A.A. Inserito: 16 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2008 Ciao a tutti,possiedo una lavastoviglie REX TT12 E (anno 2003) e da qualche giorno compare l'errore "AL3" !!!Prendendo spunto dai diversi interventi di questo Forum ho già provveduto a:- smontare il pannello bianco;- smontare la placca d'acciaio in basso, per accedere alle resistenze;- misurare, tramite il tester, gli Ohm delle resistenze (attenzione: il dato misurato continua a variare da 26 a 40 Ohm, senza mai fermarsi ad un valore preciso. Nel Forum ho letto che la misura corretta dovrebbe assestarsi intorno ai 26 Ohm. Potrebbe essere questo il problema?)A questo punto, non so che fare ... ho riprovato ad eseguire un lavaggio (P11 - Giornaliero 30') e dopo circa mezz'ora, quindi dopo il lavaggio, nel momento in cui deve eseguire un risciacquo caldo, si ferma...bip di allarme e sul display compare il messaggio d'errore "AL3".Chiedo AIUTO! C'è qualche buon anima che può aiutarmi????Grazie MILLEEEE!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2008 Intanto dovresti cominciare a misurare se arriva alimentazione ai morsetti della resistenza dopo che si are il cassetto detersivo:Se si e scalda, l'allarme e' a sproposito e puo' dipendere dal sensore di temperatura guasto;Se non arriva vai a ritroso con i fili e controlla se non siano interrotti o se la scheda non dia uscita (a volte si dissaldano i contatti del rele') Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.A. Inserita: 16 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2008 Ok Pato, questa sera provo e ti faccio sapere ... giusto due chiarimenti però:- come imposto il tester per verificare se arriva alimentazione ai morsetti (per gli Ohm è semplice, ma per la corrente proprio non so)?- qual'è il sensore di temperatura, è quel pezzo rotondo a cui arrivano dei tubicini?Grazie infinite intanto ... ti farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2008 Per misurare tensione, lascia i cavi come sono e sposta il selettore su un fondo scala alto di tensione (oltre 250 volts-alternata, simbolo dell'onda).Il sensore e' avvitato sul fondo della vasca e collegato con due fili (non chiedermi il colore,non me lo ricordo proprio, ma vedro' di fartelo sapere),un pezzo rotondo con dei tubicini non saprei che dirti (a meno che non ti riferisca al pressostato,ma quello ha un solo tubetto di gomma) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.A. Inserita: 16 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2008 Bene ... stasera farò tutti i test del caso Grazie ancora ... e perdonami per la mia poca dimestichezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.A. Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 Ciao! Ieri sera ho provato a misurare la tensione come da tuo suggerimento. Ho impostato il tester su un fondo scala = 500 Volts alternata. La tensione ai morsetti della resistenza, dopo l'apertura del cassetto detersivo, era uguale a 232.Andando a ritroso, ho misurato la tensione (sempre dopo l'apertura del cassetto detersivo) in entrata e uscita della scatolina nera (4 ingressi): tensione in uscita 231 - tensione in entrata 231. Premesso che non conosco cosa sia questa scatolina, ma è normale che la tensione in entrata/uscita sia uguale? Poi sono andato avanti nelle misurazioni; in entrata al pressostato (ovvero quel pezzo rotondo con un tubicino collegato) la tensione ai morsetti era di 158, mentre quelli collegati ad una scatolina bianca (sigla: type 27676) posizionata sotto i due faston della resistenza, misuravano 010, quasi nulla ... può essere questo il motivo? Non ho ben presente cosa sia questa scatolina bianca (forse il sensore di temperatura di cui parlavi?) però ti posso dire che arrivano in ingresso due cavetti: uno nero (sopra) ed uno bianco (sotto). Entrambi provengono dal fascio di cavi che scende dalla parte superiore della lavastoviglie (dove c'è la scheda presumo).E con questo ho finito tutte le varie misurazioni A tuo parere sono corrette? L'unica che mi lascia un pò perplesso, è quella relativa alla scatoletta bianca ... solo 010 ... ... intanto GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 Hai misurato anche piu' cose del necessario, cerchiamo di fare un punto:Hai appurato che arriva tensione alla resistenza, se arriva continuata per qualche minuto dovrebbe chiaramente essere calda, se non scalda devi sostituire la resistenza (ma e' difficile perche' l'hai misurata in continuita'); se dopo qualche minuto comincia a scaldare e appare comunque l'A3 controlla bene i cablaggi e se sono ok sostituisci il sensore di temperatura (e' avvitato sul fondo della vasca, e' piccolo e con due fili arancioni). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.A. Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 Ciao Pato, grazie per l'info ... però rimango perplesso su un fatto. Appurato che arriva tensione ai morsetti della resistenza, come faccio a capire se quest'ultima (all'interno della lavastoviglie) sta scaldando?I diversi cablaggi sono tutti ok, infatti nel misurare la tensione, controllavo l'esistenza di eventuali dissaldature, e non ne ho trovate.Non mi è chiaro il punto in cui posso trovare il sensore di temperatura ... a quale vasca ti riferisci? Sotto i faston della resistenza c'è la scatolina bianca (a cui arrivano un filo nero e uno bianco) ... poi appena sulla destra c'è il pressostato e sopra di esso la scatolina nera (con quattro ingressi). Stop, nient'altro ... non capisco dove devo cercarlo.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 Per capire se scalda (se non hai un termometro a sonda da inserire nella vasca) fallo nel modo piu' empirico possibile: lasciala andare per qualche minuto,diciamo 10/15 (controllando ogni tanto se sia ancora alimentata la resistenza) e poi apri la vasca e controlla se l'acqua e' calda (nel caso,come ti dicevo, cambia il sensore).La scatolina bianca sotto la resistenza e' il serbatoio sale e i due fili che vedi sono quelli del sensore sale, la scatola nera sopra il pressostato e' il termostato di sicurezza,il sensore lo trovi invece sulla destra (all'incirca dietro un morsetto con 8/9 fili che scende dalla porta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.A. Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 Perfetto! Ho capito dove ... provo e ti faccio sapere.GRAZIE ancora ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.A. Inserita: 18 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2008 Ciao Pato ... ho fatto andare la lavastoviglie per 15 minuti, ed a cadenza di minuto, ho verificato che arrivasse tensione alla resistenza (quasi sempre intorno a 233).Di conseguenza ho aperto lo sportello ed ho verificato se l'acqua era calda ... ebbene, completamente FREDDA!!! Quindi dai tuoi ragionamenti, è proprio la resistenza! Vero?Mi procuro il pezzo (all'incirca sai quanto costa?) e provo a sostituirla.Dai diversi post ho letto che devo fare i seguenti passi:- svitare il dado tra i due faston- sfilare il filo della massa- svitare l'ulteriore dado che tiene unita una placchetta d'acciaio al fondo della vasca- smollare leggermente le alette e sfilare dalla vasca (quindi verso l'alto) tutta la serpentina della resistenza.E' corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 18 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2008 (modificato) A questo punto si, devi sostituire la resistenza (a seconda del ricambista, comunque tra i 30 e i 40 euro).Il procedimento e' pari pari quello che hai scritto, comunque se hai problemi a disposizione Modificato: 18 gennaio 2008 da Pato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.A. Inserita: 24 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2008 Ok Pato, sostituita ... ed il risultato è che funziona tutto alla perfezione!Complimenti!!! ... e GRAZIE ancora, a buon rendere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati