Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tasto Emergenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, il mio quesito è il seguente:ho unas pulsantiera con un pulsante di mergenza che blocca la macchina comandata da una cpu314-2DP.

Volevo che lo stesso pulsante funzionasse anchge da pannello operatore tramite l'inserimento di un pulsante che abilitasse lo stesso meccanismo del pulsante fisico.

Premendfo il pulsante fisico viene settato un merker che abilita la procedura, se cerco di abilitare lo stesso merker(per dare inizio alla stessa procedura)ma tramite la pressiione di un pulsante sul pannello opeatore non succede nulla....Come posso fare?...grazie in anticipo

Inserita:

Prima di tutto cerca di darti una letta allo schema elettrico , probabilmente il fungo di emergenza fa' qualcosa anche a livello hardware

Per replicarlo , probabilmente ti serve Il tasto sul pannello + un'uscita collegata ad un rele' che simula i contatti del fungo di emergenza.

Controlla se l'emergenza e' a doppio o singolo canale e inserisci i contatti del rele' in serie alla catena di emergenze.

Un aspetto da non sottovalutare e' che la sicurezza non viene mantenuta con un pulsante da pannello ( non sono sicuro se pregiudica tutto il circuito di emergenza )

Ciao

Luca

Inserita:

Non è ammesso gestire le emergenze in quel modo !

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Esatto, cosi non e' ammesso , gestire le emergenze.

L'emergenza deve tagliare solo ed esclusivamente l'hardware , solitamnte si usano i rele di sicurezza chimati PILZ, PREVENTA o ecc.ecc.

Puoi inserire in + un contatto normalmente aperto sul pulsante di emergenza che va come ingresso al plc , da usare come diagnostica.

ciao darius