Vai al contenuto
PLC Forum

Lad Awl Stl - Sembra Facile.......... - liguaggi di programmazione e libri

matrix_power

Messaggi consigliati

Ciao amici del forum

...... e` molto semplice...... avevo masticato qualcosina di plc a scuola (ITIS) anni fa.... ora vorrei implementare il mio know how

, magari non tanto come programmazione avanzata, ma come manutenzione e modifica programmi come customer service.....

so che esitono parecchi corsi in merito... ma attualmente sono in New Zealand e ci rimarro` per qualche mese.... visto che ho

del tempo a disposizione, ho acquistato un libro che tratta S7-200 e LAD. dopo una serie di ricerche in PLCFORUM, ho capito che i linguaggi piu usati sono

LAD, AWL ed STL, ma purtroppo ho una gran confusione in testa..... scusatemi....

per quanto riguarda lad, i libri che trattano questo linguaggio si trovano tranquillamente on-line, ma per quanto riguarda AWL, zero assoluto........ non si trova assolutamente nulla..... a questo punto mi sto chiedendo.... sono io che sto cercando con una "keyword" errata (sto cercando libri in inglese)??

o meglio, awl e` uguale a qualche altro linguaggio che si chiama in qualche altro moto e per il quale si trovano dei books ??

ho trovato dei libri che trattano STL, ma non so se e` il caso di avventarmi in questo linguaggio.. ??

Grazie mille e scusate se vi stresso la giornata....

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dei.unipd.it/corsi/autind/manua...r_awl_step7.pdf

(cercato con Google)

La Siemens chiama KOP/FUP/AWL (Kontakt-Plan/Funktion-plan/Anweisungsliste) i linguaggi che altri costruttori chiamano LAD/FBD/IL (Ladder Diagram/Function Block Diagram/Instruction List).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Ok Gia mi vergogno perche` hai trovato un documento che potevo trovare anche "by my self", in ogni caso grazie JumpMan.

qundi:

La Siemens chiama KOP/FUP/AWL (Kontakt-Plan/Funktion-plan/Anweisungsliste) i linguaggi che altri costruttori chiamano LAD/FBD/IL (Ladder Diagram/Function Block Diagram/Instruction List).

ok poi ho visto che circola STL ed SCL, per quanto riguarda "books in inglese"...... ma non riesco assolutamente trovare libri per AWL o IL (INSTRUCTION LIST) che dir si voglia.

E` perche` potrei essere un po "addormentato" e non guardo nel posto giusto..... o "STL, SCL" sono direttamente correlati ad

awl, o che altro ?????????

Scusate per l`ulteriore "seccatura" , grazie per le delucidazioni......

Link al commento
Condividi su altri siti

"STL, SCL" sono direttamente correlati ad

awl, o che altro ?????????

STL [ statement list ] ( in inlgese) e AWL ( in tedesco ) sono la stessa cosa...

Comunque, sul system manual trovi qualche esempio di programmazione STL.

Link System manual S7 200...

SCL (Structured Control Language) is a high-level language based on PASCAL ... S7-SCL corresponds to the high-level text language ST (Structured Text) ...

Link S7-SCL for S7-300/400

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti