che sia anche solo vagamente in odore di illegalità.Qui bisognerebbe solo capire fino in fondo qual'è la situazione. Chi ha sviluppato il software con tanto di protezione, l'ha fatto come dipendente (nel qual caso mi pare evidente che il software è di proprietà della ditta), oppure su commissione (ed allora entrano in ballo eventuali accordi).Nel caso il software sia di proprietà della ditta, non vedo dove sia l'illegalità nel superare la protezione: è come se io sproteggessi un mio software perché ho smarrito i sorgenti.Insomma, in questo caso non si tratta di prendere l'ombrello di un altro perché il proprio è stato rubato, ma semplicemente di usare un cacciavite per aprire il proprio ombrello al quale si era inceppato il meccanismo di apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 CITAZIONESe ti rubano l'ombrello non puoi prendere il primo che ti capita sotto mano... Neanche se fuori piove?Se ti hanno rubato l'ombrello ti prendi l'acqua. Se ne rubi un altro sei ache tu un ladro! Il fatto di essere stato derubato a tua volta non ti giustifica ne legalmente ne, tanto meno, moralmente. Nel caso oggetto della discussione, come ha già argomentato Batta, bisogna operare un distinzione tra la posizione generale che deve tenere un forum pubblico, ed il caso particolare.Se il software in questione è stato scritto da un dipendente l'azienda ne deve avere la piena disponibilità; l'azione illegale l'ha compiuta il dipendente che lo ha criptato. Rimane un giudizio molto negativo sul responsabile aziendale che ha permesso il verificarsi di una simile situazione.Con questo PLCForum ha il dovere di rifiutare qualsiasi informazione pubblica che permetta di superare blocchi e protezioni.In altre discussioni, nella sezione antifurti, io mi sono espresso in modo critico su certe politiche commerciali dei costruttori che non forniscono manuali e schemi ai clienti. Però mai e poi mai permetterei la pubblicazione di metodi o indicazioni atti a superare i codici dei sistemi di allarme, anche se li chiedesse il proprietario (o l'inquilino) dell'abitazione, anche se dimostrasse in modo inequivocabile il suo buon diritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Infoplc Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2007 (modificato) Esiste un software apposito (basta cercare) e sinceramente se il programmatore ha ricevuto uno stipendio alla fine i programmi non appartengono a lui ma alla sua ditta, io quando mi sono licenziato senza che me lo chiedessero ho ripassato tutti i programmi e li ho sbloccati tutti xchè io mi reputo una persona seria. Modificato: 12 ottobre 2007 da Infoplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2007 (modificato) se il programmatore ha ricevuto uno stipendio alla fine i programmi non appartengono a lui ma alla sua dittaCiao, Io sono molto curioso di sapere, perche' ne sei cosi sicuro? Modificato: 12 ottobre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedy72 Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Ciao, Io sono molto curioso di sapere, perche' ne sei cosi sicuro?Se non ha ricevuto lo stipendio avrà anche ragione, ma comportandosi così rischia di passare nel torto. Se il suo comportamento provoca grossi danni all'azienda, oltre a non ricevere più lo stipendio potrebbe essere chiamato a pagare i danni.CiaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Infoplc Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 (modificato) // CITAZIONE// Ciao, Io sono molto curioso di sapere, perche' ne sei cosi sicuro?Perchè se sei dipendente di una ditta che ti paga con lo stipendio di programmatore (che non è di certo quello di un'operaio) tutto quello che "produci" durante l'orario di lavoro appartiene alla ditta che ti paga, se dopo uno si fà sottopagare (come me) sono cavoli suoi.Infatti conosco programmatori/ingegneri che si sono licenziati ma che per un 3 o 5 di anni non hanno potuto andare a lavorare in altre aziende che facevano lo stesso lavoro. Modificato: 13 ottobre 2007 da Infoplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 (modificato) Infatti conosco programmatori/ingegneri che si sono licenziati ma che per un 3 o 5 di anni non hanno potuto andare a lavorare in altre aziende che facevano lo stesso lavoro.Questa è una cosa diversa. Si chiama patto di non concorrenza. Lo conosco bene perchè l'ho anche accettato in un'occasione.Deve essere dichiarato esplicitamente ed esplicitamente accettato dalle parti al momento dell'assunzione. L'azienda ed il dipendente firmano una dichiarazione in cui si fissano i limiti del patto. In altre parole si fissa il periodo temporale, dopo le dimissioni, in cui vigerà la non concorrenza, si determina la tipologia aziendale che si ritiene concorrenziale ed i limiti geografici (ad esempio aziende che producono impianti di automazione site in una certa regione-provincia), si fissa la cifra extra che verrà corrisposta con gli eventuali parametri di rivalutazione. Ovviamente, al momento delle eventuali dimissioni, le parti possono accordarsi per una liberatoria parziale o totale.Il patto cessa di validità se il dipendente viene licenziato dall'azienda anche per giusta causa.Diversa è la proprietà di quanto prodotto durante il periodo lavorativo. Non solo è proprietà aziendale tutto quello che produci durante l'orario di lavoro, ma anche quello che produci extra orario se è attinente all'attività che svolgi in azienda. In altri termini se programmi PLC in orario di lavoro tutto il software prodotto è di proprietà dell'azienda, anche se lo hai prodotto di sabato o domenica e non ti hanno pagato lo straordinario. Peggio ancora se hai programmato per un'altra azienda: questo è un caso di concorrenza aziendale sleale.Basta vedere cosa sta succedendo tra Ferrari e MacLaren. Modificato: 13 ottobre 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2007 Tutto deve essere scritto nel contratto, non solo la cifra del stipendio e basta.Nessuno sa come sono andati le cose in quella ditta, percio' nessuno puo' dire chi ha ragione. Se la ditta e' il propietario del SW allora si faccia avanti in tribunali piuttosto di mandare il suo "nuovo programmatore" a chiedere aiuto nel Forum, di come sproteggere i blocchi..Infatti conosco programmatori/ingegneri che si sono licenziati ma che per un 3 o 5 di anni non hanno potuto andare a lavorare in altre aziende che facevano lo stesso lavoro. Sicuramente che queste persone hanno firmato queste clausule e allora dovranno per forza rispettarle.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati