carmen63 Inserito: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2007 Volevo sapere se qualcuno di voi sa come si programma in ladder l'abilitazione di un pulsante.Vorrei cioè che premere un secondo pulsante mi abiliti il pulsante interessato e che premere i due pulsanti fuori questa sequenza non abbia nessun effetto....Non so se mi sono spiegata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Caso 1: contemporaneità dei 2 pulsanti.Semplicemente metti in serie i 2 ingressi corrispondenti ai due pulsanti. Se entrambi i pulsanti sono premuti ....fai quello che hai deciso di fare. Questa operazione è un'operazione di and perchè l'azione ha inizio se pulsante1 e pulsante2 sono premuti.Caso 2: entrambi i pulsanti sono stati premuti anche non contemporaneamenteQuando premi un pulsante alzi (set) una memoria. Fai la serie delle due memorie e, se entrambe sono alte (contatto chiuso) esegui l'operazione prevista, al termine dell'operazione devi azzerare le due memorie (reset) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 in questo modo però se io premo un pulsante e poi un altro senza uno specifico ordine l'azione viene eseguita comunque.Invece vorrei che premere il pulsante A abilitasse B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Setti una memoria con il pulsante A e la metti in serie al pulsante B.Resetti la memoria non appena hai premuto il pulsante B, in modo di dover rifare la sequenza ogni volta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Questa è la soluzione che avevo implementato, ma ha l stesso problema di prima, se premo fuori sequenza l'azione viene abilitata comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Metti in serie alla memoria A il contatto normale chiuso del tasto B, così sei obbligata a premere solo A per poter abilitare B.O forse non ho capito bene cosa vuoi fare?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Mi spiego meglio.Quello che vorrei è che premendo il pulsante A il pulsante B diventi "premibile".Premendo il pulsante B poi si verifichi una determinata azione.Io alla pressione del pulsante A ho già associato un merker che in serie con la pressione di B abilita l'azione, ma in questo modo se io premo B prima e poi A l'azione èabilitata ugualmente perchè la serie diventa vera la ciclo successivo di scansione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 No, se tu metti in serie al set del merker A il contatto normale aperto del pulsante A ed il contatto normale chiuso del pulsante B, sei costretta a premere A con B rilasciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite rnt Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 ciao..m servirebbe 1 mano...sn nuovo del sito e del mondo del plc...sto facendo 1 corso d formazione..e x esercitarmi a casa il prof m ha consigliato d scaricare il demo della telemecanique..ma il sito d Questo azienda è tedesco e m kiede la registrazione..cm devo fare..ho letto k qualcuno in Questo sito lo ha scaricato,in italiano pèer giunta..m potreste dare 1 mano?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Io alla pressione del pulsante A ho già associato un merker che in serie con la pressione di B abilita l'azione, ma in questo modo se io premo B prima e poi A l'azione èabilitata ugualmente perchè la serie diventa vera la ciclo successivo di scansione Questo non dovrebbe, ammeno che al posto dei pulsanti hai dei selettori, oppure stai premendo A e B contemporaneamente .. esempio banale:| M 0.1 M 0.5 +----[ ]---------+--------------------( )--+ | | | | | M 0.5 | +----[ ]---------+ | | M 0.2 M 0.5 M 0.6 +----[ ]---------+-------[ ]-----------( )--+ | | | | | M 0.6 | +----[ ]---------+ | Se premi A(M 0.1) , allora M 0.5 va a 1.Se premi B(M 0.2) , allora M 0.6 va a 1.Incambio se premi B per primo, M 0.6 non va a 1 perche' M 0.5 sta interrompendo la catena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Ciao, la mia soluzione potrebbe essere invece questa:Segmento 1: Verifica 1 sequenza pulsanti premuti.U E0.0 // Pulsante AUN E0.1 // Pulsante BS M0.1 // Se premuto A ma B a riposo, setto mem. appoggioSegmento 2: Verifica 2 sequenza pulsanti premuti e attribuzione uscita.U E0.1 // Pulsante BUN E0.0 // Pulsante AU M0.1 // Mem. appoggio di verifica 1 sequenza pulsanti premuti= A0.0 // Se davvero il puls. A è stato premuto per primo, poi premo B, allora abilito uscita A0.0Caspita, rileggendo i post precedenti mi sembra un pò quello che intendeva lucios, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmen63 Inserita: 10 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2007 Ho trovato una soluzione valida comunque davvero grazie per gli spunti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati