Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie Bosch serie sms 67 - non scarica acqua


Geppo63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ieri ho trovato abbondante acqua sul fondo della mia lavastoviglie; il programma era comunque finito senza effettuare lo scarico. Ho riprovato ad accenderla e, invece di sentire il solito rumore dello scarico di acqua ogni volta che la accendo, ho sentito le pale girare con emissionee di acqua. Ho visitato il vs. forum e ieri sera ho fatto varie prove, soprattutto relative ad eventuali ostruzioni nei tubi, scarico, ecc. prurtroppo senza successo wallbash.gif . Tra l'altro non sono riuscito ad arrivare alla pompa a cui si dovrebbe accedere dall'niterno, Qualcuno sa dirmi come ci si arriva? Inoltre non sono riuscito a trovare i "famosi" tubicini che, se intasati, non fanno partire il comando dello scarico.

Aggiungo che il carico acqua avviene regolarmente e che per svuotare varie volte la vasca non ho potuto utilizzare il tubicino di servizio sotto al motore da cui non usciva nulla (invece secondo il libretto istruzioni dovrebbe servire a scaricare la vasca in emergenza) ed ho dovuto utilizzare l'antica tecnica dei vasi comunicanti, cioè con tubo esterno.

Vi ringrazio per eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo altre prove effettuate adesso. Con il tester ho misurato la tensione sulla pompa che, al momento dello scarico, è presente. Ho anche mandato direttamente la 220 sulla pompa ma ... non succede nulla. sempre con il tester ho misurato la bobina: è OK. Ritengo quindi sia proprio un problema di motore o forse è solo bloccata la ventolina. Prima di smontare mezza lavastoviglie (anche xchè la bosch è parecchio complicata) per tirare fuori la pompa, qualcuno sa dirmi se è in qualche modo ispezionabile la ventolina dall'interno della lava? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere la girante della pompa di scarico bloccata, l'alberino del motore che gira a vuoto nella girante o direttamente il motorino bloccato, mi sa che l'unica soluzione consiste nello smontare la pompa e provarla a banco.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il problema era sia la pompa intasata così come il tubo di scarico completamento otturato. Smontare la pompa non è stato poi così difficile, contrariamente al lavoro effettutato per svuotare il tubo: quasi conveniva comprarlo nuovo!! Però vuoi mettere la soddisfazione di averla riparata senza spendere una lira?

Grazie a tutti e complimenti per l'ottimo forum. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...