Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-200 CPU226 <--> TP070

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo gestire un impianto con questa configurazione, CPU226 con il touch panel TP070, non ho perso troppo tempo a cercare sul come gestire la visualizzazione degli allarmi, ma mi sembra diversa dalla classica gestione fatta con un qualsiasi OP con un S7-300.

C'è qualche accorgimento particolare o qualche menù nascosto nel TP designer per impostare i testi delle anomalie/messaggi e relativa area di scambio PLC<-->TP ?

Un grazie in anticipo a tutti

Ciao Simone

Inserita: (modificato)
:( ciao come purtroppo avrai visto (costa non poco ma e' il meno caro della siemens come touch ) ha un suo software che non puoi nemmeno stampare il progr. e ne tantomeno gestire gli allarmi .. io di solito creo una pagina per allarme richiamandola da variabile oppure in una pagina metto 3-4 allarmi con una stringa per allarme ma non e' bella da vedere quest'ultima comunque con quello che costa e' scandaloso.....ciao Modificato: da NULL
Inserita:

Da parte mia uso creare delle stringhe che visualizzo in una unica pagina denominata "allarmi", per il trasferimento uso delle variabili!

Inserita:

Un grazie ancora,

x IVAN, non ho capito bene, ma crei una pagina per ogni allarme?

non ho ancora provato, ma la documentazione parla di piccolo/medio impianto dunque un max di 20 pagine.

Il fatto di usare delle stringhe a questo punto la vedo come l'unica soluzione, ma create N. stringhe (tante quante sono gli allarmi) nel TP ed abilitate la visualizzazione con delle variabili al momento opportuno, oppure create delle variabili stringa nel PLC gia precompilate ed il TP le visualizza solamente?

Spero di essermi spiegato correttamente.

Ciao Simone

Inserita:

Le creo nel blocco dati del PLC e poi al momento opportuno le trasferisco in una pagina apposita del TP. :)

Inserita: (modificato)

Ciao,

Io ho realizzato una piccola linea di produzione con la stessa configurazione e devo dire che nonostante l'economicità delle apparecchiature mi sono trovato meglio di qualsiasi configurazione PLC S7 2xx e TD200 (una croce...)

Certo ancora non ero approdato al mondo degli s7300... (un'altro pianeta)

Ma torniamo alla questione... io ho fatto come ha detto Mauro, nel mio bel blocco dati mi sono creato in locazioni successive delle stringhe Fisse tutte di 16 caratteri e una pagina nel tp070 con un campo di immissione.

Blocco dati

/ STRINGHE DI COMUNICAZIONE TP070

VB300 ' '

VB400 ' '

VB468 'POMPA VASCA '

VB484 'SLAT '

VB500 'ELEVATORE TAZZE '

VB516 'SPAZZOLATRICE '

VB532 'FINITORE SUCCO '

.

.

etc.

la locazione vb300 mi serve per azzerare il campo di emissione altrimenti

tra una comunicazione e l'altra i caratteri si sovrascrivono e se la stringa successiva è più corta di quella precedente è un disastro

la locazione vb400 e quella a cui si riferisce il campo di emissione nella

tua paginetta nel TP070.

Nel listato ho usato un Block_Mov_Byte e prima mi azzero il campo di emissione con vb300 -> vb400 poi trasferisco la stringa (con la stessa istruzione). Risultato ecco l'emissione dei messaggi.

Io ho adoperato qs. tecnica per visualizzare i nomi delle macchine in una linea di produzione che si avvia automaticamente

Spero di esserti stato utile

ciao

B)B):D

Modificato: da NULL
Inserita:

ERRATA CORRIGE

il campo deve essere di emissione!

la locazione vb300 che serve per azzerare la VB400 e composta da 16 spazi vuoti.

ciao