Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie da bar - salta il differenziale appena accendi

glaglaino

Messaggi consigliati

ciao a tutto il forum,vengo al dunque,accendo la lavastoviglie e scatta subito il differenziale,ho scollegato la terra e tutto magicamente funziona,ovviamente l ho subito ricollegata per sicurezza!sapete darmi qualche indizio?quanto deve misurare in ohm la resistenza?ma sara' un problema al programmatore?

quali sono i componenti della lavastoviglie?programmatore,lampade spie,pompa,resistenza,motore che fa girare le pale,poi c e un cilindro lunghezza 40 cm circa diametro 10cm collegato al 230v che non so cos e...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il "cilindretto" come dici tu è un condensatore. Serve per dare lo spunto ai motori (farli partire) oppure come antidisturbi. Se è collegato immediatamente a valle del cavo di alimentazione si tratta di un antidisturbi, in questo caso oltre alla fase ed al neutro c'è anche la terra collegata. Il differenziale scatta appena inserisci la spina? Se è così potrebbe ben essere il suddetto condensatore. Prova in caso a scollegarlo e ponticellare i tre fili; la lavastoviglie funziona anche senza questo "filtro". Se invece il differenziale scatta quando la avvii col timer potrebbe essere la resistenza in dispersione. In questo secondo caso prova a staccare la spina ed inserirla a rovescio (invertendo fase e neutro). Così facendo il differenziale scatterà solo quando viene attivata la resistenza (se è lei il colpevole).

Fai le prove e facci sapere.

Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provero oggi al pomeriggio,ma quel cilindro di acciaio che dico io non e' il condensatore,dato che e' lungo ben 40 cm con diametro almeno 20 centimetri!sembra un serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sia il cilindro non lo so, puoi saperlo tu vedendo a cosa è collegato. Posso ipotizzare sia un serbatoio di acqua calda perchè le lavastoviglie da bar immagino debbano lavare tutto e in fretta, impossibile aspettare un'ora di lavaggio.

Cosa si accende quando inserisci la spina? Potrebbe essere sia umidità su qualcosa (lascia asciugare o passa l'asciugacapelli) come una resistenza in perdita..controlla con un tester la resistenza (elettrica) tra morsetto di terra ed i terminali della resistenza (scaldante), dopo averla scollegata dal resto della lava. Fai così per tutti i componenti che vedi finchè non trovi il guasto.. Potrebbe essere anche un filo che tocca..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mimmux ,ho trovato credo il guasto,e' la resistenza a massa,perche l ho collegata ed e' saltato il diff. quando ho azionato il termostato per attaccarla,ho provato senza collegarla e funziona tutto,arriva il 230v ai fili della resistenza .ora avendo in mano la resistenza,ho provato fra un capo dei morsetti e la carcassa sua ,ma non mi da continuita,strano!

invece tra i due morsetti mi da una certa resistenza 20ohm,ecco perche penso sia a massa,anche se il tester non me lo dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che la resistenza perda scaldandosi ma siccome lo fa anche da fredda devi fare qualche prova in più. Potrebe essere anche il termostato, per saperlo collega direttamente fase neutro e terra alla resistenza (con l'acqua) e vedi se il differenziale salta ancora...

PS: per vedere la dispersione verso massa devi usare il fondo scala più grande del tester altrimenti se vale 20Kohm e di fondo scala hai solo 2Kohm misuri resistenza infinita quando infinita non è

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senza la resistenza funziona tutto e non salta il differenziale la sostituirei senza esitare. Se proprio vuoi toglierti il dubbio puoi collegare la fase (e solo quella) alla resistenza e misurare la tensione tra il morsetto di terra della resistenza e la terra di una presa. Se misuri il valore della tensione di rete o valori vicini saprai che è in dispersione. (lo so che non è un metodo proprio ortodosso ma qualche tempo fa in assenza del tester mi è tornato utile). Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita andre la tua e' un ottima idea.lo faro' domattina al lavoro.grazie,ora il mio problema e' dove reperirla...alla stac non le hanno ,perche e' per una lavabicchieri da bar...

Link al commento
Condividi su altri siti