VOLVO71 Inserito: 13 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2008 Ciao a tutti, io possiedo una lavastoviglie rex tt10E, da poco ha dato l'allarme al5, smonto il tutto, e ripartita, dopo qualche giorno si è presentato lo stesso problema, combinazione ho trovato il forum, e leggendo ho trovato la discussione sulla vaschetta laterale e tutto il gruppo pompa, ho pulito tutto dal calcare ecc. ecc. ho rimontato il tutto e la lavastoviglie adesso rimane con la spia del sale perennemente accesa, e ogni tanto va ancora in allarme 5, non so proprio più cosa possa avere. Ciao e ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 14 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2008 Se sei riuscito a pulire bene la vaschetta laterale, potrebbe esserci dell'acqua nel polmoncino dell'elettrovalvola, in tal caso devi :togliere le 4 viti dorate che lo bloccano; togliere guarnizione e pistoncino all'interno; far sgocciolare bene l'acqua all'interno (comunque saranno poche gocce) e richiudere-Per la spia sale dipende, lo consuma davvero in poco tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 14 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2008 Innanzi tutto grazie per la tua collaborazione. Si lo consuma proprio in fretta e le stoviglie escono bianche, l'unico dubbio che mi è venuto è , che non abbia invertito i fili delle due eletrovalvole che sono colloccate nella vaschetta, per quanto riguarda l'aeletrovalvola e nuova poichè lo cambiata non poco tempo fà, comunque per la controllo. Poi ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 14 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2008 Pato comunque il sale in vasca c'è, rimane solo la spia accesa, infatti se lo aggiungo le stoviglie diventano bianche. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2008 Sull'elettrovalvola di rigenera (quella piu' vicina al retro,sopra l'elettrovalvola di carico) devi collegare i fili celeste e bianco (controlla se non siano invertiti).Se a fili giusti continua a consumare sale, controlla il tappo se chiuda bene o devi sostituire l'elettrovalvola di rigenera.Per quello che riguarda il carico (A5),non importa se l'e.v. e' quasi nuova, in qualsiasi momento puo' essere andata acqua nel polmoncino, come puoi smontalo e controllalo.Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 18 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2008 Ciao pato, solo oggi ho letto la tua risposta, domani la smonto nuovamente, poi ti dico, Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 20 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2008 Ciao Pato, ho smontato il tutto ma non ho i fili del colore che hai deto te, comunque io li ho invertiti lo stesso, ho fatto il lavaggio ma la spia del sale non si è spenta, le eletrovalvole funzionano, non è che c'è quanche altra spia? nell'eletrovalvola c'era dell'acqua, anche li come ci è finita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 20 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2008 L'acqua che trovi nel polmoncino dell'elettrovalvola e' quella che saltuariamente ti manda in allarme A5 (arriva dal tubetto di gomma collegato con la vascona laterale,ma non chiuderlo come ho letto da qualcuno, potresti allagarti, piuttosto cerca di non usare detersivi che facciano troppa schiuma o cicli troppo brevi).I colori delle elettrovalvole li ricontrollo e ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 20 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2008 Si si non vorrei mai raccogliere dell'acqua, i colori sono tre un nero a ponte un'arancione e un marrone. comunque continua a lampeggiare il sale, sono socuro che c'è perchè lo messo stamane, le eletrovalvole funzionano perchè si sentono aprire. Non c'è qualche sonda che rileva il sale nell'acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 21 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2008 Per rilevare il sale c'e' un cilindro di plastica montato all'interno del serbatoio sale con un galleggiante-magnete all'interno ,puo' essere bloccato o bucato ,il problema e' che una volta sganciato ed estratto e' molto scomodo da rimettere.Fammi capire una cosa: adesso che hai invertito i fili, il sale lo consuma ancora velocemente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 24 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2008 Sembra di no, comunque continua ad andare in al5, è possibile che si sia starato il polmoncino e carica più acqua di quello che deve?. La lavastoviglie lo quasi smontata pezzo per pezzo, non so più, cosa possa essere a genewrare all'arme al5.Grazie ancora per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 25 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2008 Ciao ,scusa il ritardo nella risposta ma e' stata una settimana infernale, riepiloghiamo:L'A5 appare solo per problemi di carico,prova a farla partire collegando sull'elettrovalvola solo i fili e mettendo il beccuccio in una bacinella, se arriva alimentazione sulla bobina e non esce acqua cambiala (evidentemente non si riesce a sbloccare);se l'acqua esce, la macchina potrebbe avere prooblemi a riconoscere il livello (in questo caso devi provare a soffiare nel tubetto pressostato per vedere se scatta, e controllare che la zona in basso a destra del vascone blu non sia ancora sporca). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 26 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Ciao figurati. Allora ricapitolando, la vaschetta laterale e pulita, praticamente ci va a finire dell'acqua all'eletrovalvola, il perchè non riesco a capirlo, forse si è starato quel polmoncino montato sulla parte anteriore?. Guarda non so più cosa possa essere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 26 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 comunque mi riferivo al pressostato, può essere che si sia starato?, ho visto che c'è una vite, quella serve a una nuova taratura o è meglio sostituirla?