Geppo63 Inserito: 27 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2007 Buongiorno a tutti. Ieri ho trovato abbondante acqua sul fondo della mia lavastoviglie; il programma era comunque finito senza effettuare lo scarico. Ho riprovato ad accenderla e, invece di sentire il solito rumore dello scarico di acqua ogni volta che la accendo, ho sentito le pale girare con emissionee di acqua. Ho visitato il vs. forum e ieri sera ho fatto varie prove, soprattutto relative ad eventuali ostruzioni nei tubi, scarico, ecc. prurtroppo senza successo . Tra l'altro non sono riuscito ad arrivare alla pompa a cui si dovrebbe accedere dall'niterno, Qualcuno sa dirmi come ci si arriva? Inoltre non sono riuscito a trovare i "famosi" tubicini che, se intasati, non fanno partire il comando dello scarico. Aggiungo che il carico acqua avviene regolarmente e che per svuotare varie volte la vasca non ho potuto utilizzare il tubicino di servizio sotto al motore da cui non usciva nulla (invece secondo il libretto istruzioni dovrebbe servire a scaricare la vasca in emergenza) ed ho dovuto utilizzare l'antica tecnica dei vasi comunicanti, cioè con tubo esterno.Vi ringrazio per eventuali consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo63 Inserita: 27 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2007 Aggiungo altre prove effettuate adesso. Con il tester ho misurato la tensione sulla pompa che, al momento dello scarico, è presente. Ho anche mandato direttamente la 220 sulla pompa ma ... non succede nulla. sempre con il tester ho misurato la bobina: è OK. Ritengo quindi sia proprio un problema di motore o forse è solo bloccata la ventolina. Prima di smontare mezza lavastoviglie (anche xchè la bosch è parecchio complicata) per tirare fuori la pompa, qualcuno sa dirmi se è in qualche modo ispezionabile la ventolina dall'interno della lava? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2007 (modificato) Il problema potrebbe essere la girante della pompa di scarico bloccata, l'alberino del motore che gira a vuoto nella girante o direttamente il motorino bloccato, mi sa che l'unica soluzione consiste nello smontare la pompa e provarla a banco. Modificato: 27 novembre 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo63 Inserita: 29 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2007 Si, il problema era sia la pompa intasata così come il tubo di scarico completamento otturato. Smontare la pompa non è stato poi così difficile, contrariamente al lavoro effettutato per svuotare il tubo: quasi conveniva comprarlo nuovo!! Però vuoi mettere la soddisfazione di averla riparata senza spendere una lira?Grazie a tutti e complimenti per l'ottimo forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati