Abend_S0C7 Inserito: 16 novembre 2007 Segnala Inserito: 16 novembre 2007 Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per cercare di risolvere un problema che si e' presentato con la lavastoviglie in oggetto.Il difetto e' il seguente: durante il lavaggio avviene piu' di un carico d'acqua. Il primo o il secondo vanno bene e la LS procede nel lavaggio. Al terzo carico si blocca (corrisponde a quando dovrebbe caricare il sapone).Ma il bello e' che se la spengo, aspetto un'oretta e la riaccendo, tutto va bene: l'acqua viene caricata, poi si apre lo sportellino del sapone e finisce il ciclo. Quando deve caricare l'acqua per il risciacquo finale la storia si ripete.Spegnendo, aspettando e riaccendendo arriva a fine lavaggio.Supponendo che fosse un problema all'elettrovalvola (e del tipo a 2 solenoidi) ho provato a smontarla ma, staccata, sembra andare bene. Ho controllato che fosse sotto tensione al momento in cui dovrebbe aprirsi e ad entrambe le bobine arriva la 220.Tra l'altro, un volta che e' bloccata, (siamo in una situazione a vasca vuota), essa non funziona in nessuna delle posizioni del programmatore in cui dovrebbe farlo, quindi tenderei ad escludere un problema al programmatore.Da queste prove sembrerebbe un difetto della valvola ma mi chiedevo se puo' esserci qualche dispositivo che la comanda che eventualmente non le fornisce corrente sufficiente ad aprirsi.Un'altro quesito e: a che servono le due bobine sulla valvola? non ne basterebbe una?Ogni suggerimento su cosa verificare e' gradito.Grazie!
superautomatico Inserita: 16 novembre 2007 Segnala Inserita: 16 novembre 2007 non sono sicuro ma dai punti che hai detto in cui si blocca credo si tratti del riscaldamento...Ora... in genere dovrebbe (anche per una questione di sicurezza) inserirsi dopo il carico di acqua... Ma il prelievo del detersivo e l'ultmo risciacquo conicidono di norma sulle lavastoviglie con l'inserzione della resistenza di riscaldamento... se l'elettrovalvola non va, non carica neppure all'inizio (fase di prelavaggio presumo, eseguita a freddo), e se fosse il programmatore non finirebbe il ciclo neppure con il trucchetto di spegni-aspetti-riaccendi...Però dicendo sapone, vaschetta, ultimo risciacquo, allora potrebbe essere qualcosa anche sulla bobina della vaschetta, infatti proprio prima di prendere il detersivo e il brillantante (spiegato dunque anche il blocco sull'ultimo risciacquo!)
Abend_S0C7 Inserita: 16 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2007 No, il riscaldamento funziona bene, e anche l'asciugatura finale e' OK.Inoltre la vaschetta detersivo si apre qualche minuto dopo la fine del carico dell'acqua e quando l'acqua e' gia' in movimento, quindi direi che dovrebbe andare bene. Peraltro, come dicevo, quando e' "in blocco" la valvola non apre neppure col programma di solo risciacquo a freddo.
Abend_S0C7 Inserita: 26 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Se puo' essere d'aiuto a qualcuno nella stessa situazione:Ho risolto sostituendo personalmente l'elettrovalvola di immissione. L'unica perplessita' e' il costo della stessa: 48 euro sono decisamente TROPPI, considerato che una normale a singola bobina costa meno di 10 euro.Continuo a non capire a cosa servano le due bobine presenti.Il prezzo e' proprio quello. Confermato anche da un rivenditore inglese di ricambi online (pensavo volessero fregarmi....)Ciao a tutti
DG.M Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Abend_S0C7+26/11/2007, 10:22--> (Abend_S0C7 @ 26/11/2007, 10:22) Grazie, ma come è fatta questa elettrovalvola? Dovresti avere una bobina per l'ingresso di acqua di rubinetto ed una per l'acqua decalcificata. Se sono due bobine in linea potrebbe essere un sistema di sicurezza..riesci a postare una foto?
Abend_S0C7 Inserita: 29 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2007 la valvola e' questa:http://www.4whirlpool.co.uk/cgi-bin/produc...5571&path=47872Guardando il prezzo direi che l'ho pagata pure poco. Forse ha l'interno placcato oro.
Messaggi consigliati