Vai al contenuto
PLC Forum

lavastovilie rex tecna - cambio resistenza

Messaggi consigliati

Inserita:

buondì bimbi!

vogliamo riprendere il lavoro sospeso?

apetto che qualcuno si faccia vivo per stabilire una comunicazione diretta e riuscire a trovare con un pò di logica il motivo per il quale la mia lavastoviglie fa i capricci!

Vi aspetto!

ciao flylove.

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• flylove

49

• DG.M

26

• dilloplc

10

• Pato

8

Top Posters In This Topic

Inserita:

OK ci risiamo!

come si fa a mettere in corto il termostato? e cosa vuol dire? come si vede se il termostato è aperto? cosa vuol dire???mi dovresti gentilmente guidare passo passo!

grazie,

flylove.

Inserita:

..facendo una misurazione analoga a quella della resistenza: prova tutte le combinazioni, dovresti trovarne due con resistenza misurata zero. Ci sono delle scritte sopra, le indichi?

Inserita:

scusami tanto !

ma io non ho capito proprio niente!

come faccio a unire i due fili escludendolo! cosa escludendolo? non capisco! i fili che vanno alla resistenza li ho misurati su dc v e rilevano qualcosa tipo 10 o sup!

e' questo che intendi?

Come si fa a leggere con un tester se il termostato è aperto? cosa vuol dire???

scusami ma il tuo lionguaggio mi è di difficile comprensione!

flylove.

Inserita:

Come la resistenza anche i contatti del termostato dovrebbero essere a Faston quindi a pressione.Con il tester non devi usare dc v (tensione per corrente continua) ma Ω (ohm). Se unisci i puntali del tester dovrebbe segnare zero (significa che c'e' continuita').Capito questo in maniera analoga puoi capire se c'e' continuita' del termostato (in pratica e' un interruttore che apre e chiude il contatto a secondo della temperatura che sente). Con i puntali raggiungi i contatti del termostato e misura i contatti che dovrebbero essere uno a destra del corpo del termostato e uno a sinistra.Se in totale sono 4 vuol dire che sono accoppiati a 2 a 2.

Spero di essermi spiegato bene.

Inserita:

GRAZIE DILLOPLC.

sì ti ho capito benissimo!

sì, ci sono 4 fili sul termostato! a sx viola e arancione ; a dx viola e arancione! quindi devo vedere in omega se hanno continuità? devo misurare quelli di sx e quelli di dx! ok

ora provo e tti dico!

grazie ancora!

flylove.

Inserita:

allora ho provato i fili viola e arancione a sx del termostato non danno rilevanza. in omega il tester mi rimane su 1!

ho capito bene cosa devo fare?

ora devo vedere quelli sulla destra del termostato?

Inserita:

nemmeno quelli a destra, il tester in omega mi rimane su 1 (qui c'è un filo in più però nella bocchetta è bianco insieme a quello arancione, poi c'è bocchetta con il viola.

cosa devo fare ora?

Inserita:

SI SI!

VIOLA E VIOLA, C'è RILEVANZA , NON RIMANE PIù SULL'1!

anche arancione e arancione c'è rilevanza!

ho prosegyuito seguendo il filo arancione e ho provato a verificare anche il filo sul termostati della portiera ed anche lì c'è rilevanza!

solo che sugli altri due termostati non c'è più il viola ma il celeste! cosa faccio? lo testo con il viola o è un'altra cosa>?

Inserita:

quindi se ho capitop bene i fili fino a qui non sono interrotti! giusto?

e se fosse termostato?

come fare una prova sul termostato?

Inserita:

Frena perche' gia' e' difficile capirci a causa di come stiamo comunicando.

Quindi il termostato sotto la vasca (giusto?) funziona correttamente.

Adesso misuri la continuita' tra l'arancione del termostato sotto la vasca e l'arancione sul termostato sulla porta. Poi analogamente a quello che hai fatto per il termostato sotto la vasca (penso che tu abbia capito cosa vuol dire misurarne la continuita') lo fai con i termostati sulla porta. OK???

Inserita:

sì! l'ho già fatto fili arancione sulla portiera ! c'è continuità!

cosa bisogna provare più?

non mi lasciate così a metà! per favore qualcuno mi assista seriamente!

grazie flylove.

Inserita:

buongiorno!

aggiornamento!

ditemi se ho fatto bene!

Ho testato in omega, con il tester il termostato sotto vasca e mi sembra che abbia continuità, ho misurato allo stesso modo (in omega con il tester) i fili che proseguono dal termostato fondo vasca agli altri due termostati sulla portiera ed anche questi hanno continuità!

Poi ho misurato sempre con il tester in omega i due termostati sulla portiera, ma il tester rimane, in entrambi i casi, su 1 e non mi da alcuna rilevanza! A questo punto mi viene da pensare che siano i termostati sulla portiera a non funzionare! E' così? ho fatto giusto i controlli? Possibile che entrambi i termostati sulla portiera si siano rotti? Sarà questo il vero problema della lavastoviglie???

SU ragazzi, guardiamo di chiudere questa faccenda!

Che ne dicono gli esperti?

Fatemi sapere qualciosa per favore,

grazie tanto,

flylove.

Inserita:

ciao.,

non sempre i termostati devono dare continuità, controlla se sui termostati c'è scritto NA o NC e prova tutti gli abbinamenti possibili... Hai la porta smontata: vedi il programmatore, cioè quella scatola che comandi conla manopola con tutti i fili attaccati? Seguendo i fili dalla resistenza al programmatore, riesci a vedere se sono un po' sbruciacchiati/anneriti?

Inserita:

ok!

sui termostati della portiera non c'è NC o NA, ma ND (e nel mezzo sopra, a mò di triangolo c'è una S). ho controllato i filisul programmatore ma non sono bruciati!

POi ho controllato anche la continuità dei fili, con il tester, dai termostati della portiera ai pulsanti di selezione lavaggio, ed anche lì rileva la continuità o ohm come dite voi! Poi, ancora, sempre con il tester ho controllato i fili che vanno dai pulsati selettivi lavaggio alla manopola programmatore, ed anche qui si è rilevata la continuità!

Come procedere ora???

cosa più controllare???

aspetto con ansia, grazie,

flylove.

Inserita:

Sicura sia proprio una D e non una O (open, cioè A aperto, che vuol dire non in continuità finchè non raggiunge la temperatura indicata)? In questo caso sarebbe normale che il tester non rilevi continuità. Se una D non ti so proprio dire...

Controlla anche se hai qualche interruttore sul pannello, oltre ON/OFF, che in una posizione tra i due contatti rilevi continuità e nell'altra no; se di contatti ne ha tre quello centrale dovrebbe dare continuità prima con uno poi con l'altro. Sarebbe bene fare questa prova con i fili staccati....

Domanda: quando hai rilevato la continuità dei termostati, l'hai fatto con i fili attaccati o staccati? Prova a rifare le misure CON I FILI STACCATI, dovresti leggere ZERO o qualcosa di molto simile con il fondo scala degli omega più piccolo

Inserita:

Sì è una D!

Non i continuità vuol dire che ho fatto la stessa misurazione del termostato sotto vasca, naturalmente senza i fili, (con i fili inseriti non si possono misurare i termostati, almeno i miei, non saprei dove fare contatto visto che sono ricoperti dalle bocchette di plastica dei fili stessi), però quello sotto vasca mi ha dato una rilevanza diversa da 1 (alla sx del display tester), mentre quelli sulla portiera rimane l'1 a sx sul display del tester e non da alcuna rilevanza!

Non ho capito bene cosa devo fare con i pulsanti sul pannello, lì ho controllato la continuità dei fili dai termostati sulla portiera ai pulsanti (come già detto) e c'è continuità, come pure c'è continuità dai fili dei pulsanti sul pannello al programmatore! Tu cosa intendevi???? Non capisco cosa dici, tra i due quello nel mezzo dovrebbe dare continuità? ma cosa? pulsanti, termostati, fili conduttori o cosa? potresti essere più chiaro per favore????

grazie!

flylove.

Inserita:

ragazzi!

ho rimontato tutto per fare lavaggio!

e MIRACOLO! ha scaldato l'acqua!

boh!

forse non avevo rimontato bene!

però ora mi è sorto un'altro dubbio!

con il tester ho misurato la vecchia resistenza, e secondo la misurazione ha dei valori in ohm!

cosa vuol dire che non era bruciata? e allora come mai non lavorava più?

ed ora con quella nuova funge?

boh!

meglio così!

ora aspettiamo un altro pò il tempo che faccio altri lavaggi per vedere se tutto procede per il meglio!

Ah un'altra cosa, nel rimontare ora a fretta e furia per fare il lavaggio, non ho inserito il filo di messa a terra nel perno della resistenza, me ne sono dimenticata! vorrà dire qualcosa?

che ne dite ?

grazie ancora tantissimo!

flylove

Inserita:

smile.gif forse un falso contatto, magari proprio in uno dei termostati che hai toccato (staccando e riattaccando i fili...)

Non buttare la resistenza vecchia, dato che funziona.

Il filo di terra dovresti rimetterlo, sicuramente non è l'unico ma è sempre bene montarlo!

Se ti ricapita, prova di nuovo a misurare i termostati come hai fatto..magari il guasto saltuario salta fuori più evidente.

Buon lavaggio!

Inserita:

beh sì, deve essere stato un falso contatto perchè avevo avviato il lavaggio anche dimenticandomi di attaccare filo all'ultimo termostato, me ne sono accorta subito e ho spento! quando ho pigiato l'off sui pulsanti si è sentito un piccola botticella!

ho riattaccato il filo all'ultimo termostato sulla portiera ho riavviato con "on" e ha rifatto di nuovo una piccolas botta! ho riispento, per vedere se la rifaceva, ho pensato ad un corto sui fili dei pulsanti che avevo controllato, ed invece non ha più fatto nessuna botticella,e da lì tutto ha funzionato!

grazie tante davvero!

ciao,

flylove.

Inserita:

Rieccoci qua! A Risalve a tutti!

Raga, qualcosa non quadra!

Sì la lavastoviglie scalda l'acqua, ma non credo raggiunga la temperatura giusta, voglio dire, non diventa caldissima o bollente, e non asciuga benissimo (ricordo quando funzionava bene, che dopo l'asciugatura se l'aprivo usciva vapore, ora poco poco!) qualsiasi sia il tipo di lavaggio, ma tiepida! e la manopola selettrice programmi ha sempre il solito problema, si blocca (lava sempre) all'inizio del lavaggio, fino a che non la faccio avanzare io di una tacca, e all'inizio del risciaqquo si riblocca (sciacqua sempre), fino a che non faccio avanzare io il programma manualmente!

Me sembrava strano che tutto procedesse per il meglio!

qualcuno mi sa dire qualcosa e può aiutarmi?

Grazie per il momento resto in attesa di un'anima buona!

ciao,

flylove.

Inserita:

Ciao,

dovresti ricontrollare la continuità di tutti i termostati, in particolare quello con il numero più alto (che dovrebbe essere quello di sicurezza) perchè evidentemente un po' va ed un po' non va.. Meglio sarebbe fare questa prova quando la lava è da un po' che gira inutilmente e l'acqua ha raggiunto il tiepido massimo.

Ricordaci solo le scritte sui termostati...

Inserita:

ciao! grazie per la risposta, e dove troverei questo numero? ed è un numero singolo o un numero inteso come cifra???

La prova comunque non la posso fare in questi giorni, ma a settimana nuova guarderò! tu mi potrai seguire?

grazie ancora,

flylove.

Inserita:

ragazzi, ma perchè mi lasciate sempre a metà?

mi potete e/o volete aiutare?

grazie!