Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie rex TT045E - scarica in continuazione e non lava


andre7290

Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo tentare di riparare questa lavastoviglie rex techna modello TT045E. Il problema riscontrato è che all'avvio parte scaricando e ad un certo punto inizia a lampeggiare velocemente la spia del lavaggio selezionato, lampeggia per due volte la spia di fine ciclo ed emette due segnali acustici. Se i ricordi non mi ingannano dovrebbe essere un allarme legato allo scarico dell'acqua, ma questa macchina in pratica scarica e basta (versando dell'acqua all'interno la scarica che è una meraviglia). Non tenta nemmeno di far partire il ciclo di lavaggio, l'allarme interviene prima e blocca il funzionamento. Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fondo è bello asciutto, non ci sono perdite d'acqua. Quando viene avviato il ciclo di lavaggio parte scaricando e dopo circa un minuto visualizza (e fa sentire) l'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari il tubetto pressostato o il suo circuito è intasato e gli sembra ci sia ancora acqua dentro..

Mi chiedo: le macchine senza pressostato se non avviano il motore come fanno a sapere quanta acqua c'è nella lavastoviglie? Se è senza pressostato... non so senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+24/01/2008, 23:16--> (mimmux @ 24/01/2008, 23:16)

Giusto controllare il circuito (il pressostato puo essere rimasto chiuso anche senz'acqua all'interno), dovresti dare un'occhiata anche alla resistenza: se e' in dispersione puo' fare scherzi di quel tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tale proposito c'è un particolare strano: il contatto della resistenza sulla scheda era sfiammato. L'ho risaldato e dopo una serie di lavaggi regolari presenta questo allarme. Il pressostato (anzi ce ne sono due) funziona (versanto acqua dentro la lavastoviglie si sente uno scatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, prova a misurarla (o se ne hai un'altra a provarla volante); se e' a posto e continua il difetto, scollega i morsetti della scheda (tutti) e misura in continuita' tra d5 e a2: se trovi continuita' c'e' u problema sui pressostati o i loro cablaggi, se trovi circuito aperto devi sostituire la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i contatti sopra citati il tester mi segna infinito. La resistenza è buona (provata). Tuttavia mi insospettisce quella sfiammatura che si è presentata sui contatti della scheda prima che presentasse l'allarme: trattasi di saldature fatte male o un problema alla resistenza (del tipo c'è stato un consumo eccessivo ed i contatti sono sfiammati)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile vengano da un problema d resistenza,il problema adesso e' che il segnale pressostato e' corretto (infatti misuri infinito), ma la scheda segnala ancora il pieno.

Se riesci a vedere qualche altra anomalia sulle piste (seguendo quei 2 punti misurati) altrimenti devi sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...