vashello Inserito: 29 ottobre 2007 Segnala Inserito: 29 ottobre 2007 Salve a tutti, ho ils eguente quesito sulla programmazione scl,io vorrei crearmi un bel FB, con in ingresso diversi BOOL, per semplieità mettiamo 5 bool, (IN_1, IN_2 ...)ora però poi nel programma vorrei sfruttare le funzionalità che l'scl mette a disposizione, ovvero i cicli e le condizioni, quindi la mia idea era quella di scansionare i 5 ingressi tramite un ciclo for, e avevo pensato che era comodo se riuscissi a interprestare i vari ingressi come un array, in maniera da scrivere poco e chiaro codice.Ma se definisco gli ingressi come ARRAY[1..5] of BOOL , l'FB avrà solo un ingresso di tipo array of bool, e a me non gusta "molto", preferisco avere i 5 ingressi ben separati in maniera tale che quando andrò a parametrizzare il blocco sia semplice ed immediato.Quindi ho penstao che se definisco 5 ingressi come bool,e poi li vado a puntare tramite gli indirizzi locali, ovvero dal DB di istanza prendo l'indirizzo locale del primo e poi con una variabile d'appoggio posso iterare all'interno del ciclo for.Quindi cheido se avete delle idee o più semplicemnte avete già affrontato problemi del genere e a parer vostro quale sarebbe ilò metodo migliore per porcedere!Grazioe mille MS
##andrea## Inserita: 3 novembre 2007 Segnala Inserita: 3 novembre 2007 perchè non crei una variabile statica di tipo array[1..5] of bool e prima di entrare nel ciclo for assegni gli IN_x ai bit dell'array.così non hai indirizzi assoluti all'interno del scl.ciaoandrea
vashello Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 ...come si suol dire:"Bella giocata di Fino!!"Grazie mille per l'input, è stato molto utile e mi ha fatto vedere un altro tipo di soluzioni, molto più valide e semplici grazie!ps.per arrivare alla msoluzione mi stavo perndendo in codifica a 16 bit in una word e quindi leggere la word con il comando "AT" del scl, associandolo ad delle udt create a doc da me! ma la tua soluzione è molto più semplice e perfetta!Grazie mille
Messaggi consigliati