Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE REX IT 1063 - ALLARME A6

luca.scarpa

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI

Dopo aver visionato e messo in pratica tutti i vostri consigli per eliminare questo benedetto al 6 dalla mia lss lei non funziona,ho pulito i filtri,ho smontato il motore (controlando le ventole tutto ok)provato sul banco e funziona LA SCEDA NON PRESENTA ANOMALIE cosa posso ancora fare? wallbash.gif premetto che quando l'accendo non sento nesun rumore ne di carico d'acqua e ne di scarico

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Come l'hai provata la scheda per dire che non presenta anomalie?

Prova a collegare alla rete l'elettrovalvola di carico e vedi se entra l'acqua...probabilmente quella elettrovalvola è rognosa perchè contiene un sistema meccanico per bloccarla in caso di allagamento del fondo della lava, prova a dare una occhiata all'elettrovalvola e ad altre discussioni simili perchè qua e là sicuramente è saltato fuori come sbloccarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi se arriva corrente?io accendo lss porgrammo il lavaggio chiudo lo sportello mi da il bip di avvio ma dopo un minuto circa dinuovo bip e lampeggia a6 senza fare nulla (ne carico d'acqua niente di niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Tieni conto che la prima cosa che fa una lavastoviglie e' azionare la pompa di scarico e poi fa il resto. Da quello che ho capito, la tua si accende non si sente la pompa di scarico o nessun altro rumore e poi da errore al6.

Se non sbaglio al6 significa problemi allo scarico.

Mi sembra che i sintomi siano tutti coerenti.

Mi sembra di capire che devi focalizzare la tua attenzione sul motore pompa (di cui non senti il rumore all'inizio del programma) o su chi lo comanda ovvero la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando la accendo si sente un tac come se si apre un contatto non so proprio cosa fare,ma per prevare l'eletrovalvola come mi ha consigliato Domenico la collego direttamente alla 220 o no fammi sapere grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti dilloplc ha ragione potrebbe essere un problema allo scarico. Io però ricordavo Al6 caricamento acqua..

In ogni caso segui il tubo di scarico e vedi se c'è la pompa di scarico o se non ce l'ha (inq uesto caso scarica utilizzando il motore di lavaggio); se ce l'ha provala collegandola direttamente alla tensione di rete, fai lo stesso con l'elettrovalvola (senza paura: funziona a 220V, comunque sopra è riportata la tensione di funzionamento); se non ce l'ha potrebbe esserci il motore bloccato. La scheda dovrebbe funzionare dato che senti il "TAC"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico grazie per aver risposto,ma purtroppo ho gia smontato il motore e collegato alla 220v e funziona bene e pure molto silenzioso le ventole girano, in quanto l'elettrovalvola ho collegato anche quella alla 220v e funziona non so più cosa fare aspetto ancora qualce giorno se qualcuno mi da ulteriori consigli.

Buona serata

Ciao Luca

Modificato: da luca.scarpa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

non so dove sono posizionati ma se ti puo esser utile sulla vasca sx c'è una data 9-12-98 e stampato n 379,(fammi sapere dove devo guardare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Li trovi, aprendo la porta, sul fianco destro dell'acciaio (per capirci dal lato della scheda), se la targhetta si fosse scolorita puoi vedere sul certifiato di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

hai una di quelle macchine che finche' vanno rendono e consumano poco, quando si rompono sono dolori (veri).

Poche cose:

- quando hai smontato la pompa hai fatto caso se le alette erano integre (sia quelle anteriori che quelle interne delle scarico)?

- dici che quando l'accendi non senti niente e poi appare a6, hai provato a misurare se arrivi pero' alimentazione al motore in quel momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pato

sono riuscito grazie a l'aiuto di un amico eletricista ha provare se il motore viene alimentato purtroppo nulla sara la scheda?

Mi fai sapere se posso fare altro prima di farmi prendere i soldi dall'assistenza

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti