Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

scl Fb Con Ingressi Bool

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho ils eguente quesito sulla programmazione scl,

io vorrei crearmi un bel FB, con in ingresso diversi BOOL, per semplieità mettiamo 5 bool, (IN_1, IN_2 ...)

ora però poi nel programma vorrei sfruttare le funzionalità che l'scl mette a disposizione, ovvero i cicli e le condizioni, quindi la mia idea era quella di scansionare i 5 ingressi tramite un ciclo for, e avevo pensato che era comodo se riuscissi a interprestare i vari ingressi come un array, in maniera da scrivere poco e chiaro codice.

Ma se definisco gli ingressi come ARRAY[1..5] of BOOL , l'FB avrà solo un ingresso di tipo array of bool, e a me non gusta "molto", preferisco avere i 5 ingressi ben separati in maniera tale che quando andrò a parametrizzare il blocco sia semplice ed immediato.

Quindi ho penstao che se definisco 5 ingressi come bool,e poi li vado a puntare tramite gli indirizzi locali, ovvero dal DB di istanza prendo l'indirizzo locale del primo e poi con una variabile d'appoggio posso iterare all'interno del ciclo for.

Quindi cheido se avete delle idee o più semplicemnte avete già affrontato problemi del genere e a parer vostro quale sarebbe ilò metodo migliore per porcedere!

Grazioe mille

MS

Inserita:

perchè non crei una variabile statica di tipo array[1..5] of bool e prima di entrare nel ciclo for assegni gli IN_x ai bit dell'array.

così non hai indirizzi assoluti all'interno del scl.

ciao

andrea

Inserita:

...come si suol dire:

"Bella giocata di Fino!!"

Grazie mille per l'input, è stato molto utile e mi ha fatto vedere un altro tipo di soluzioni, molto più valide e semplici ;) grazie!

ps.per arrivare alla msoluzione mi stavo perndendo in codifica a 16 bit in una word e quindi leggere la word con il comando "AT" del scl, associandolo ad delle udt create a doc da me! ;) ma la tua soluzione è molto più semplice e perfetta!

Grazie mille