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Se l'acqua va dal vascone all'elettrovalvola puo' dipendere dal tubo che da sotto ai faston della resistenza entra nel fondo vasca (e' di plastica chiaro, circa 5/6 cm di diametro,si intasano con il tempo) o dal pressostato come pensi,puoi controllarlo empiricamente con un tester: staccagli i faston e misura in continuita' con un tester tra 1 e 2 (devi trovare circuito chiuso), dopo soffia nel tubetto fino a sentirlo scattare (in questo caso devi misurare continuita' tra 1 e 3 e aperto tra 1 e 2).Stararsi sarebbe un caso piu' unico che raro (al massimo puoi provare a dare 1/2 giro in senso antiorario alla vite piu' esterna ,NON toccare quella piu' bassa ed interna, sono molto sensibili).Nb dopo aver tolto acqua dall'elettrovalvola (o averla sostituita) hai comunque provato a vedere se l'acqua passi o a fare qualche ciclo con il tubetto attappato (quello che va sul polmoncino dell'elettrovalvola) in modo da capire se gli altri componenti (vedi pressostato) funzionano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 26 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Ciao Pato io oggi ho smontato il pressostato sembra funzioni, anche a me sembrava strano, però sai mai dire mai, comunque funziona, il tubo che mi indichi è pulito, però ho notato che si ferma dell'acqua, ma comunque credo sia normale. L'eletrovalvola l'ho asciugata e provata senza collegarla alla lvs, funziona correttamente, l'unico mio dubbio è che carichi troppa acqua e quindi lei va sempre in al5, chi è che da il livello?Adesso l'ho montata nuovamente è stà facento un programma di 30 minuti, per ora sembra che funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 26 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Ah non ho capito dove trovo il galleggiante del sale, svitando il tappo non vedo nulla. La spia del sale non si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 L'acqua che rimane in quel tubo e' normale, quindi se e' pulito ok.E' un buon segno se ,con tubetto scollegato, l'elettrovalvola funziona (vuol dire che tutto l'impianto e' a posto).Il livello viene dato dalla pressione che si crea nella zona in basso a destra del vascone e poi dal pressostato, visto che il vascone e' pulito puoi dare 1/2 max 1 giro in senso antiorario alla vite pressostato (mi raccomando non di piu') e ricollegare il tubetto.Per il sale, sotto il tappo troverai una linguetta di plastica trasparente incastrata, devi sganciarla con un giravite a taglio e sfilarla (ma e' scomodissima da rimontare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 26 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 ok l'ho smontato ma è pulito, può essere che sia rotto il rilevatore che c'è nella parte eserna con due fili uno bianco e uno nero? col tester come posso vedere se funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Va misurato in continuita', in pratica apre e chiude il contatto in base alla vicinanza o meno della calamita che c'e' all'interno del galleggiante che hai smontato (in aqua salata galleggia meglio e si allontana). Visto che e' smontato, puoi provare a sganciare anche il rilevatore esterno dal serbatoio ed accostarli e allontanarli, in modo da vedere se la spia si accenda e spenga (in questo caso il rilevatore sarebbe buono e il problema nel galleggiante o nel percorso in cui potrebbe non scivolare bene). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 26 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 Ok capito, ma sai qual'è il problema, che ho fatto tutto ma la lvs è andata nuovamente in al5 sono quasi deciso di farla volare fuori dalla finestra. Premetto che non ho ancora toccato la vite del pressostato. Può essere che la vasca azzurra si sia bucata? e l'acqua vada a finire dentro il polmoncino dell'eletrovalvola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Ciao Volvo,a questo punto hai un problema all'elettrovalvola o qualche passaggio strano dalla vaschetta laterale che finisce per mandarla in blocco.Puoi provare a sostituire l'elettrovalvola ,ma probabilmente non risolveresti.So che non e' un bel consiglio ma a questo punto sostituirei l'intera vaschetta (cod 1524624200 ,la danno gia' completa di elettrovalvola e bobine di reset e rigenera nuove), si tratta di spendere un centinaio di euro ma di sicuro risolveresti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 27 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Provvisoriamente tolgo il tubicino dall'eletrovalvola, tanto quando funziona noi siamo a casa, quindi non può allare nulla perchè siamo lì, comunque voglio fare ancora una prova sull'elettrovalvola tappando il buco dove arriva il tibicino, se poi va in plocco è l'elettrovalvola, per quanto riguarda la spia del sale funziona ma non segna quanto c'è nè, il callegiante colorato non si smonta ma il resto è pulito. Cambierò anche quallo. Di nuovo grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VOLVO71 Inserita: 28 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 Ciao Pato, nonostante abbia tolto il tubicino la lvs è andata in al5, quindi senza ombra di dubbio e l'eletrovalvola, per quanto riguarda il galleggiante del sale è cimito perchè non si muove quando va a bagno sul sale. Speriamo che cambiando l'elettrovalvola vada tutto a posto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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