Vai al contenuto
PLC Forum

Auto Tuning Pid

massbes

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

oggi mi hanno chiesto se i PID gestiti con un S7-300 possono avere la funzione di Auto-Tuning come i regolatori stand-alone in commercio.

Io normalmente uso FB41....sapete dirmi se esistino FB o tool appositi?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

mzmo grazie per la dritta,

ho letto e come al solito...almeno per me, capire i manuali Siemens è difficile e non potendo provare in questo momento ho il dubbio che possa andare bene al mio cliente. La sua richiesta è che che se cambia qualcosa nelle condizioni di processo possa dire al suo operatore di premere un tasto e attivare l'auto-tuning. Il pocesso è un controllo di temperatura di aria riscaldata tramite uno scambiatore acqua calda/aria. Posso dirgli che è fattibile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mass...heeh non so se è il caso di fidarsi a far fare all'operatore una funzione del genere.

Ma anche loro ste clienti che tipi "l'operatore pigia il pulsante e la macchina intanto che fa l'autotuning gli fa anche il caffè".. :)

Per la mia esperiebza posso dirti però che quando i progettisti meccanici non dimensionano bene le resistenze di riscaldamento sulle nostre macchine, non c'è santo che tenga. Si comincia a pasticiare sui parametri del PID si fa l'autotuning, a volte si è arrivati ad installare termoregolatori per aver un controllo più preciso..ma nada..... :(

Quello che voglio dire è che se il dispositivo di riscaldamento è ben dimensionato non dovrebbe esserci bisogno di metterci mano...(soprattutto da parte dell'operatore !! DANGER)

In ogni caso anche sulle mie macchine ho dato la possibilità di fare l'autotunig via OP, ma ho messo questa funzione sotto una pagina protetta da password in modo che al limite questa funzione la vada a fare solo il manutentore.

L'autotuning del''FB58 comunque va a calcoare i paramteri P,I,D, ed eventualmente la zona di regolazione, per fare questo però manipola il set-point quindi nel caso decidi di utilizzarlo tieni presente la cosa...(il cliente vorrebbe magari lavorare mentre è in corso l'autotuning)

Ti faccio un piccolo riassunto di come lavora l'FB

Ci sono 2 modalità per effettuare l'autotuning

1)L'autotuning viene effetuato a macchina "ferma", nel blocco d'istanza dell'FB si imposta il valore di potenza da emettere sul PWM per effettuare il tuning, e si attiva il bit di Tun ON.dopodichè si modifica il set point temperatura, il tuning dovrà trovare i parametri entro questo limite di temperatura

Il tuning inizia e sul PWM viene emesso il valore impostato. Quando l'algoritmo trova il "ginocchio" nella salita della temperatura vengono calcolati i parametri PID e l'eventuale zona di regolazione, il set point precedentemente impostato verrà raggiunto.

2)L'autotuning viene effettuato alla temperatura di lavoro (forse il tuo caso?) ovvero con il set point già impostato e la temperatura già raggiunta.

Anche qua si imposta il valore di potenza da emettere sul PWM per effettuare il tuning, e si attiva il bit di Tun ON, stavolta però invece di modificare il set point si imposta il bit di TUN start. Il tuning inizia e sul PWM viene emesso il valore impostato. Quando l'algoritmo trova il "ginocchio" nella salita della temperatura vengono calcolati i parametri PID e l'eventuale zona di regolazione, il regolatore riprende a lavorare

Come avrai notato comunque in entrambi i casi la temperatura subisce delle variazioni rispetto al set point, quindi valuta te se l'applicazione può fare al caso tuo..

Un'ultima cosa: è importante che al momento dell'inizio del processo di tuning la temperqatura sia stabile..

Ok ho finito non ti annoio piu :)

HE HE hE...magari salta fuori che invece di una temperatura dovevi regolare una valvola !! :(

Cuiauu!!

Grullo, Chaos Theory on Ghostland server

FOR THE HORDE!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi hanno chiesto se i PID gestiti con un S7-300 possono avere la funzione di Auto-Tuning come i regolatori stand-alone in commercio.

Io normalmente uso FB41....sapete dirmi se esistino FB o tool appositi?

Il FB58 "TCONT_CP" ha un controller tunning oltre al PID controller...

Legge questa discussione : Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo che utilità abbia il tuo post e link all'altra discussione....

E' da ieri che qua si parla do fb58

comunque se le raggruppi in un'unica discussione meglio...almeno anche gli altri vedono un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti