Infoplc Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2007 // anche se lo hai prodotto di sabato o domenica e non ti hanno pagato lo straordinarioQuesto vale solo se io quella parte di programma la inserisco sulla macchina, ma se ad esempio a casa mia realizzo una funzione che migliora il funzionamento della macchina e che non inserisco in quest'ultima (tante volte non mi viene dato il tempo di fare le cose) questa funzione appartiene a me !, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2007 Questo vale solo se io quella parte di programma la inserisco sulla macchina, ma se ad esempio a casa mia realizzo una funzione che migliora il funzionamento della macchina e che non inserisco in quest'ultima (tante volte non mi viene dato il tempo di fare le cose) questa funzione appartiene a me !,Legalmente no!Per ipotesi. Tu sviluppi una funzione migliorativa nel tuo tempo libero, poi cambi azienda. Se usi quella funzione nel nuovo impiego e se, sempre in termini ipotetici, la vecchia azienda dimostrasse che, essendo quella funzione inequivocabilmente legata a quella particolare macchina, la funzione sia stata sviluppata nel periodo del precendente impiego, potrebbe rivalersi su di te.Ovviamente questo è solo un'ipotesi teorica. In pratica è assai improbabile e difficoltoso dimostrare in modo certo il legame tra la funzione ed il precedente impiego; inoltre lo sforzo non vale il premio. Però in linea di principio è possiible. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Infoplc Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2007 (modificato) Il mio caso è questo, la ditta dove lavoro adesso non mi paga certo come programmatore§(operaio normale) e non investe niente nell'aggiornamento e tende a non darmi molto tempo a fare cose particolari (il minimo indispensabile per far funzionare la macchina) a me per adesso va bene cosi xchè non mi và + di fare molte trasferte e sono a casa tutte le sere.Mi piace molto programmare con PLC, SCADA, HMI, Visual Basic etc.. e nel mio tempo libero (ancora prima che venissi assunto in questa ditta) mi vengono delle idee e le preparo ad esempio ho preparato un CD autoinstallante per consegnare al cliente finale con moltissime funzioni, copertine professionali di CD x eventuali cliente, clipart preparate da me per impianti, funzioni per funzionamento di macchine etc..., io non credo che appartenga all'azienda in cui lavoro visto che se uno non paga non ha DIRITTO ad avere le cose...PS. mi scuso se stò andando leggermente fuori dalla discussione Modificato: 15 ottobre 2007 da Infoplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2007 Non confondere le tue aspirazioni, anche legittime, con quanto previsto dalla legislazione corrente. Spesso leggi e buon senso non coincidono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Infoplc Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2007 Ho capito, in pratica la frase "Padroni Ladroni" è ancora attuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LOGICISCO Inserita: 17 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2007 Buongirno a tutti, spero non abbiate pensato che abbia snobbato le vostre risposte. Sono tornato oggi dall'Algeria. Credo di aver sollevato un bel argomento! Comunque, nonostante tutto, io ho risolto la situazione. Purtroppo, leggendo i vostri messaggi, sono emerse illegalità commesse dal mio ex collega (non ho nessuna intenzione di andare per via legali...se vorranno, ci penseranno i miei superiori che sono al corrente di tutto).Non aggiungerò nulla su come ho raggirato il problema, per rispetto innanzittutto di chi svolge la nostra professione, in modo serio e corretto.Grazie a tutti per l'attenzione e per le molte risposte che ho ricevuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2007 (modificato) Purtroppo, leggendo i vostri messaggi, sono emerse illegalità commesse dal mio ex collega (non ho nessuna intenzione di andare per via legali...se vorranno, ci penseranno i miei superiori che sono al corrente di tutto). Se il tuo ex collega ha commesso delle illegalita' lo diterminarebbe un tribunale competente, non per certo un Forum. non ho nessuna intenzione di andare per via legali...se vorranno, ci penseranno i miei superiori che sono al corrente di tutto Ci mancherebbe, non competterebbe a te, penso. Modificato: 17 ottobre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati