Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE SIEMENS SE20791 - non effettua il ciclo di lavaggio

BUFMINO

Messaggi consigliati

Salve,

è la prima volta che mi iscrivo ed invio una discussione in un forum.

Spero che qualcuni mi sia di aiuto.

Ho una lavastoviglie Siemens Se20791 che nel tempo non effettuava qualche ciclo di lavaggio. Ora non effettua nessun tipo di lavaggio, nonostante effettua tranquillamente il carico e scarico di acqua.

Ho smontato la lavastoviglie, ho pulito tutti i tubi dal calcare, ho smontato la pompa di scarico e l'ho collegata alla corrente elettrica e gira regolarmente.

Il problema è sempre quello e cioè:

imposto il ciclo di lavaggio: ok

fa il carico dell'acqua: ok

nel momento in cui dovrebbe partire il ciclo si sente un rumore di fondo del tipo di motore bloccato e quindi non va.

lo scarico dell'acqua lo fa regolamente.

Grazie a tutti coloro che possano essermi di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che si sia bloccata la pompa a causa di incrostazioni o altro,prova a togliere i filtri e vedi se riesci girare a mano la chiocciola della pompa ,poi ci fai sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa funziona sia girando con le mani sia collegandola alla corrente 220v.

A meno che, quella che sto provando non è la pompa di scarico ma altro.

Grazie per l'attenzione.

Saluti.

Cosimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è ancora più chiara la situazione.

1) la pompa di scarico è pulita e funziona.

2) molto probabilmente è la motopompa, anche se una volta smontata e collegata direttamente alla corrente 220v, funziona regolarmente.

E' da cambiare?

Mi hanno detto che dovrebbe girare liberamente anche con un semplice tocco delle dita, ma questo non avviene, nel senso che con le dita devo esercitare un po' di pressione per farla girare.

Potrebbe essere questo il problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente e' la motopompa , smontala e prova a farla girare sia manualmente che elettricamente controlla che non perda e lubrificala con un po' di svitol. se non migliora è da cambiare.

Ciao tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif Io proverei a smontare la pompa e ripulire bene la girante ed i condotti dell'acqua dal calcare e dal grasso accumulato. Verificherei anche che i fori delle giranti siano puliti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per farla girare devi esercitare pressione e quindi gira fai sostituire i cuscinetti.

Così facendo il problema dovrebbe risolversi. (e costa anche meno che cambiare tutta la pompa).

Ovviamente controlla la presenza di sporco od oggetti estranei nella pompa o nei suoi paraggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pulito tutte le parti della motopompa, ho smontato e pulito tutta la parte relativa alla resistenza.

ora sembra che va bene.

ringrazio tutti quanti per i consigli ricevuti.

saluti e alla prossima.

cosimo.

Link al commento
Condividi su altri siti