Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie rex TT045E - scarica in continuazione e non lava


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

devo tentare di riparare questa lavastoviglie rex techna modello TT045E. Il problema riscontrato è che all'avvio parte scaricando e ad un certo punto inizia a lampeggiare velocemente la spia del lavaggio selezionato, lampeggia per due volte la spia di fine ciclo ed emette due segnali acustici. Se i ricordi non mi ingannano dovrebbe essere un allarme legato allo scarico dell'acqua, ma questa macchina in pratica scarica e basta (versando dell'acqua all'interno la scarica che è una meraviglia). Non tenta nemmeno di far partire il ciclo di lavaggio, l'allarme interviene prima e blocca il funzionamento. Qualche consiglio?


Inserita:

Il fondo è bello asciutto, non ci sono perdite d'acqua. Quando viene avviato il ciclo di lavaggio parte scaricando e dopo circa un minuto visualizza (e fa sentire) l'allarme.

Inserita:

magari il tubetto pressostato o il suo circuito è intasato e gli sembra ci sia ancora acqua dentro..

Mi chiedo: le macchine senza pressostato se non avviano il motore come fanno a sapere quanta acqua c'è nella lavastoviglie? Se è senza pressostato... non so senzasperanza.gif

Inserita:
mimmux+24/01/2008, 23:16--> (mimmux @ 24/01/2008, 23:16)

Giusto controllare il circuito (il pressostato puo essere rimasto chiuso anche senz'acqua all'interno), dovresti dare un'occhiata anche alla resistenza: se e' in dispersione puo' fare scherzi di quel tipo.

Inserita:

A tale proposito c'è un particolare strano: il contatto della resistenza sulla scheda era sfiammato. L'ho risaldato e dopo una serie di lavaggi regolari presenta questo allarme. Il pressostato (anzi ce ne sono due) funziona (versanto acqua dentro la lavastoviglie si sente uno scatto).

Inserita:

Appunto, prova a misurarla (o se ne hai un'altra a provarla volante); se e' a posto e continua il difetto, scollega i morsetti della scheda (tutti) e misura in continuita' tra d5 e a2: se trovi continuita' c'e' u problema sui pressostati o i loro cablaggi, se trovi circuito aperto devi sostituire la scheda.

Inserita:

Tra i contatti sopra citati il tester mi segna infinito. La resistenza è buona (provata). Tuttavia mi insospettisce quella sfiammatura che si è presentata sui contatti della scheda prima che presentasse l'allarme: trattasi di saldature fatte male o un problema alla resistenza (del tipo c'è stato un consumo eccessivo ed i contatti sono sfiammati)?

Inserita:

Probabile vengano da un problema d resistenza,il problema adesso e' che il segnale pressostato e' corretto (infatti misuri infinito), ma la scheda segnala ancora il pieno.

Se riesci a vedere qualche altra anomalia sulle piste (seguendo quei 2 punti misurati) altrimenti devi sostituirla.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...