Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione pressostato lavatrice - ariston AVSD1209

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno a tutti, sono interessato alla regolazione del pressostato della mia lavatrice allo scopo di aumentare l'acqua presente nei lavaggi; la mia lavatrice ha un pressostato con 4 cavi elettrici e 3 viti di regolazione, un tubetto collegato alla vasca che è perfettamente pulito e libero da qualsiasi ostruzione.

A questo punto c'è qualcuno che saprebbe indicarmi a cosa serve ognuna delle tre viti presenti sul pressostato e altresi come procedere alla taratura?

Ringrazio tutti per l'aiuto worthy.gif

Modificato: da bax69

superautomatico
Inserita:

AH! cool.gif Ecco che allora io non dico sempre cose stupide e fuori luogo...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=39751

Lo sapevo io che da qualche parte qualcuno la pensa come me... rolleyes.gif

In ogni caso caro amico ti dico che l'operazione è tutt'altro che ristretta alla semplice regolazione di una vite...e Carmine (capollo84) te lo può ben dimostrare...

Piuttosto bisognerebbe valutare l'ipostesi di sostituire il pressostato con uno che tollera livelli più alti... l'agire sulle viti (che com ehai potuto notare sono cerate ovvero bloccate) è frotemente sconsigliato! La presicione necessaria è infinitesimale...

mad.gif ... queste lavatrici ormai lavano ad umido...arriveremo al secco senza neppure l'acqua (altro che solventi!!)... wallbash.gif

Inserita:

Ciao Diomede e grazie per la risposta.

Volendo comunque lanciarsi nella regolazione del pressostato (il mio non è cerato) sapresti dirmi come agire sullo stesso e soprattutto a che livello dell'oblo far arrivare l'acqua? ohmy.gif

Ciao Paolo

superautomatico
Inserita:

... wink.gif mi spiace Paolo, ma non l'ho mati fatto... di regolare un pressostato...chiedi come detto a Carmine...lui si è inventato un sistema con le damigiane per recuperare l'acqua degli infinitissimi tentativi necessari...oppure ti dirà per esperienze come fare a colpo sicuro

In ogni caso fai partire il carico acqua e regoli fino allo scatto...per tentativi, osservando in che verso il livello diminuisce e in quale aumenta a seconda di dove giri la vite...

Comunque per un lavaggio direi tra il centro cestello e il punto inferiore (cioè a mezzo raggio del cestello) è un livello accettabile...il risciacquo lo farei a mezzo cestello...

Sì...ma si deve trattare di acqua di pozzo/riciclata/piovana... non mi permetteri di sprecare tutta quell'acqua civica... sad.gif Poi utilizzando detergenti innocui, come il sapone o intrugli (io ne faccio sempre a casa biggrin.gif) con bicarbonato o sale da cucina...

Altrimenti tieni i livelli come sono...l'acqua va usata parsimoniosamente!!!

Inserita:

Ciao bax...secondo me non ti conviene mettere le mai ad un pressostato...poi non riesci più a tornare alla posizione originale se sbagli qualcosa...la tua ariston consuma si poca acqua ma dovrebbe avere anche un qualche sistema per aumentarla, tipo un "+acqua" o un "risciacquo plus" o cose varie.

Se proprio non riesci ad ottenere risultati di lavaggio soddisfacenti, aggiungi tu acqua a mano ad ogni ciclo...e qui ci vuole gran pazienza.

• 5 years later...
supertecnico94
Inserita:

ciao!!! quella lavatrice ha l'opzione super wash aumenta l'acqua del lavaggio fino alla prima piegatura del vetro dello sportello dell'oblò e risolvi la situazione! se dovesse non lavare bene allora utilizza insieme anche stiro facile e le rotazioni aumentano con il livello dell'acqua alto cosi ottenendo maggiore sbattitura e fregamento! occhio però ai consumi! cosi facendo si ritorna con il vecchio stile delle vecchie lavatrici anni 90' che usavano tanta acqua e rotazioni veloci! e miraccomando i carichi sempre grandi se usi quell'opzione! usa anche temperature più alte e detersivo in polvere ed eviti che la lavatrice ti abbandoni la crocera visto che in queste la vasca è chiusa e si sostituisce l'intero gruppo lavante se qualcosa si rompe!

Inserita:

Supertecnico... :worthy:

Mi sa che dopo 6 anni arrivi in ritardo...