Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie smeg st74 vecchiotta

Messaggi consigliati

Inserito:

saluto tutti visto che e' il mio primo post, ho un problemino con una lavastoviglie smeg st74. da premettere che la lavastoviglie e' vecchiotta, ha 10 anni di vita ma fino ad ora non ha mai dato un problema ed anzi, ha sempre lavato benissimo.

ultimamente succede che l'accendo, su qualunque programma, la macchina parte ma dopo circa 10 minuti si ferma e non riparte +, apro lo sportello e la faccio ripartire e lei lavora fino alla fine senza problemi, che sta succedendo? saranno gli ultimi respiri ?

grazie a tutti

Inserita:

Scusa ma non ho capito bene la manovra che fai.

Scrivendo "apro lo sportello e la faccio ripartire e lei lavora fino alla fine senza problemi" significa che apri lo sportello, poi lo richiudi e la macchina lavora fino alla fine o dopo aver aperto lo sportello, azzeri il programma, lo reimposti, chiudi lo sportello e lei va fino alla fine?

Non per essere pignolo ma per capire meglio.

Inserita:

scusa hai ragione, apro lo sportello e pigio nuovamente il bottone start

Inserita:

Come primo suggerimento controlla bene le saldature sulla scheda soprattutto quelle di potenza ed anche i fili che vanno dalla parte elettrica che sta nella porta a quella che sta sotto la macchina. (ad esempio a me e' capitato che una lavastoviglie faceva saltare il contatore e la causa era un filo che con gli anni si era rovinato proprio in basso al portellone dove faceva la piega per dirigersi nella parte inferiore della macchina - Con gli anni aprendo e chiudendo lo sportello questo filo ha subito uno stress meccanico).

Uilizza un tester in continuita' ohmica per verificare l'integrita' dei fili.

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate se rientro nel 3d cosi in ritardo ma ho avuto problemi di linea e non ho potuto collegarmi

dilloplc grazie dei consigli , ora ci butto un'occhio...

ho notato facendo partire la lavastoviglie che tira l'acqua per circa 3/4 minuti, poi si ferma e fa un accenno a partire e poi si blocca, allora apro lo sportello, schiaccio il pulsante di partenza e lei tira ancora acqua per altri 3/4 minuti e poi parte e porta a fine il lavaggio.

se io non aprissi il portello e non la facessi ripartire lei si bloccherebbe li.

ho controllato il tubo di carico acqua e l'acqua arriva generosa, ho soffiato il filtro dell'acquastop (spero si chiami cosi) e mi pare a posto...altri consigli..?

grazie ciao

Inserita:

non so che dirti ma di sicuro il tempo di carico acqua è più che eccessivo: metti anche che carichi 8 litri d'acqua (le nuove ne caricano circa 4), carica un litro al minuto?

Penso abbia le resine intasate: prova a staccare il tubetto che va nella vaschetta marrone e vedi con che portata esce l'acqua, poi fai lo stesso lavoro con il tubetto in uscita dalla resina (attento a non prenderti la corrente, al limite metti la lava su due cavalletti e fissa bene i tubetti che scarichino in una bacinella sotto la lava, poi accendila senza toccare nulla). Se la differenza di pressione è enorme devi cambiare il decalcificatore, oppure temporaneamente metti del viakal nella vaschetta marrone e lascia agire per un po' poi incrocia le dita. Se pensi che non meriti più la sostituzione del decalcificatore, puoi fare un lavoro da animale bypassandolo ed usando le pastiglie che includono la funzione del sale, che però costano di più..fatti due conti wink.gif

PS: penso che se caricasse per 8 minuti alla pressione corretta ti troveresti la cucina allagata

Inserita:

ti ringrazio molto, vedo cosa posso fare ma non essendo del mestiere penso che chiamero' il tecnico

ciao