DG.M Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 Perchè, quanta acqua carica? Il fatto è che le nuove lavastoviglie consumerebbero veramente poca corrente se non fosse per il ciclo di asciugatura. Ad esempio la mia nel ciclo da 1.05KWh fa un lavaggio a 40 gradi, poi però fa l'asciugatura a 65 gradi consumando poco più di mezzo KWh: se si potesse escludere in qualsiasi ciclo probabilmente i consumi generali si abbasserebbero un po', soprattutto perchè tanti la accendono la sera (magari con tariffa bioraria) e prelavano i piatti la mattina, trovandoli comunque asciutti o quasi.. Poi vabbè, in effetti è molto comodo poter ritirare tutto da subito (o quasi, dato che i piatti scottano!)Domanda: non è possibile abbassare il livello d'acqua nelle lava vecchie? la pompa rimarrebbe a secco? peggiorerebbero tanto i risultati di lavaggio?
Pato Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 Ok non ti avevo capito prima.E' vero, se si potesse escludere l'asciugatura sarebbe un grosso risparmio sul consumo totale (quache modello,soprattutto i top di gamma, lo permette, ma sono mosche bianche)-Ridurre l'acqua sulle vecchie lst teoricamente e' possibile (basta ritarare o sostituire il pressostato), ma avresti problemi di lavaggio in quanto la ventola motore e i mulinelli sono stati progettati per lavorare con una determinata portata d'acqua e tagliarli un "X" litri di acqua li farebbe girare spesso a vuoto.
DG.M Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 Durante il lavaggio tutta l'acqua è in circolo (cioè, non sul fondo)? Mi spiego. L'acqua durante il lavaggio va: -nei mulinelli-sui piatti (prima di cadere di nuovo sul fondo)-sul fondo. Nella mia da spenta vedo che l'acqua sul fondo è poca (1 dito o meno), per cui immagino che durante il lavaggio il livello sia veramente molto molto basso; è così anche in quelle vecchie, e l'acqua in più rispetto alle nuove è nei mulinelli, o anche sul fondo la quantità è maggiore? Pensavo che riducendo quest'ultima né mulinelli né pompa rimanessero a secco, oppure la pompa risente anche del livello dell'acqua sul fondo da cui pesca?
flylove Inserita: 16 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 ragazzi non andiamoda un parametro all'altro, io sono ancora ferma ai salvacontatti della resistenza! non si levano nemmeno facendo leva!sono incastrati sotto il dado della messa a terra! ma il dado della messa a terra non posso svitarlo xk' ostruito da questi due salvacontatti!madò, ma un sistema ci deve essere! non ditemi che rimango bloccatta così!sos, sos, sos!flylove.
flylove Inserita: 16 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 ok! sono riuscita a levare quei maledetti salvattakki! ora devo trovare una chiave a L 7/8 ho provato con una chiave inglese 8 la misura mi sembra quella ma non ho spazio x lavorare con questo tipo di kiavenel pomeriggio guardo di procurarmela!ci sentiamo + tardi!grazie ancora!flylove.
DG.M Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 flylove+16/01/2008, 11:39--> (flylove @ 16/01/2008, 11:39) scusa flylove se ho fatto commenti OT, ti avrei risposto ma sinceramente non ho capito bene come fossero fatti questi salvacontatti!
Pato Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 Breve per Mimmux, augurando a Flylove di trovare la chiave giusta (senza quella e' impossibile):nelle vecchie macchine c'era piu' acqua ferma sul fondo durante i lavaggi, i mulinelli e la ventola motore hanno una portata maggiore , se vado a diminuire l'acqua mi trovo in pochi secondi con un serbatoio di pescaggio praticamente vuoto (devo riattendere che la poca acqua riscenda sotto il filtro).Altri fastidi:- Il pressostato potrebbe ciclare in 1-2 negli istanti in cui c'e'poca acqua sul fondo (e far bloccare il ciclo);- I cicli potrebbero aver bisogno di essere piu' lunghi (in quanto progettati per sciogliere sporco e sapone in tot. acqua, ma se tolgo acqua potrebbero non essere sufficenti ad assicurare un buon lavaggio,infatti le nuove macchine hanno cicli di 2h e piu')
flylove Inserita: 16 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 ok! bimbi ce l'ho fatta! ho sostituito resistenza! avevo il set kiavi snodabili x bulloni MA.... MA..... l'aqcua non scalda lo stesso!e mo? il problema cosa sarà?????se non era resistenza cosa sarà mai????. . .!grazie!flylove!
livio@ Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 regolamentoj) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.
flylove Inserita: 16 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 OK! ok si può dire? scusate tanto! non volevo offendere nessuno tanto meno la nostra bella lingua!
dilloplc Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 Devi proseguire, segui i fili della resistenza per arrivare al termostato e controllare che non e' interrotto. Se e' a posto segui i fili che ti portano al programmatore (pannello comandi)Controlla le saldature e cerca di capire se al momento di scaldare chiude il circuito o se ha problemi.
flylove Inserita: 16 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 capisco solo che il programma ad un certo punto non va più avanti, tanto è vero che mi tocca spostare la manopola programmi di uno scatto avanti!io pensavo che non andasse avanti perchè non rilevava la temperatura infatti nfatti il programma si blocca sul lavaggio(lava sempre) ma a temperatura fredda finchè non lo mando io avanti, a quel punto continua da sola, finisce il lavaggio, prosegue con scarico e sciacquatura, ai penultimi risciaqqui si riblocca e sciacqua sempre, fino a che non sposto di nuovo la manopola di uno scatto avanti, a quel punto mi scarica l'acqua la manopola programmi scorre da sola ma non mi fa asciugatura!questo è il problema vero! ed io pensavo fosse solo un problema di resistenza! altrimenti cavolo, cosa potrà essere!
livio@ Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 ok si può dire?: basta leggersi il regolamento, tra l'altro accettato all'atto dell'iscrizione.Sicuramente bonaria la tua ironia
dilloplc Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 programmatore elettromeccanico.Mi sembra di capire che si ferma su piu' punti.Mi sa che e' il programmatore. Per esserne certi bisognerebbe fare delle misure.
DG.M Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Ciao,mi intrometto un attimo, per fare le misure che dice dilloplc segui i fili dalla resistenza fino al programmatore e vedi se non sono interrotti, lungo il cammino dovresti trovare anche il termostato di sicurezza; se ti fa il difetto con qualunque temperatura impostata potrebbero essere queste due cose oppure un filo "portante", che magari passa da un interruttore sul pannello per la scelta della temperatura. Potrebbe essere anche quello!
flylove Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 buongiorno bimbi!ora rimetto mano! e se non dovessi trovare fili interrotti, come faccio a capire se è termostato o manopola programmi?grazie tante per la vostra apprensione e interessamneto!guardiamo di risolvere sto problema!ho speso 50 euro di resistenza, non ditemi che sono buttati via!a più tardi, vi terrò aggiornati!bacio a tutti,flylove.
DG.M Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Beh lo capisci ad esclusione: se tutti i termostati funzionano (bisogna vedere quante temperature ha), tutti i fili fanno perfettamente contatto, la colpa è del programmatore.Controlla anche gli interruttori per la selezione temperatura, se ce li hai...Se non hai saccagnato la resistenza puoi chiedere di prenderla indietro per prendere un programmatore, un giorno per uno rigenerato da 140euro me ne hanno chiesti 45 se non ricordo male, ma lì devi vedere quanta garanzia c'è (se nulla o 1 mese non so quanto convenga, considerando che è usato)
flylove Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 inizziamo a dire che al momento dell'acquisto della resistenza il venditore mi ha detto che una volta scartata e quindi levato l'imballaggio al pezzo, questo non si può sostituire , per cui mi devo tenere la resistenza acquistata!sì ad esclusione termostato/programmatore ci arrivavo anch'io! Ma cosa faccio vado a comprare un termostato nuovo e se poi non fosse un programmatore???Aggiungiamo che non so quanti termostati abbia la mia lavastoviglie, sicuramente uno, quello collegato alla resistenza e al fondo vasca, se ce ne fosse un altro, proprio non saprei dove trovarlo!Poi, non so dove si trovino gli interruttori temperatura per poterli controllare!Insomma bel pacciugo, se non l'aveste capito io non sono un tecnico, ma una bimba caparbia che si improvvisa a fare un pò tutto! Più di dieci anni che in casa mia non ho fatto mai entrare un tecnico per i miei elettrodomestici, ho sempre provveduto da sola, riuscendo sempre nell'intento!questo intervento mi sta dando dei veri grattacapi!Voglio arrivare in fondo come sempre con esito positivo, altrimenti non sono più IO!vado a fare verifiche, ci sentiamo nel pomeriggio, intanto se a qualcuno venisse qualche altro lampo di genio me lo indicasse, GRAAAAAZZZZZIIEEEEE!FLYLOVE.
DG.M Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 non mi tornano i conti ti stanno rispondendo anche dei tecnici Perfetto: è "lungo" il filo che va alla resistenza? prova a unire insieme i due contatti escludendolosul pannello comandi quante sono le temperature di lavaggio e risciacquo caldo...dovresti leggerlo dalle istruzioni nella tabella programmi! Ma penso sia un problema del termostato a fondo vasca.
flylove Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 infatti io sono una principessa, non posso tornare no come contressa!Aspettate bimbi, era tutto avvitato lento, tanto è vero che perdeva acqua dall'attacco resistenza!ho rismontato, asciugato tutto e rimontato tutto stretto stretto!!Scusami mimmux, non volevo dire che voi non siete dei tecnici, però in senso fisico/materiale, non è mai venuto un tecnico a casa mia, e a dire il vero se ricordi bene questa è la seconda volta che chiedo a iuto qui sul forum, era sempre il solito problema, solo che fino ad ora non avevo acquistato ancora resistenza!Poi altre volte mi sono fatta interventi da sola senza l'aiuto di nessuno e per lavastovilie e per lavatrice!Comunque non voglio essere pignola, tutto questo non ha importanza e non mi aiuta a risolvere il problema! Se sono qui, a chiedere aiuto, vuol dire che da sola non potevo farcela, e che in fondo mi fido di quello che mi dite!Torniamo a noi:Fammi capire bene, devo fare contatto tra di loro, i fili della resistenza??? (per capire se arriva corrente?) se salta tutto? o farà solo scintilla?Poi, come faccio a capire quali sono gli interruttori di temperatura? da cosa si distinguono???? (quindi devo smontare frontalino a pannello comandi?)le temperature sono 3: 55/ 65/70. che dite?
DG.M Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Dico che hai 3 termostati + quello di sicurezza, se ce ne sono da 4 fili ne riunisce 2.Devi mettere in corto il termostato sul fondo vasca unendo i due fili DEL TERMOSTATO, assolutamente NO quelli della resistenza altrimenti rischi di fare danno a programmatore/termostato. Che non l'abbia avvitata perfettamente sulla guarnizione non influisce sul funzionamento, tranne per le perdite. Controlla anche il tasto 55/65 se ce l'hai sul pannello...è elettromeccanica vero?
flylove Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 ho individuato gli altri due sono sulla portiera, e sono uguali a quello del fondo vasca!Allora dicevi di provare i fili sul termostato fissato a fondo vasca??? e cosa dovrei notare? se fanno contatto, e s earriva corrente???Sì, credo sia elettromeccanica, percè non è elettronica!Con i pulsati delle temperature lavaggi cosa devo fare??? devo vedere se ci sono dei fili scollegati?ma comunque il problema sussiste conj tutti i tipi di lavaggio dal tipo "A" al tipo "C", non scalda niente!
flylove Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 oddio aspè!ma no posso fare contatto fili termostato! hanno delle bocchette di plastica fissate e vanno ad incastro sul termostato!dovrei tagliarli per provare! no! no! ma non voglio tagliare fili!ragà è pazza la mia lavastoviglie??? flylove.
Pato Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Se non vuoi tagliare i fili, dovresti togliere il termostato a fianco della resistenza (4 contatti fili viola e arancioni di solito) e misurare con un tester se siano chiuse le 2 fasi (se non hai un tester chiedi ad un amico o ad una ferramenta,non ti negheranno una misurazione).
flylove Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 ok! raga, se ne riparla da lunedì, ho rimontato tutto da domani sono a lavoro per cui non posso stare dietroalla lavastoviglie!grazie di cuore a voi tutti!buon weekend! a settimana nuova, bacio,flylove.
Messaggi consigliati