DG.M Inserito: 8 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2008 Buongiorno a tutti, mi son sempre chiesto come funzionasse il decalcificatore della lavastoviglie ma non sono mai riuscito a trovare documentazione sufficiente; l'unica cosa che ho scoperto è che le resine, legate al Sodio, al passaggio dell'acqua scambiano gli ioni Sodio con gli ioni di Calcio. Mi piacerebbe sapere che acqua usa la lavastoviglie per il lavaggio: la fa passare tutta per le resine, o la miscela con quella di rubinetto? Come agisce il regolatore della decalcificazione (levetta/elettronico)? L'acqua fresca passa nelle resine, oppure una parte di questa passa prima dal serbatoio del sale? Come avviene la rigenera?I composti di sodio che rimangono in acqua possono creare problemi nei soggetti ipertesi (ho sentito parlare più di una volta di stoviglie che sembrano salate)?Grazie a chi proverà a darmi dei chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2008 Ciao Mimmux,Parlando in generale perche' i dettagli cambiano da modello a modello:L'acqua fresca passa integralmente attraverso le resine (solo pochissimi modelli hanno un ingresso calibrato di acqua non depurata per evitare un eccesso di schiuma nel caso sia troppo dolce). La regolazione meccanica della rigenera consiste nel far passare piu' o meno acqua nel serbatoio sale a fine lavaggio.Quella elettronica e' piu' logica, in quanto non si effettua ogni lavaggio ma ogni tot litri di acqua caricati (variando la regolazione puoi addirittura farne fare 2 ogni lavaggio).Non c'e' rischio di residui della rigenera in quanto vengono scaricati immediatamente o all'inizio del ciclo successivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2008 Grazie!Se ho capito bene:-nei modelli meccanici una regolazione insufficiente non rigenera del tutto le resine ed una regolazione eccessiva rigenera al massimo ma va sprecato un po' di sale;-nei modelli elettronici la rigenera avviene al massimo della regolazione con intervalli di intervento variabili;-nei modelli che supportano l'uso delle pastiglie multifunzione non avviene la rigenera ma le resine non patiscono perchè semplicemente non hanno più sodio da barattare col calcio, non viene cambiato quindi il percorso dell'acqua. A lungo termine però potrebbero incrostarsi di calcare (tempo fa in alcune discussioni qualcuno diceva di avere le resine incrostate di calcare e di averle pulite col viakal..)Domanda: perchè addolcire l'acqua? Le pastiglie addolciscono come si stesse usando calfort, con policarbossilati (?), quindi in maniera diversa da come decalcifica l'addolcitore E soltanto in fase di lavaggio. Ho letto ultimamente che l'acqua dolce impedisce i risciacqui; fino ad ora ho sempre sentito dire invece che con l'acqua dolce si lava con pochissimo detersivo e lo si sciacqua ancora meglio. Nella lavastoviglie si decalcifica sempre perchè è molto sensibile alla presenza di calcare sia in termini di incrostazioni che di qualità di lavaggio, a scapito però dei risciacqui, oppure la decalcificazione porta sempre benefici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati