claudio Inserito: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2007 Buongiorno a tuttiSto predisponendo alcune esperienze a fini didattici sull'utilizzo del regolatore PID presente nel plc s7224XPSto utilizzando la funzione di assistente istruzioni che alla fine produce un blocco da richiamare come subroutine.Il riferimento (setpoint) lo vado a leggere da un potenziometro collegato a AIW2.Mi sono accorto che nel momento in cui il PLC va in RUN, il valore fissato sul setpoint cala abbastanza sensibilmente, quasi come se l'esecuzione del blocco pid creato dall'assistente andasse a caricare il circuito del setpoint.Ho verificato che il problema nasce proprio dall'esecuzione di quel blocco; disattivandolo durante l'esecuzione, infatti, sparisce l'effetto di riduzione del setpoint.Ho poi provato a non utilizzare l'assistente istruzioni, facendo riferimento alla funzione PID prevista nel set istruzioni, ma il risultato pare non cambiare: il setpoint calaSpero di essermi spiegato sufficientemente bene, anche se non credoQualcuno saprebbe darmi qualche indicazione su questio problemaRingrazio anticipatamente e auguro a tutti una buonissima giornataClaudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Ciaosenza avere lo straccio di un codice è pressochè impossibile darti un qualsiasi consiglio: potrebbe essere la banale sovrapposizione di qualche variabile, anche parziale, ma è solo una lontana ipotesi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Grazie GabrieleCercherò in giornata di allegare i codici dei programmiPer ora moltissime grazie per l'interessamentoCiao e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Ciao GabrieleCome promesso ecco i codici sui quali sto lavorando.PID2 è il software nel quale ho utilizzato la regolazione PID come suggerita dall'assistente istruzioniPID3 è un tentativo di software di realizzare la regolazione PID senza utilizzare l'assistente: apparentemente funziona, ma anche in questo caso appena lancio il programma la tensione di riferimento calaTESTAD è invece un programma di test sugli ingressi A/D che ho usato per vedere se il problema del calo della tensione sul setpoint si aveva anche limitandosi alla semplice lettura senza aggiungere la regolazione PID: il risultato è che in questo caso la tensione di riferimento non cala.Adesso li provo ad allegare . . . Comunque vada, grazie per l'interessamentoA risentirci ClaudioCome non detto: non riesco ad allegare i file, probabilmente per mia incapacità . . cercherò di risolvere il problema in qualche altro modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Ho provveduto a fare l'upload in un modo un po' strano, che spero possa funzionare.Ho cambiato l'estensione dei file (dalla finestra DOS) da MWP (che non mi è consentito uploadare) a TXT e così ho potuto caricarli.Spero che facendo il processo inverso si possa riottenere l'MWP originaleA risentirci alla prossimaCiaoClaudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Ho scoperto una cosa che magari è interessante: spero di riuscire a raccontarla con chiarezzaPer farlo devo dare qualche indicazione in più su come funziona il mio sistemino.L'uscita del blocco PID è un segnale PWM che prelevo dall'uscita Q0.0 del PLC e che poi collego, tramite una resistenza da 4.7K, alla base di un finale di potenza (BD435) che ha l'emettitore a massa e sul collettore un elemento riscaldante.Tramite un sensore di temperatura opportunamente condizionato vado a leggere la temperatura alla quale lavora l'elemento riscaldante, e questo segnale costituisce il VP del blocco PID.Il setpoint è impostato con un potenziometro.Ciò premesso, mi sono accorto che il problema del calo della tensione di riferimento è maggiore tanto pià il segnale PWM ha un duty cycle prossimo al 100 % (ovvero VP e SP molto distanti), per poi calare mano a mano che il duty cycle arriva verso 0 (SP e VP uguali).Quando SP e VP sono uguali, la tensione di riferimento torna ad avere effettivamente il valore che era stato impostato prima di mandare in RUN il PLC.E' o no una cosa un po' strana ?Buona giornataClaudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati