matrix_power Inserito: 22 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2007 Ciao amici del forum...... e` molto semplice...... avevo masticato qualcosina di plc a scuola (ITIS) anni fa.... ora vorrei implementare il mio know how, magari non tanto come programmazione avanzata, ma come manutenzione e modifica programmi come customer service.....so che esitono parecchi corsi in merito... ma attualmente sono in New Zealand e ci rimarro` per qualche mese.... visto che hodel tempo a disposizione, ho acquistato un libro che tratta S7-200 e LAD. dopo una serie di ricerche in PLCFORUM, ho capito che i linguaggi piu usati sonoLAD, AWL ed STL, ma purtroppo ho una gran confusione in testa..... scusatemi.... per quanto riguarda lad, i libri che trattano questo linguaggio si trovano tranquillamente on-line, ma per quanto riguarda AWL, zero assoluto........ non si trova assolutamente nulla..... a questo punto mi sto chiedendo.... sono io che sto cercando con una "keyword" errata (sto cercando libri in inglese)??o meglio, awl e` uguale a qualche altro linguaggio che si chiama in qualche altro moto e per il quale si trovano dei books ??ho trovato dei libri che trattano STL, ma non so se e` il caso di avventarmi in questo linguaggio.. ??Grazie mille e scusate se vi stresso la giornata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 22 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2007 (modificato) http://www.dei.unipd.it/corsi/autind/manua...r_awl_step7.pdf(cercato con Google)La Siemens chiama KOP/FUP/AWL (Kontakt-Plan/Funktion-plan/Anweisungsliste) i linguaggi che altri costruttori chiamano LAD/FBD/IL (Ladder Diagram/Function Block Diagram/Instruction List). Modificato: 22 settembre 2007 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix_power Inserita: 23 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2007 Ok Gia mi vergogno perche` hai trovato un documento che potevo trovare anche "by my self", in ogni caso grazie JumpMan.qundi:La Siemens chiama KOP/FUP/AWL (Kontakt-Plan/Funktion-plan/Anweisungsliste) i linguaggi che altri costruttori chiamano LAD/FBD/IL (Ladder Diagram/Function Block Diagram/Instruction List). ok poi ho visto che circola STL ed SCL, per quanto riguarda "books in inglese"...... ma non riesco assolutamente trovare libri per AWL o IL (INSTRUCTION LIST) che dir si voglia.E` perche` potrei essere un po "addormentato" e non guardo nel posto giusto..... o "STL, SCL" sono direttamente correlati ad awl, o che altro ?????????Scusate per l`ulteriore "seccatura" , grazie per le delucidazioni...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 23 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2007 (modificato) "STL, SCL" sono direttamente correlati ad awl, o che altro ?????????STL [ statement list ] ( in inlgese) e AWL ( in tedesco ) sono la stessa cosa... Comunque, sul system manual trovi qualche esempio di programmazione STL.Link System manual S7 200...SCL (Structured Control Language) is a high-level language based on PASCAL ... S7-SCL corresponds to the high-level text language ST (Structured Text) ...Link S7-SCL for S7-300/400 Modificato: 23 settembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 23 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2007 Link Un'altro useful pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix_power Inserita: 23 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2007 grazie mille Savino, Breve ma molto efficace, era la risposta che crecavo, grazie di nuovo...Gabriele T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 23 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2007 grazie mille Savino.. You're Welcome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati