Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX Tecna WRD Incasso - Perde acqua su davanti

giovanni1969

Messaggi consigliati

Alcuni giorni fa ho notato del bagnato sotto allo sportello e sentendo con la mano la lana isolante era "imbibita" inzuppata d'acqua, gocciolava acqua tra il copri fili bianco sulla destra dello sportello.

Ho fatto una prova con solo ammollo e non gocciolava nulla

Ho provato a pulire le guarnizioni che sembrano in buono stato e ho fatto lavaggio con prodotto per pulizia lavastoviglie con lavaggio intensivo

Fino quasi alla fine del lavaggio tutto ok e asciutto negli ultimi 15-20 minuti mi ha cominciato a buttare fuori schiuma da sotto lo sportello.

Tolto il battiscopa non c'era bagnato dietro o almeno non evidente.

domande :

Cosa puo' essere ?

Come si puo' smontare la guarnizione dello sportello mi potete mandare istruzioni e dirmi se bisogna togliere da incasso ?

Un tecnico mi ha detto che secondo lui e' un problema legato a perdite del serbatoio del sale ( non ricordo il nome cha ha usato ) , ha detto micropori che nel momento del riscaldamento perdono acqua.

Mi resta il dubbio visto non conosco come lavori una lavastoviglie ma come fa ad arrivare allo sportello ...

Ringrazio fin da ora chiunque mi dia una dritta.

JOE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joe,

secondo me s'è scassato il serbatoio del brillantante. Non appena l'acqua dell'ultimo risciacquo diventa un po' calda il serbatoio del brillantante si apre e fa gocciolare la quantità desiderata di brillantante.. Sinceramente l'apertura per far gocciolare il brillantante mi sembra un po' piccola per una grossa perdita, ma la prima cosa che puoi fare è controllare che il gruppo dei serbatoi sulla porta sia a posto..

PS: fai il meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mimmux per il velocissimo post ... io non sono un meccanico ma mio suocero e' un drago e con le indicazioni giuste potrei chiedergli di controllare... tu escluderesti un problema di Guarnizione ? ...

per il brillantante ... se fosse cosi il pallino nero che segnala la fine del brillantante sarebbe vuoto ... stasera controllo ...

non e' che mi puoi postare le indicazioni per smontare sportello e dirmi se e' necessario sfilare da incasso .

Grazie infinite JOE

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi e' venuta un'altra idea forse stupida ...

potrebbe essere che il blocco dello sportello in alto si sia un po smollato e che quindi il portello non chiuda piu' perfettamente ma lasci una luce ...

Sento il clic ma visto che la mia lavastoviglie non e' bloccata a volte esce un po o si muove e non vorrei che si sia forzato un po il gancio ad u sopra ...

Si puo' regolare ?

Di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

ti ho chiesto se fossi meccanico perchè pensavo fossi una persona, ma non c'entra nulla con la lava..

Dunque: io non conosco la tua lavastoviglie in particolare ma se la tiri avanti dall'incasso dovresti poter vedere il gancio ad U e poterlo regolare. Controlla lo stato delle guarnizioni, potrebbero essere quelle, e poi prova a fare un lavaggio spingendo contro la porta un tavolino o una sedia..

Per lo sportello, ti dico come funziona nella mia giusto per darti una idea: ci sono un sacco di viti lungo il perimetro della porta, due di queste -tra quelle più in basso- tengono il legno che copre la porta, svitale e poi le altre due "viti" che tengono il legno sono dei "funghetti" che si incastrano in delle guide, quindi una volta svitate le due viti la porta di legno dovrebbe potersi sfilare in su o in giù (spero di essermi spiegato...cerca di intuire biggrin.gif )

Per tutte le altre viti: quelle superiori tengono un minicruscotto dove ci stanno i pulsanti ed i selettori, quelle più in basso tengono la parte dove trovi la lana insonorizzante..

In ogni caso di conviene svitarle tutte ma fai solo attenzione di svitare poco per volta soprattutto quelle del legno della porta perchè se la lasci pendere solo dai funghetti è un po' pesante e potrebbe spaccarsi qualcosa... Una volta aperto vedi se ci sono perdite ed in ogni caso lasci asciugare l'insonorizzazione

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mimmux sei stato molto chiaro ... ho controllato il brillantante e il segnalatore di livello segnala che ce ne' quindi non dovrebbe essere li la perdita ...

Non riesco a capire perche' perde solo a fine lavaggio negli ultimi 15 - 20 minuti e non riesco a capire perche' il tecnico mi abbia detto che la perdita e' nel circuito del sale .... come farebbe a sgocciolare dal davanti !!! ... la guarnizione sembra davvero a posto ... ora vedo di regolare la chiusura e faccio altra prova .

Grazie di nuovo

JOE

ps. scusa non avevo capito io sono un impiegato di Modena

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare ... ho regolato il gancio di chiusura portandolo indietro di 2 mm e ora non perde neppure una goccia ...

Ora mi chiedo ... possibile che un professionista che e' venuto a casa mia e ha aperto e chiuso non abbia avuto l'idea di controllare la chiusura ?

Menomale che nel dubbio ho rifiutato di far portare la lavastoviglie a riparare ( mi ha chiesto 200Euro ) o addirittura sostituire ( 650 Euro ) ...

Con tutto il rispetto per la maggioranza dei professionisti che sono onesti ma che cavolo di professionalità ... la gente finisce per generalizzare e pensare che siano tutti dei truffatori..

Io faccio l'informatico, se qualcuno mi lascia il suo pc per un problema e vedo che e' una piattina da 1Euro non gli cambio la scheda madre.... ..

Speriamo sia finita bene ... vedremo intanto il mio grazie a

MIMMUX per la gentilezza e i graditissimi suggerimenti ... e a tutti gli altri che collaborano ai forum ... davvero utili.

JOE smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif

Bene! Non lavorano tutti alla stessa maniera, per fortuna...almeno spero! e poi le aziende a volte non investono granchè in formazione, a me è capitato che mi mandassero a casa ad aggiustare un pc che mi ha fatto disperare (han cambiato tutto!!!) e qualche volta m'è sembrato non sapessero bene quello che stavano facendo, nel senso che venivano per staccare e riattaccare pezzi senza fare alcuna prova, a tentativi..

L'idea del gancio ad U me l'ha data Pato (che ringrazio) un po' di post fa, non so se l'hanno "formato" o meno comunque in laboratorio si può osservare tranquillamente e lasciar lavare mentre si fa altro, in attesa che salti fuori il difetto, probabilmente dopo un po' di casi studiati da vicino si acquisisce la malizia che fa sapere statisticamente dove andare a toccare

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione MIMMUX a volte, quando manca la formazione, si va per tentativi ma per la poca esperienza che ho se un Pc si spegne o va in palla a vuoto senza messaggi o indicazioni, dopo aver testato la memoria , eventualmente rimosso bagarozzi e virus , controlli Alimentatore che e' quello che costa meno e si cambia in 2 minuri ... dopo resta una miriade di varianti che vanno dalla schede Rete Usb Modem Grafica ecc..

se parliamo di acqua da uno sportello non mi devi parlare di circuito dell'addolcitore ...!!! come ha fatto il mio caro amico dell'assistenza ...

Comunque ancora grazie. anche a PATO ... L'unione fa la forza ... e il risparmio in molti casi .

JOE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per il riconoscimento ma e' un difetto ricorrente.

Il problema della preparazione e' invece antipatico: ho fatto spesso "formazione" a nuovi entrati, e devo dire che il livello di preparazione e' davvero basso (volendo fare sempre salva la buona fede).

Non so a che livello operi Mimmux, ma la preparazione che dimostra in molte risposte e' merce rara tra i tecnici che si recano a domicilio (e' per questo che a volte si verificano diagnosi assurde come quella presentata a Giovanni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie wub.gifbiggrin.gif

No, non opero, sono uno studente e mi laureerò a breve ma quel che so un po' l'ho osservato da me smontando e provando, un po' l'ho imparato sul forum ed andando così a "dare un'occhiata" quando conoscenti erano in difficoltà con gli elettrodomestici (o meglio, insistivo io per dare un'occhiata)

comunque come si ripara una lavatrice penso non lo si studi da nessuna parte, credo si impari tutto sul campo, come un po' per tutto e come miei amici che stanno già lavorando, come farò io che ancora non so cosa farò: in base al posto disponibile prima di fare un colloquio mi documenterò un po' per saper abbastanza di cosa si tratta..poi imparerò..certo che se sono cose nuovissime per me ci andrà un po' più impegno..si vedrà huh.gif

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

OT... mi sembra di vedermi! rolleyes.gif IDEM! Anche io come te studente e mi laureerò a breve ...solo che non ho mai avuto il coraggio di mettere le mani sulle cose degli altri....ma consigli ne ho dispensati ovunque e per chiccessia... cool.gif tanto poi tutto ritorna!

PS ma tu Mimmux sei MOLTO PIU' BRAVO... clap.gif

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che e' strano:

il livello medio tra i tecnici si sta alzando sempre piu', si e' passati da una 3°media al diploma e ora si arrivera' ad una laurea!

Probabilmente (e visto il livello di elaborazione dei nuovi elettrodomestici) e' giusto così, ma fa pensare che poi ,di fronte ad utente finale,si sia considerati tutti allo stesso livello.

Non e' giusto che chi si improvvisa controvoglia con un giravite in mano sia

uguale a chi lo fa con passione e avendo anni di studi-fondamenta alle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti