Vai al contenuto
PLC Forum

lavastovilie rex tecna - cambio resistenza

Messaggi consigliati

Inserita:

flylove+5/02/2008, 00:54--> (flylove @ 5/02/2008, 00:54)

sad.gifsad.gifsad.gif

Non le ho contate ma credo ci siano almeno 30 risposte alla tua discussione...poi io ti ho risposto, devi controllare (come hai già fatto nelle prove precedenti) e molto probabilmente sostituire i termostati. Fa che cambiarli tutti così la metti a posto quasi sicuramente. Quasi perchè nessuno di noi è lì a fare le prove di persona...altrimenti chiama un tecnico, c'è sempre una prima volta senzasperanza.gif

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• flylove

49

• DG.M

26

• dilloplc

10

• Pato

8

Top Posters In This Topic

Inserita:

oddio, non essere così drastico!....

cmunque ho notato che il lavaggio in economia lo fa completamente a freddo quello normale e forte lo fa tiepido!

ma ho notato anche che il pulsante in economia sullo sportello mi ha rifatto un'altra volta una piccola botticella dopo di che il lavaggio è partito a caldo, però poi non ha asciugato bene!

Dai domenicuccio, pensa a me, con un pò di pazienza!

riproverò comunque a controllare tutto poi ti farò sapere!

grazie ancora!

flylove.

Inserita:

non sono drastico...la maggior parte delle volte si impara vedendo qualcuno fare le cose. E le risposte sono quasi 80!!!

Per le temperature devi fare le prove tabella programmi e temperature alla mano e vedere quali temperature non rispetta, comunque i termostati mi sembra siano solo 2..

Tempo fa ti avevo chiesto come fosse fatto il cruscotto e di controllare la continuità degli interruttori nelle due posizioni, in particolare ti chiedo ora di questo tasto ECO. La risposta?

Poi che significa aiutare? fai delle domande precise ed avrai risposte precise ma non te la prendere con chi ti sta dando una mano.

Sono convinto che nel frattempo potrai essere di aiuto ad altri membri del forum, ad esempio nelle discussioni in cui si richiedono consigli di lavaggio...

Inserita:

aspetta! i termostati sono 3 (1 attaccato alla resistenza , e 2 sulla portiera), come tre sono le temperature: 55(economia); 65(normale); 70 (forte)!

le temperature 55 e 70 si attivano con dei pulsanti sul pannello di controllo, il lavaggio normale (65°) si avvia semplicemente con la manopola selettiva dei programmi senza azionare nessun pulsante! Allora io ho notato che, il lavaggio normale sembra scaldi, (ma non so a che temperatura)! se invece aziono uno dei due pulsanti 55° o 70° (lavaggio in economia/lavaggio forte) il lavaggio avviene ad acqua fredda!

possono aiutarti queste informazioni!

E' che ora non hotempo di smontare di nuovo il tutto! E quando lo faccio vorrei andare a colpo sicuro!!.. Lo so, sarà dura ma bisogna riuscirci!

Grazie ancora,

ciao

flylove.

Inserita:

sì, dunque se non ho capito male hai una manopola, un tasto on/off, un tasto 55 ed un tasto 70. Quando parli di ECO intendi quello da 55, giusto? Ti chiedo queste cose perchè non conosco la tua lava! Se non me lo dici non ti posso dare una mano!

Io comunque ricordo che avevi dei termostati a 4 contatti..

Dovresti controllare sul libretto di istruzioni a che temperatura avviene l'asciugatura. Magari scaricalo dal sito della electrolux e poi posta un resoconto.

Apri il cruscotto e dimmi come sono fatti questi pulsanti 55 e 70: quanti contatti hanno? Se 2, prova la continuità in una posizione e la continuità nell'altra; se 3 dovresti avere un contatto centrale che in una posizione da continuità con un contatto, in un'altra con l'altro. Dovresti provare scollegando i fili che sono attaccati. Se riesci posta una foto...

Quando premi 55 se poi premi 70 il 55 esce in fuori o puoi tenerli schiacciati insieme?

Inserita:

Beh, devo dire che certe volte il modo di presentarsi è veramente incomprensibile!

Prima dici che sei impegnato e non puoi cercare di risolvere il problema.

Dopo una settimana di silenzio ti lamenti per l'essere stato 'trascurato' (???)

Per una più che giusta e corretta osservazione di mimmux un "... oddio, non essere così drastico!."

Deciditi: sono io che non ho capito o sei tu che ti rappresenti in maniera 'scorretta'????

Inserita:

ciao livio, i ragazzi lo sanno che non ho tutto questo tempo a disposizione e mi improvviso tecnico quando posso!, io lascio quesito, naturaslmente chi crede di averci capito qualcosa può rispondermi, io sono qui peer essere aiutata da degli esperti, non per essere criticata, per cui, carissimo Livio, se hai delle risposte a riguardo sei bene accetto, altrimenti, grazie lo stesso, ma evita di fare delle critiche anche tu!

Ma questo è un forum di persone esperte o di gente che si lamenta?

Poi risulta normale insistere su un qualcosa a cui vuoi trovare una soluzione!

Comunque fa lo stesso! SPero che tra di voi ci sia un magnanime che davvero se la senta di starmi dietro.....!

Buona giornata a tutti, grazie a tutti,

flylove!

Inserita:

dry.gif

Credo ti sia sfuggito il regolamento e le relative faq.

Dai una occhiata a questa discussione:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=16859

Questo vuol dire che plcforum non è un callcenter ma rispondono persone come te (per questo ti dicevo di darti una occhiata in giro per "restituire il favore" ad altri utenti), e si discute come se si fosse "al bar dello sport".

Assolutamente no! Devi insistere nelle prove, non nei post!!!

Ogni sollecitazione ed insistenza non è gradita: chi ha tempo, voglia e competenza risponde, altrimenti pazienza. Nessuno è pagato per farlo. Io stesso ho aperto discussioni a cui non ho ricevuto risposta o l'ho ricevuta dopo mesi quando per caso qualcuno che sapeva dare una risposta l'ha notata; io stesso quando non competente ho chiamato dei tecnici per mettere mano dove non sapevo esattamente come muovermi, ad ognuno il suo mestiere ed il compenso per le competenze e gli sforzi per acquisirle (dove sta scritto che i tecnici quando si fanno pagare sono dei ladri?).

Poi pensa se non hai tempo tu per una cosa tua quanto ne possano avere gli altri per te.

Detto questo io ora ed altri prima, ti abbiamo seguito molto abbondantemente ma poi sei tu che devi mettere mano alla lavastoviglie. Ti ho fatto delle domande ma non hai risposto. Non hai tempo per aprirla? Mi spiace non ho una palla di cristallo, vuoi che qualcuno di noi venga a casa tua? Possibilmente senza spostare niente che fa disordine?

In ogni caso se rileggi attentamente le risposte che ti sono state date hai tutti gli elementi per riparare la tua lavastoviglie, senza sollecitare ulteriormente.

E poi l'osservazione di Livio è corretta: ti rispondo, dici che non hai tempo per farlo e quando dici che sei pronta per agire solleciti dicendo che non hai tempo e che nessuno ti segue -cosa che non devi dare per scontata-?!?!?!

...stai zitto! Renditi utile altrimenti fatti da parte, c'è la mia lavastoviglie che non funziona mad.gif

Inoltre

Questo dopo un minuto da una risposta esauriente minuziosa e paziente. Non ti sembra di esagerare? mad.gif

Inserita: (modificato)

Scusate, UNA CURIOSITA' :

Secondo voi e' possibile far caricare l'acqua calda alla lavastoviglie cosi' risparmio corrente? Cioe' all'ingresso del carico acqua connettere la calda, cosi' mando in pensione la resistenza che e' "abbaccata" con l'enel che ogni 2 mesi la bolletta mi fa piangere cinese?

Il termostato interno sara' d'accordo?

1) Abbaccata= complice

2) Piangere cinese = Le lacrime impiegno piu' tempo a scendere.

3) Come risparmio se comunque. devo riscaldare l'acqua? con il metano!

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:
TVSERVICE+7/02/2008, 11:56--> (TVSERVICE @ 7/02/2008, 11:56)

certamente! cool.gif

Allora, tanti la collegano solo all'acqua calda ma secondo me è una cxxx perchè è vero che il gas costa meno ma metti acqua calda anche quando alla lava serve fredda.

Dato che la usi principalmente con il ciclo economico secondo me soluzioni pratiche e veloci ne hai due:

a- al tubo di carico anzichè collegare un rubinetto dall'acqua fredda prendi un rubinetto calda/fredda e all'inizio del ciclo apri la calda, poi la chiudi ed apri la fredda;

b- aggiungi una elettrovalvola per l'acqua calda e poi raccordi il tubicino a quello della fredda con una T (come per le antenne tongue.gif ), poi metti un filo in comune all'altra elettrovalvola mentre l'altro con un deviatore lo dirigi verso l'elettrovalvola calda all'inizio del lavaggio, verso la fredda per il resto.

Problemi:

a- se l'acqua non entra sufficientemente calda da far scattare il termostato e la resistenza è ciuca, il lavaggio si pianta attendendo inutilmente che si scaldi l'acqua

b- il tempo di lavaggio si riduce.

Soluzione: se dovrebbe lavare a 50 gradi e l'acqua arriva a 45, sostituisci il termostato con un temporizzatore comandato dalla tensione che andrebbe alla resistenza tarato su un tempo tanto maggiore del tempo di riscaldamento quanto minore è la temperatura dell'acqua di ingresso.

Ti piace? A me mi pare fighissima come soluzione!!! biggrin.gif

Consumo di corrente? Se hai un motore potente per la lava vecchia, 0.07 KWh per mezz'ora di funzionamento!!! Gratis, direi!!! A++++++++++++++

Inserita:

ohmy.gifclap.gifclap.gifclap.gif E se addirittura l'acqua viene riscaldata da un pannello solare? rolleyes.gif

TVSERVICE+7/02/2008, 12:56--> (TVSERVICE @ 7/02/2008, 12:56)

top del risparmio e dell'eco sostenibile (a parte il maggior consumo di acqua della tua rispetto a quelle nuove)! clap.gifclap.gif

Stavo pensando che come temporizzatore potresti prendere da una vecchia lavasciuga il temporizzatore dell'asciugatura, così oltretutto potresti regolare la durata in base alla tenacia e secchezza dello sporco di volta in volta! Tanto non credo che manchi munnezza dalle tue parti...sempre che sia stata posata di fresco e non già sommersa dai rifiuti nel frattempo rolleyes.gif

Se metti il pannello solare puoi prendere una elettrovalvola della rigenera che apre a pressioni dell'acqua molto basse, così non devi aggiungere nulla per spingere come hai fatto tu con l'aerosol biggrin.gif

PS: una mezza soluzione così l'ho fatta sulla mia vecchia lava, solo che non l'ho finita perchè non ho il rubinetto dell'acqua calda vicino tongue.gif

Modificato: da mimmux
superautomatico
Inserita:

TVSERVICE+7/02/2008, 12:56--> (TVSERVICE @ 7/02/2008, 12:56)

La lavastoviglie scalda due volte, ma non per prelavaggio e lavaggio come nella lavatrice (il prelavaggio freddo è comunque sempre consigliabile), bensì sempre nel lavaggio e nell'ultimo risciacquo...

C'è chi la fa lavorare a tutto-caldo e si trova bene chi invece l'ha fatto ed è ritornato alla fredda... prova senzasperanza.gif

Tutte le LS possono essere collegate direttamente all'acqua calda purhcè non superi i 60°C Questo almeno ciò che dicono le case produttrici ma lo sconsigliano... qui però la cosa è tutto un'altro discorso... wink.gif

ftwmco+7/02/2008, 13:52--> (ftwmco @ 7/02/2008, 13:52)

Certo...ma la mia modifica tarocca ovvia a tutti gli inconvenienti!!! wink.gif

Giggino fa il lavaggio senza prelavaggio né asciugatura per cui dopo il primo carico d'acqua commuta col deviatore e può andare a spasso...

L'asciugatura senza resistenza è difficile e comunque in lava elm se la resistenza si accende da subito è possibile utilizzare questa info per far commutare automaticamente l'elettrovalvola

PS: da subito intendo nello stesso scatto subito dopo il caricamento dell'acqua

Modificato: da mimmux
Inserita:

torniamo a noi!

Non so come si inserisce foto!

Poi i pulsanti55° e 70° è logico che l'attivazione dell'uno esclude automaticamente l'altro! (non si possono attivare contemporaneamente1)

I termostati sulla portiera sono diversi da quello attaccato alla resistenza! Quello alla resistenza ha 4 fili 2 collegati alla resistenza e gli altri due fili arrivano agli altri termostati!

I termostati sulla portiera hanno entrambe solo 2 fili !

Il termostato sottovasca mi da rilevanza con tester i due sulla portiera non riesco a controllarli!... e comunque non so se ho fatto bene ma con il tester non mi danno rilevanza!

grazie allora per la pazienza nel sopportarmi!

Inserita:

molto probabilmente il tasto 55/70 (che è unico a quanto ho capito) non fa ben contatto. Dovresti comunque provare se i termostati nella porta funzionano...nelle scritte riportano sempre la temperatura a cui attaccano o staccano.

Inserita:

Non è unico mil tasto ma ne sono due! qomenico guarda di non fare confusione anche tu! e le scritte sui termostati non indicano la temperatura!

Ti ho già scritto una volta per dirti che ho controllato con il tester i termostati sulla portiera e non hanno avuto rilevanza! Possibile siano rotti tutti e due? aMMESSO CHE ABBIA FATTO BENE IL CONTROLLO! (fili del tester all'estremita del termostato dove vengono attaccati i fili e lettura in omega! giusto?)

fammi sapere grazie!

Inserita:

Ragazzi... !

mi dite cosa devo fare???

poi dite che io vi richiamo sempre!

Devo aprire una discussione nuova?

c'è troppa confusione qua?

Perchè nessuno mi dice più niente!

Inserita:

I due termostati montati sulla porta sono 2 NA (normalmente aperti) e quindi non ti possono dare continuita' perche' chiudono il contatto quando sentono la temperatura per cui sono tarati.

Precedentemente hai detto che un tasto della temperatura ha dato una botticella e la macchina ha scaldato l'acqua? Corretto.

Indirizza le tue indagini sulla tastiera. Vreificala. Magari hanno dei contatti difettosi che vanno saltuariamente.

Inserita:

Grazie per il coraggio Dilloplc, li ho controllati, mi sembrano attacati bene, ho provato anche a staccarli e riattaccarli, non sono anneriti.... e comunque ora non scalda proprio più per niente!

Inserita:

Gli interruttori sono montati su un circuito stampato o sono collegati a filo?

E' meglio che li provi con il tester dopo aver staccato i fili (ovviamente dopo aver disegnato uno schemino in modo da poterli ricollegare correttamente).

Inserita:

sono delgi interrutttori sui quali sono collegati i fili esattamente come sui termostati!

ho controllato questi pulsanti ma risultano in continuità!

Però sai che? devo aver invertito i fili l'ultima volta che li ho controllati,(forse per questo ha smesso di scaldare)! ho misurato con il tester i due poli su ognuno dei pulsanti ove erano attaccati i fili e non mi dava rilevanza; su entrambi i pulsanti ci sono tre poli due dei quali mi danno continuità così ho collegato i fili dove risulta la continuità! Giusto? però ora devo aspettare di fare il lavaggio per poter vedere se funziona!

grazie comunque, rimani in contatto per favore, ti terrò aggiornato!

Buona settimana,

flylove.

Inserita:

Niente da fare.....! non scalda! ora non so i fili sui pulsanti se li ho messi bene! ma non scalda nemmeno così!

SoS.....

Inserita:

allora avete rinunciato???

devo cambiare strada??

andare su un altro forum?

qui nessuno mi dice più niente!

bisogna armarsi di pazienza, e vedere se insieme riusciamo a uscirne!

vi aspetto!

flylove!

Inserita:

Ragazzi, io sono ancora qua!

Ammesso che abbia collegato i fili ai pulsanti temperatura in modo esatto, cosa potrà essere che non fa scaldare e asciugare se la resistenza e i termostati funzionano tutti?

per favore, venitemi incontro!

grazie

flylove!