Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie non lava cestello superiore - lavastoviglie non lava cestello superior

pdurso

Messaggi consigliati

saluti a tutti,

problema: il girante di sopra non gira, resta nella stessa posizione e l'acqua esce dai fori del girante.

sembra che pressione arrivi alla parte superiore (ho provato a portellone aperto) e sotto gira regolarmente.

il motore sembra funzionare regolarmente, ho controllato.

cosa può essere???

saluti

piero. unsure.gif

Modificato: da pdurso
Link al commento
Condividi su altri siti

la lavastoviglie è una westighouse wt992 e l'irroratore sembra a posto (nessuna parte rotta a vista e tutti i fori sono liberi),

stasera cambio la guarnizione che è sull'ugello che "sputa" acqua.

grazie per l'eventuale consiglio.

ciao .

piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che la pressione è poca, l'acqua esce lo stesso ma non ha la forza necessaria per far girare l'irroratore.

Se così fosse verifica la pompa.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito guarnizione bocchettone - nessun effetto braccio superiore non gira

verificato che cestello non si sposti con leggera inclinazione maniglia cestello sup., in modo che "appoggi" su sportello quando chiuso

ho appena controllato dopo lavaggio, il braccio superiore non si è spostato nemmeno di un centimetro!!!!

la pompa legata al motore sembra a posto (l'ho smontata e il girante non ha blocchi) anche perchè fa' girare regolarmente l'irroratore inferiore,

il ricambista di zona mi ha parlato di un valvola che alterna la chiusura dell'acqua ai due bracci irroratori...qualcuno sa spiegarmi cos'è????

saluti

piero huh.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che sia una valvolina che indirizza l'acqua in uscita dalla pompa alternativamente al braccio inferiore e poi al superiore, e così via.

Sicuro che esca acqua dai fori del braccio superiore? e con che forza?

-se non esce acqua può essere la valvolina che ti è stata descritta, ma non è detto che il tuo modello di lavastoviglie ce l'abbia;

-se esce poca acqua controlla che non perda dalla guarnizione vasca-braccio cesto (è quella che hai sostituito?)

-se il cesto ha più bocchettoni di ingresso acqua controlla che effettivamente quando ne usi uno gli altri si tappino

-se esce acqua ma non gira cambia la pala girante.

Puoi fare una prova: mettiti in costume occhialini e boccaglio e prova ad alimentare con il tubo della doccetta il tubo di ingresso acqua del cesto superiore (oppure copri con un telo trasparente).

Ho avuto un problema simile al tuo ed ho sostituito pala e ghiera con guarnizione vasca-cestello, ho anche tappato col silicone gli ingressi acqua del cesto che non mi interessavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la collaborazione,

ho cambiato l'irrroratore superiore (tre l'altro è stato modificato dalla smeg!!!!) è tutto gira regolarmente.....

nel frattempo si è presentato un'altro problema, la lavastoviglie non scarica, allora stamattina ho comprato dal ricambista smeg, una nuova pompa (anche questa è cambiata rispetto all'originale) speriamo bene!!!!

saluti wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per il braccio irroratore; per la pompa immagino abbia comprato una pompa di scarico, che in genere è un elemento piuttosto standard se lo scarico avviene come per le lavatrici con un motore separato.

Sulla vecchia pompetta di scarico c'è tensione quando deve scaricare? hai controllato non ci siano pezzi di cibo passati attraverso il filtro o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti